Home chi e dove news agenda documenti rassegna stampa links

News

 

22 giugno 2024 Una splendida giornata ha premiato gli escursionisti che hanno preso parte alla CAMMINATA DEL SOLSTIZIO organizzata dal nostro Circolo nel comprensorio di Opicina. Attraversando alcune zone umide del Carso, si sono potute ammirare la vecchia cisterna romana e il laghetto di Percedol, alberi monumentali, boscaglie e praterie.  (vedi foto)
15-16 giugno 2024 Il Circolo Verdeazzurro anche quest'anno ha partecipato, con un proprio gazebo, alla fiera Bioest che si è svolta nel parco dell'ex O.PP. a San Giovanni.  (vedi foto)
11 maggio 2024 Con una splendida giornata abbiamo effettuato l'escursione guidata ai Bârs di Osoppo. Guidati dalla competente Anna Carpanelli abbiamo potuto ammirare alcune rare orchidee selvatiche e altri bellissimi fiori. Abbiamo poi raggiunto la  forra dell'Acqua Caduta presso il paese di Cimano  (vedi foto)
10 maggio 2024 si è svolta al Caffè San Marco la conferenza stampa organizzata dal Circolo Verdeazzurro per presentare i risultati del monitoraggio del biossido di azoto presente in città effettuato con il progetto "NO2, NO GRAZIE" parzialmente finanziato dalla Coop Alleanza 3.0 (+VICINI). L'intervento del prof. Mario Mearelli ha messo in evidenza i valori piuttosto alti presenti soprattutto in certe zone, che, pur nei limiti delle attuali norme europee, che superano di parecchio i valori consigliato dall'OMS. (vedi comunicato stampa - vedi news - vedi foto)
8 maggio 2024 presso la Capitaneria di Porto di Trieste si è tenuto l'incontro organizzato da MareInFVG: "Antropizzazione, cambiamento climatico e variazione del livello del mare nel golfo di Trieste". Alcuni esperti provenienti da diversi ambiti hanno trattato la situazione del Golfo di Trieste. Partendo dalle ricerche scientifiche di OGS e dell’Università degli Studi di Trieste sulla biodiversità marina, il cambiamento climatico e le azioni antropiche, si è discusso insieme a Legambiente quali sono le ripercussioni sul Golfo e quali funzioni mette in campo la Capitaneria di Porto per tutelare il nostro mare.
17 aprile 2024 E' iniziata alle 18.15 nella sede di via Donizetti l'Assemblea ordinaria dei soci del Circolo Verdeazzurro. Dopo la relazione del presidente uscente Andrea Wehrenfennig, il tesoriere ha esposto il rendiconto economico dell'anno 2023 che si chiude con un disavanzo di € 724,32. Approvato all'unanimità il bilancio si è proceduto con l'elezione del nuovo presidente e del vice-presidente: rispettivamente Andrea Wehrenfennig e Renato La Rosa. Sono quindi stati eletti gli altri componenti del direttivo: Ettore e Paolo Calandra, Tiziana Cimolino, Sandra Giurissevich, Marina Cabrini, Marko Germani, Paolo Privitera. Secondo lo statuto il nuovo direttivo rimarrà  in carica per quattro anni, cioè fino al 2028. (vedi foto)
8 e 9 marzo 2024 si è concluso positivamente il "MOB Workshop Trieste", per migliorare la mobilità di Trieste che è stato realizzato dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con il Circolo Verdeazzurro.
27 febbraio 2024 Conferenza stampa per presentare volume FLORA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: repertorio critico diacronico e atlante corologico di: Fabrizio Martini (ed.), Gianfranco Bertani, Francesco Boscutti, Adriano Bruna, Antonino Danelutto, Roberto Pavan, Claudio Peruzovich. Udine, Forum Edizioni, 2023. L'opera verrà presentata dal prof. Fabrizio Martini e dal prof. Francesco Boscutti.
20 febbraio 2024 Conferenza stampa per presentare la campagna “Città2030”, organizzata da Legambiente per promuovere una mobilità sostenibile e a zero emissioni e per chiedere città più vivibili e sicure. Sono intervenuti Simone Nuglio, resp Campagna Città2030 di Legambiente, Elisa Paluan, program officers Fondazione Unipolis, Simone Sorgiovanni, vincitore bando MOB di Fondazione Unipolis, Andrea Wehrenfennig, presidente del Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste, ing. Marko Germani, socio FIAB e Legambiente, prof. Mario Mearelli, Legambiente Trieste. (vedi news - vedi foto - vedi video)
3 febbraio 2024 In occasione della Giornata mondiale delle Zone Umide il Circolo ha organizzato un'escursione presso il "Passo Barca" di Cassegliano. Il gruppo, composta da una trentina di persone, ha percorso un tratto lungo le rive dell'Isonzo attraversando una zona umida ripariale, a tratti costituita da un bosco planiziale e da coltivazioni e presenza di elementi storici interessanti. (vedi foto)
14 dicembre 2023

QUALI EFFETTI AVREBBE L'OVOVIA? Terzo incontro informativo sul progetto. La professoressa Marisa Vidali, già ricercatrice dell'Università di Trieste, ha spiegato con precisione come i disboscamenti che sono previsti nel bosco Bovedo per la costruzione della cabinovia causeranno un forte impatto sui vari ecosistemi favorendo la diffusione di specie infestanti, quali l'ailanto e il senecio, e la sparizione di piante rare. L'intervento verrebbe effettuato in un'area protetta a livello europeo, dal valore naturalistico ed ecologico unico. (vedi news   -   vedi video)

13 dicembre 2023

QUALI EFFETTI AVREBBE L'OVOVIA? Secondo incontro informativo sul progetto. Il dott. Gianfranco Depinguente, già dirigente Friulia, ha approfondito gli aspetti economico-finanziari del progetto cabinovia, dimostrando, come l'utilizzo errato dei fondi PNRR, provocherà un indebitamento di milioni al comune di Trieste. (vedi news   -   leggi presentazione   -   vedi video)

6 dicembre 2023

QUALI EFFETTI AVREBBE L'OVOVIA? Si è svolto nella sede di via Donizetti il primo dei tre incontri pubblici organizzati dal nostro Circolo per approfondire i vari aspetti del progetto. Per muovere le persone roviniamo il Porto Vecchio? Questo il tema affrontato dall'arch. William Starc che ha parlato del Porto vecchio come risorsa unica per la città". (vedi news   -   vedi video)

3 dicembre 2023

Oltre 25 persone hanno partecipato all'escursione organizzata dal nostro Circolo per far conoscere la zona del Bosco Bovedo. Guidati dalla dott.ssa Marisa Vidali, già Curatrice dell’Herbarium Universitatis Tergestinae del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste, i partecipanti hanno potuto ammirare la particolarità unica della zona che rischia di venir devastata dal disastroso progetto della cabinovia Opicina-Porto vecchio.  . (vedi foto)

29 ottobre 2023

Diversi partecipanti hanno aderito all’escursione autunnale organizzata dal Circolo Verdeazzurro nei pressi di San Daniele del Carso / Stanjel, in Slovenia. La visita ai nove stagni di Kobjeglava è stata guidata da Paolo Privitera e si è conclusa in un agriturismo della zona. (vedi foto)

3 ottobre 2023

Conferenza stampa "Facciamo Respirare il Mediterraneo" Presso il Circolo della Stampa di Trieste sono stati presentati i dati della campagna di misurazione delle emissioni atmosferiche inquinanti delle navi svoltasi nella nostra città in collaborazione con gli esperti dell’associazione tedesca NABU, raccolti nei giorni scorsi con il supporto delle associazioni locali Fridays for Future Trieste, FIAB Trieste Ulisse, Greenpeace (gruppo locale Trieste), Legambiente Trieste - Circolo Verdazzurro, Extinction Rebellion Friuli - Venezia Giulia e WWF Trieste. (leggi  news)

22 settembre 2023

si è svolta ai Giardini Eddie Cosina, a Muggia, la giornata di Puliamo il Mondo a cui hanno partecipato 6 classi elementari (italiane e slovene) per un totale di 90 bambini accompagnati dai loro insegnanti. . (vedi foto   -   leggi news)

20 settembre 2023

Nella sede di via Donizetti 5/a, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, si è svolto un incontro pubblico sul tema: “Auto elettrica e ambiente. L'auto elettrica inquina davvero di meno? Quali sono le alternative? Come si sceglie? Come si usa?” con una relazione dell'ing. Marko Germani.  (vedi foto - vedi video)

29 giugno 2023 Presso il Caffè San Marco si è svolta una conferenza stampa per la firma del documento del Coordinamento per il contrasto all'inquinamento luminoso
10 e 11 giugno 2023 Il Circolo Verdeazzurro anche quest'anno ha partecipato, con un proprio gazebo, alla fiera Bioest che si è svolta nel parco dell'ex O.PP. a San Giovanni.  (vedi foto - vedi news)
19 maggio 2023 Nella giornata dedicata all'operazione SPIAGGE PULITE avviata su scala nazionale da Legambiente, i nostri volontari hanno ripulito la spiaggia di Canovella de' Zoppoli. (vedi foto)
26 aprile 2023 Si e' svolta regolarmente nella sede di via Donizetti 5/a l'Assemblea ordinaria dei soci del Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste APS. Dopo la relazione sull'attività svolta nel corso dell'anno tenuta dal presidente Andrea Wehrenfennig, è stato approvato all'unanimità il rendiconto economico relativo al 2022 illustrato dal segretario Ettore Calandra.
18 aprile 2023

Anche quest'anno alcuni volontari del Circolo hanno operato sulle rive di Canovella degli Zoppoli per ricercare e catalogare i rifiuti spiaggiati. La campagna nazionale del BEACH LITTER viene avviata da Legambiente su tutto il territorio nazionale per verificare l'entità e la tipologia dei rifiuti che il mare trasporta sulle nostre coste.

 (vedi foto)

21 marzo 2023 in occasione della giornata dedicata alla FESTA DELL'ALBERO, i volontari di Legambiente assieme agli studenti dell'Istituto  comprensivo di San Giovanni hanno piantato nel bosco Farneto circa 150 roverelle fornite dal Comune di Trieste. L'operazione si è svolta sotto la supervisione del dott. Francesco Panepinto (ComTS)  e del dott. Giulio Cosola (agronomo). (vedi foto   -   vedi news)
3 marzo 2023 anche Legambiente ha partecipato allo SCIOPERO PER IL CLIMA organizzato dai ragazzi di Fridays For Future (vedi foto - vedi news)
25 febbraio 2023 Presentazione presso la sede del Circolo del rapporto di Legambiente "CLEAN CITIES" sui trasporti e l'inquinamento dell'aria a Trieste.
(leggi il rapporto   -   la situazione a Trieste - vedi foto   -   vedi news))
23 febbraio 2023 Grande interesse ha suscitato al cinema Ariston il bel documentario di Roberto Pizzutti "INCANTO D'ERBA E... URGENZA" sulla protezione e conservazione dei prati stabili in regione. (vedi news)
4 febbraio 2023 In occasione della Giornata mondiale delle Zone Umide il Circolo ha organizzato un'escursione presso il biotopo degli Schiavetti e la palude del fiume Cavano, nei dintorni di Monfalcone. (vedi foto)
14 novembre 2022

presentazione del censimento del verde da parte del Comune di Muggia in collaborazione con Legambiente. (vedi foto   -   vedi news)

7 ottobre 2022

Anche quest'anno il Comune di Muggia ha aderito all'iniziativa nazionale di Legambiente "Puliamo il Mondo". L'iniziativa ha coinvolto più di cinquanta scolari e scolare di alcune classi della scuola primaria "Edmondo De Amicis" dell'Istituto comprensivo "Giovanni Lucio" e della scuola primaria con insegnamento della lingua slovena "Bubnic" dell'Istituto comprensivo "Josip Pangerc" , guidati dalle loro insegnanti ed equipaggiati dall'associazione ambientalista. (vedi news)

14 settembre 2022 Si e' svolta regolarmente nella sede di via Donizetti 5/a l'Assemblea straordinaria dei soci del Circolo Verdeazzurro. Sono state approvate le modifiche allo statuto per conformarlo alla richiesta degli uffici regionali ai fini dell'inserimento del nostro Circolo nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore(RUNTS), come previsto dal D.Lgs. n. 117/2017.
2 settembre 2022 Grande partecipazione all’incontro pubblico di Doberdò del Lago sulla stato dei boschi carsici e sulla necessità di una strategia di adattamento al cambiamento climatico. (vedi news   -   vedi video)
16 luglio 2022 Alcuni soci del Circolo, accompagnati dai tecnici della Cooperativa Legno Servizi, hanno potuto visitare tre cantieri nella zona di Arta Terme: uno in un bosco attaccato dal Bostrico, uno in un bosco colpito dalla tempesta Vaia e infine un bosco in buona salute gestito secondo un piano economico. Del gruppo faceva parte anche il prof. Poldini che ha potuto illustrare le problematiche dei boschi e le possibili soluzioni di tutela. (vedi foto)
17 giugno 2022 grande partecipazione di cittadini, associazioni e partiti che hanno aderito alla manifestazione organizzata dal Comitato che si oppone al progetto della Cabinovia che dovrebbe unire il Carso alla città. (vedi news)
11 e 12 giugno 2022 ha riscosso molto interesse anche quest'anno la fiera Bioest che , come ormai da tradizione, si è svolta nei magnifici giardini dell'ex O.PP. a San Giovanni. Al nostro gazebo abbiamo aggiunto anche un punto informativo sullo sventurato progetto dell'ovovia  (vedi news   -   vedi foto)
28 maggio 2022 ha suscitato grande interesse al caffè San Marco la presentazione del nuovo libro dell'oceanologo Sandro Carniel "IL MARE CHE SALE". La giornalista Elisa Cozzarini ha discusso con l'autore sulle preoccupanti implicazioni causate dai cambiamenti climatici. (vedi foto   -   vedi news)
27 maggio 2022 Il Nobel Filippo Giorgi 2007 ha chiuso ieri il ciclo di incontri a Bagnoli della Rosandra. Grande partecipazione di pubblico all'incontro "QUALE FUTURO?" a cura del comune di San Dorligo/Dolina in collaborazione con Legambiente Trieste. (vedi news   -   vedi video)
20 maggio 2022 Conferenza del prof. Alessandro Massi Pavan, dell'Università degli Studi di Trieste, su “Il fotovoltaico alla guida della transizione energetica” nell'ambito degli incontri "QUALE FUTURO?" a cura del comune di San Dorligo/Dolina in collaborazione con Legambiente Trieste. (vedi video)
15 maggio 2022 Volontari all'opera questa mattina per ripulire la spiaggia di Canovella de' Zoppoli per l'operazione SPIAGGE PULITE avviata da Legambiente. Da un paio d'anni la spiagge appare molto più pulita che in passato. (vedi news  -   vedi foto)
12 maggio 2022 interessante conferenza di Renato Colucci, ricercatore dell'istituto di Scienze Polari del CNR e docente di glaciologia all'Università degli Studi di Trieste, su "I delicati equilibri tra clima e ghiaccio" sviluppata all'interno degli appuntamenti "QUALE FUTURO?" organizzati dal comune di San Dorligo/Dolina e Legambiente Trieste relazione di (vedi video)
10 maggio 2022 Passeggiata green contro la futura bretella fra Cattinara e Altura. Una passeggiata per ribadire il no alla progettata nuova bretella viaria fra Cattinara e Altura. È l'iniziativa che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, promossa da Comitato spontaneo per la pineta di Cattinara, Comitato Alberi Trieste, Comitato Altura - Cattinara e Legambiente. (vedi news)
8 maggio 2022 pullman quasi pieno nonostante le previsioni per la gita al parco dell'ARBORETUM presso Lubiana organizzata dal Circolo. Il tempo è stato più che clemente ed è pure uscito il sole a far risplendere i magnifici colori dei tulipani e di tutti gli altri bellissimi fiori. (vedi video)
28 aprile 2022

si sono conclusi in mattinata i lavori di controllo e catalogazione dei rifiuti su un tratto della spiaggia di Canovella de' Zoppoli in occasione della giornata del "Beach litter". (vedi foto)

27 aprile 2022

si è svolta alle 18 presso la sede di via Donizetti l'Assemblea annuale dei soci del Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste APS. Dopo la relazione iniziale del presidente Wehrenfennig, è stato approvato il rendiconto economico 2021 e sono stati eletti alcuni nuovi soci a integrazione del comitato direttivo che ora si compone di 9 membri: Andrea Wehrenfennig, Oscar Garcia, Lino Santoro, Ettore Calandra, Tiziana Cimolino, Paolo Calandra, Paolo Angiolini, Renato La Rosa, Sandra Giurissevich

22 aprile 2022 Conferenza di Nicola Bressi "L'inquinamento climatico nella fauna e nella flora di casa nostra" all'interno del ciclo di incontri "QUALE FUTURO?" a cura del comune di San Dorligo/Dolina in collaborazione con Legambiente Trieste (vedi video)
11 aprile 2022 il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani ha presentato all'Università di Trieste il RAPPORTO ECOMAFIE 2021 in collaborazione con il  Dipartimento di Scienze giuridiche, del linguaggio, dell'interpretazione e della traduzione (Iuslit). (vedi news)
9 aprile 2022 al Circolo della Stampa il comitato No Ovovia ha presentato un nuovo dossier contro il progetto. In particolare è stata rilevata l'assenza di autorizzazioni da parte della Soprintendenza. (vedi news   -   vedi video)
8 aprile 2022 sono state presentate al Circolo della Stampa le osservazioni contrarie all'estensione del ciclo di vita della centrale nucleare di Krsko per altri vent'anni. Oltre al presidente di Legambiente Andrea Wehrenfennig, sono intervenuti dall'Austria Reinhard Uhrig di GLOBAL 2000, Tomislav Tkalec di Focus da Lubiana ed il sismologo Livio Sirovich. (vedi news   -   vedi video)
1 aprile 2022 presentate in conferenza stampa le valutazioni di Legambiente sul Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Trieste -PAESC- (leggi news   -   vedi foto)
26 marzo 2022 una splendida giornata di primavera ha accompagnato l'escursione"Sul sentiero del Terrano" organizzata dal Circolo nella zona di Duttogliano, in Slovenia, sotto la guida del prof. Paolo Privitera. (vedi foto).
25 marzo 2022 non eravamo in molti oggi allo sciopero del clima organizzato assieme ai ragazzi di "Friday For Future" (vedi foto).
16 marzo 2022 Il lavoro della neolaureata Azzurra Di Bonaventura sugli effetti dei mutamenti climatici premiato con la borsa di studio in ricordo di Daribor Zupan. (vedi news   -   vedi video1   -   video2   -   video3)
19 febbraio 2022 Quasi mille firme in meno di due ore. Così hanno risposto i cittadini all'invito lanciato dalle associazioni ambientaliste per avviare il referendum contro la cabinovia. Fin dalle 10, in fila sotto la pioggia, fino all'esaurimento dei moduli messi a disposizione dal Comune. (vedi news   -   vedi foto)
12 febbraio 2022 La prima escursione dell'anno si è svolta all'Isola della Cona  in occasione della Giornata mondiale delle Zone Umide. La visita guidata alla meravigliosa riserva ha visto la partecipazione moltissimi soci. (vedi foto)
21 gennaio 2022 Moltissimi cittadini hanno partecipato alla manifestazione in difesa della pineta di Cattinara organizzata dal Comitato per la tutela della pineta di Cattinara assieme a Legambiente e altre associazioni ambientaliste. Si è trattato di un evento culturale, musicale e di salvaguardia ambientale con la scuola secondaria di primo grado »sv. Ciril in Metod e che ha visto la partecipazione degli alunni della Scuola Primaria Fran Milčinski. (vedi news)
2 dicembre 2021

Molto apprezzato l'intervento di Andrea Wehrenfennig e Lino Santoro all'incontro pubblico intitolato "Al Carso non serve l'ovovia, ma migliori collegamenti con la città" organizzato da Rifondazione comunista-Sinistra Europea - circolo "Altipiano-Kras -Goat" alla Casa della cultura di Prosecco. (vedi news)

22 novembre 2021

a Muggia piantato un tiglio al posto dell'ippocastano ai Giardini Europa - La giovane essenza è stata piantata su iniziativa del nostro Circolo: prenderà il posto dell'antico fusto tagliato poiché molto malridotto (vedi news)

9 ottobre 2021

decine di bambini e genitori hanno lavorato alacremente raccogliendo la spazzatura trovata nel parco del Boschetto in occasione della giornata organizzata all'interno del concorso Vallelata "PULIAMO IL TUO PARCO". (vedi foto)

3 ottobre 2021

anche quest'anno il Circolo ha partecipato alla sagra DRAGA IN FESTA (vedi news)

2 ottobre 2021

una splendida giornata semiestiva ha accompagnato i partecipanti alla prima gita organizzata dal Circolo dopo la pausa estiva. Il tema era LA NATURA E' PERFETTA O E' PERFETTIBILE? Dopo la vistita al parco di Villa Ottelio e all'oasi naturalistica di Vallevecchia il gruppo si è potuto rifocillare in un agriturismo della zona. (vedi foto)

25 settembre 2021

in occasione della giornata di PULIAMO IL MONDO organizzata dal nostro Circolo con il  comune di Dolina, due squadre di volontari guidati dall'assessore all'ambiente Davide Stokovac hanno raccolto in totale una cinquantina di sacchi di rifiuti (vedi foto)

24 settembre 2021

Più di cinquanta "operatori ecologici" in erba hanno ripulito stamane i giardini Europa al centro di Muggia nell'ambito dell'iniziativa nazionale di Legambiente "Puliamo il Mondo". La manifestazione, organizzata con il nostro Circolo dal comune di Muggia, ha coinvolto i ragazzi della scuola De Amicis. (vedi comunicato   -   vedi news   -   vedi foto)

24 settembre 2021

Puliamo il Mondo 2021 a Fernetti. Per iniziativa del Comune di Monrupino/Repentabor con la scuola elementare Alojz Gradnik e Legambiente, e con l'assistenza dei volontari della Protezione Civile del Comune, oggi gli scolari e scolare con i loro insegnanti hanno ripulito il parcheggio ex Eurospin a Fernetti, per un totale di 11 sacchi pieni di bottiglie di plastica e vetro, lattine, cicche e frammenti di carta e plastica.  (vedi foto)

19 settembre 2021

si è svolta oggi la manifestazione PULIAMO IL MONDO organizzata con il nostro Circolo dal comune di Duino Aurisina (vedi foto)

13 settembre 2021

sono stati presentati alla cittadinanza i risultati del percorso di Progettazione Partecipata denominato “Cuori verdi a San Giovanni”., idee per il restyling del giardinetto di strada di Guardiella(vedi news)

4 settembre 2021

molti cittadini hanno manifestato stamane per salvaguardare la pineta di Cattinara dove, secondo un progetto regionale, dovrebbe sorgere un nuovo parcheggio. (foto   -   news)

27 agosto 2021

In collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste, Legambiente promuove un premio di studio in ricordo del prof. Daribor Zupan.  (vedi comunicato)

12 agosto 2021

alla conferenza stampa svoltasi al Bar Tergesteo di piazza Verdi a Trieste,  sono stati presentati i risultati dei prelievi effettuati nel nostro golfo dai tecnici di GOLETTA VERDE. (foto    -    news)

19-20 giugno 2021 buona partecipazione di pubblico alla fiera Bioest che quest'anno ha potuto riprendere il tradizionale appuntamento nei giardini dell'ex O.PP. a San Giovanni. (vedi foto)
15 maggio 2021 Quasi 30 volontari hanno pulito questa mattina la spiaggia di Canovella de' Zoppoli per l'operazione SPIAGGE PULITE avviata da Legambiente. Molti erano soci di Legambiente e di Trieste Altruista assieme ad alcuni cittadini che si sono uniti al gruppo che ha lavorato per oltre due ore liberando la spiaggia da numerosi rifiuti, in gran parte di plastica. Dominano su tutti le reti usate per l'allevamento dei mitili. (vedi foto - vedi articolo)
8 maggio 2021 una trentina di soci ha partecipato all'escursione guidata dal nostro Paolo Paolin Privitera dal titolo "Sette fontane otto fontanelle". Scendendo da Cattinara abbiamo seguito il percorso che comprende le otto fontanelle risalendo poi lungo l'alveo del torrente Settefontane per rientrare poi al punto di partenza. (vedi foto)
16 aprile 2021

anche questa volta solo pochi i rifiuti censiti alla spiaggia di Canovella de' Zoppoli in occasione della giornata del "Beach litter". Una decina di volontari hanno collaborato all'individuazione e catalogazione del materiale, quasi interamente composto da oggetti di plastica. (vedi foto)

14 aprile 2021 si e' svolta in streaming sulla piattaforma Meet l'Assemblea annuale dei soci del Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste che ha approvato il bilancio del 2020 discutendo dei programmi per l'anno in corso.
13 febbraio 2021 Il freddo pungente e la forte bora non hanno dissuaso gli oltre venti partecipanti all'escursione organizzata dal nostro Circolo nella zona umida dei Laghetti delle Noghere. Con l'ottima guida di Fabio Tercovich, gia' guardia forestale, abbiamo potuto ammirare la magia della zona che e' stata magnificamente recuperata all'ambiente naturale. (vedi foto1   -   foto2)
3 febbraio 2021 Oltre trenta i partecipanti  all'appuntamento in streaming organizzato dal Circolo in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE. Andrea Wehrenfennig, Laura Litteri, Mario Mearelli e Tiziana Cimolino hanno illustrato la  zona dei Laghetti delle Noghere dove prossimamente verra' organizzata un'escursione. (vedi news)
21 novembre 2020

Legambiente ringrazia tutti i partecipanti alla manifestazione fotografica organizzata in occasione della FESTA DELL'ALBERO 2020. : molte le foto pervenute, alcune molto belle, che sono state pubblicate sulla nostro gruppo Facebook. (vedi foto)

28 ottobre 2020 all'Assemblea annuale dei soci del Circolo, che si e' svolta in modalita' streaming (Zoom), e' stato approvato il bilancio 2019.
17 ottobre 2020

grande partecipazione anche quest'anno alla manifestazione PULIAMO IL BOSCHETTO organizzata dal Circolo in collaborazione con la VI Circoscrizione del comune di Trieste. Puntuali come sempre le immondizie, che sembrano rispuntare ciclicamente dopo ogni pulizia. (vedi news)

6 ottobre 2020

Bellissima passeggiata organizzata  da BIOEST, IL PONTE e LEGAMBIENTE per il ciclo Tre passeggiate in Carso. Abbiamo annusato tomo e santoreggia ,assaggiato bacche di rosa canina ,Sorbo e pesche selvatiche e visto animali e funghi.  (vedi foto)

3 ottobre 2020

Molti volontari, nonostante le previsioni meteorologiche, hanno partecipato a questa edizione di PULIAMO IL MONDO, dividendosi in tre gruppi. Hanno perlustrato il Sentiero dell'Amicizia e i sentieri nel bosco tra Bagnoli e Dolina riempiendo molti sacchi di immondizie. (vedi news   -   vedi foto)

22 settembre 2020

Molte persone hanno partecipato alla prima delle Tre passeggiate in Carso organizzate da BIOEST, IL PONTE e LEGAMBIENTE accompagnate dalla naturalista Alessandra Saša Don. Dopo aver percorso tutto il sentiero Josef Ressel si e' potuti visitare un'antica capanna in pietra di un pastore del Carso. (vedi news)

19 settembre 2020

Molti gli intervenuti all'incontro pubblico organizzato da Legambiente, Fiab e altre associazioni che hanno presentato un piano per la mobilita' urbana post covid (con la Circoscrizione VI) a modifica del PUMS. Purtroppo nessuno in  rappresentanza della giunta comunale.

18 settembre 2020

Grande interesse ha suscitato nei molti partecipanti alla serata organizzata da Legambiente, Circolo della Vela Muggia, Scuba Tortuga, Porto San Rocco per la conferenza UN MARE DI PLASTICA dove si e' parlato del problema delle plastiche nel mare. Oltre al presidente Wehrenfennig di Legambiente sono intervenuti Luciano Agapito, presidente del Circolo della Vela Muggia, Marco Russo, presidente di Scuba Tortuga e Laura Litteri, Assessore all’Ambiente del Comune di Muggia. (vedi foto)

15 settembre 2020

Per il ciclo Tre passeggiate in Carso organizzate da BIOEST, IL PONTE e LEGAMBIENTE molte persone hanno visitato il Centro didattico naturalistico di Basovizza, quindi hanno effettuato una bella passeggiata nel bosco. (vedi foto)

25 giugno 2020

si e' svolta  presso l'NH HOTELS la conferenza stampa per presentare l'avvio anche a Trieste dell'operazione TAPPO DIVINO che si propone di raccogliere i tappi di sughero dai vari locali triestini per riciclarli creando pannelli per l'edilizia. I proventi andranno tutti in beneficenza a favore di due organizzazioni che nella nostra citta' si dedicano ai bambini che hanno bisogno di cure difficilmente ottenibili nei propri paesi. (vedi comunicato stampa   -   vedi news)

2 febbraio 2020

Una trentina i partecipanti alla visita alla Riserva Naturale Regionale di Valle Cavanata organizzata dal nostro Circolo in occasione della "Giornata mondiale delle Zone umide". (vedi foto)

22 dicembre 2019

Forse a causa del maltempo non eravamo in molti  oggi in piazza della Borsa alla manifestazione delle MAGLIETTE BIANCHE intitolata "Tre ore per la nostra salute" con Legambiente, NoSmog, Fridays for Future, Comitato Salvaguardia Golfo Trieste.

16 dicembre 2019

molte persone intervenute anche questa volta al bar KNULP per  la proiezione del film "Un altro mondo" per il ciclo di film sull'ambiente "I quattro elementi" organizzato da Legambiente Trieste e Fridays for Future in collaborazione con il Circolo Metropolis.

9 dicembre 2019

ancora un successo di pubblico  al KNULP in occasione della proiezione del film "Cowspiracy" per il ciclo di film sull'ambiente "I quattro elementi".

2 dicembre 2019

tutto esaurito nella piccola saletta del  KNULP per la proiezione del film "Terra" per il ciclo di film sull'ambiente "I quattro elementi" organizzato da Legambiente Trieste e Fridays for Future in collaborazione con Circolo Metropolis.

29 novembre 2019

ha riscosso grande interesse l'incontro tenutosi al BIC di via Flavia sul tema "Il progetto SETH e lo sviluppo sostenibile dell’area industriale di Trieste". Il progetto prevede l'installazione di apparecchiature per filtrare le emissioni navali nei porti limitando l'inquinamento. Il Workshop e' stato organizzato dal nostro Circolo in collaborazione con la Regione FVG, AzzeroCo2 ed Exalto.

25 novembre 2019

ottimo successo di pubblico intervenuto al ciclo di film sull'ambiente "I quattro elementi" presentati da Legambiente Trieste e Fridays for Future al KNULP. Questi i film:   25/11 "A plastic ocean" , 2/12 "Terra", 9/12 "Cowspiracy", 16/12 "Un altro mondo".

6 novembre 2019

in occasione della festa del tesseramento molti soci hanno rinnovato l'adesione a Legambiente per il 2020.

17 ottobre 2019

Alla conferenza stampa tenutasi alle 11.00 presso l'Antico Caffe' San Marco, il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste e l'Associazione Nosmog hanno presentato la nuova rete di sensori low cost, che misurano in tempo reale le polveri sottili nell'aria (PM10 e PM2.5), collocate nel rione di Servola a Trieste. (vedi comunicato   -   articolo   -   foto)

5 ottobre 2019

Oltre 40 i partecipanti alla bella gita organizzata dal Circolo Verdeazzurro a Lubiana. Arrivati con il treno al bellissimo parco Tivoli di Lubiana, il gruppo si e' diretto verso il centro storico della citta' dove ha  potuto ammirare l'architettura degli edifici costruiti con lo stile del movimento della  "Secessione". Grande apprezzamento per le spiegazioni dei professori Livio Poldini, Paolo Privitera, e dell'architetto Luciana Boschin. (vedi foto)

22 settembre 2019

Grande entusiasmo dei molti volontari che hanno partecipato alla pulizia della SPIAGGIA DI CASTELREGGIO nell'ambito della campagna PULIAMO IL MONDO di LEGAMBIENTE. (vedi articolo)

20 giugno 2019 Grande entusiasmo tra i numerosi partecipanti alll'Ecotombola - nel programma di RICREMATTINA MUGGIA. Un gioco didattico ambientale pensato in particolare per diffondere fra i più piccoli, tutti bambini delle scuole elementari, una cultura attenta alla corretta gestione dei rifiuti e veicolare il messaggio anche alle loro famiglie. Il progetto, promosso dal Comune con il Circolo Verdeazzurro Legambiente e l'Ogs, ha visto la partecipazione della biologa marina Federica Nasi, di Andrea Wehrenfennig e Roberta Milani di Legambiente. (leggi articolo   -   vedi foto)
13 giugno 2019 Molti partecipanti alla conferenza di Legambiente, Arci, Ogs e FridaysforFuture sul tema "Muoversi meno, muoversi meglio? - i limiti della mobilità sostenibile di fronte ai cambiamenti climatici" con Andrea Wehrenfennig. (vedi foto)
1-2 giugno 2019 due belle giornate di sole hanno allietato Bioest , la fiera dei prodotti naturali svoltasi nel comprensorio dell'ex O.PP. di San Giovanni. Molta gente si e' alternata al nostro gazebo per informazioni sulla nostra attivita'. Grande curiosita' ha destato il progetto, illustrato dal prof. Mearelli, che prevede di installare nel territorio diverse centraline per analizzare le polveri sottili. (vedi foto)
28 maggio 2019 la giornalista Elisa Cozzarini ha intervistato il sociologo Giovanni Carrosio che ha presentato al caffe' San Marco il suo nuovo libro "I MARGINI AL CENTRO" (vedi foto)
25 maggio 2019
Anche quest'anno Legambiente ha organizzato la pulizia della spiaggia di Canovella de' Zoppoli in occasione della giornata nazionale SPIAGGE PULITE. Alla manifestazione hanno partecipato una trentina di volontari provenienti anche da altre realtà associative quali: Trieste Altruista, SOS Carso, Beach Clean Up.  In poco più di un'ora sono stati raccolti una decina di sacchi di immondizie costituite principalmente da pezzi di polistirolo, tappi e bottiglie di plastica e molti frammenti di "reste" ovvero reti di plastica utilizzate per l'allevamento delle cozze. (vedi foto   -   vedi articolo IL PICCOLO   -   PRIMORSKI DNEVNIK)
24 maggio 2019 Moltissimi giovani hanno partecipato al corteo indetto dal gruppo di Fridays for Future, per lo sciopero Mondiale per il Clima organizzato dagli studenti e dai giovani triestini. Sono intervenute alla manifestazione anche molte associazioni ambientaliste tra cui Legambiente, WWF, Slow Food, gruppi scout, ecc. (vedi foto   -   leggi articolo)
23 maggio 2019 Sala gremita al circolo ARCI L'OFFICINA di via del Bosco, dove tre ragazze del gruppo FRIDAYS FOR FUTURE, Angela Gatti, Francesca Zampieri, Laura Zorzini, hanno parlato di “Cambiamenti climatici tra agricoltura e biodiversità”. La conferenza, organizzata  assieme a Legambiente e ARCI, e' stata seguita da una discussione sul tema “Azioni per Mitigare e Compensare gli effetti del cambiamento climatico” introdotta da Simone Libralato dell'OGS.
9 maggio 2019 Molti cittadini hanno partecipato alla conferenza organizzata dai ragazzi di Fridays For Future dove, assieme a Legambiente e ARCI,  si e' discusso con Cosimo Solidoro (OGS, Direttore Sez. Oceanografica) di  "Clima, natura, uomo: il clima che cambia, cambierà la tua vita?". In conclusione vi' e' stato un dibattito moderato da Fridays For Future sul tema “Azioni per contrastare il cambiamento climatico".
8 maggio 2019 Luca Cadez, presidente di Legambiente Gorizia ha parlato di inquinamento e salute davanti ad un pubblico attento all'incontro dal titolo "CHE ARIA TIRA?" nella nostra sede di via Donizetti. La relazione del prof. Mario Mearelli di Legambiente Trieste sul monitoraggio delle polveri sottili tramite sensori della rete LUFTDATEN ha concluso la serata (vedi foto)
24 aprile 2019 27.2.2019 - si e' svolta regolarmente nella sede di via Donizetti l'Assemblea straordinaria dei soci del Circolo Verdeazzurro. E' stata approvata la modifica allo statuto per adeguarlo alle nuove normative sulle associazioni di volontariato. Il Circolo diventa APS (Associazione di Promozione Sociale). E' stato inoltre approvato il bilancio consuntivo 2018 ed il nuovo direttivo: Andrea Wehrenfennig, Oscar Garcia, Ettore Calandra, Paolo Calandra, Andrea Fondacaro, Lino Santoro. L'organismo, secondo il nuovo statuto, rimarra' in carica per quattro anni, cioe' fino al 2023. (vedi foto)
22 aprile 2019 Moltissimi cittadini hanno partecipato alla festa Pasquetta Verde: festa nell'orto di San Giovanni, di Francesca, dove il verde in citta' resiste da quattro generazioni. (leggi articolo).
19 aprile 2019 folta presenza di pubblico al centro commerciale IL GIULIA in occasione delle premiazioni del concorso "Un disegno per l'ambiente" a cui hanno partecipato numerosi bimbi con i loro disegni e composizioni.  L'iniziativa  e' stata organizzata in collaborazione con il circolo Verdeazzurro di LEGAMBIENTE per stimolare la sensibilizzazione ecologista nelle scuole. (vedi articolo)
14 aprile 2019 molti partecipanti con opere di ottimo livello al concorso fotografico MARE, TERRA, CITTA' che si e' concluso oggi con la premiazione dei primi classificati. Le foto sono esposte presso la sede del Circolo Arci di via del Bosco 17/B. (vedi foto - vedi articolo)
13 aprile 2019

pochi i rifiuti, quasi tutti in plastica,  individuati quest'anno nella giornata del "Beach litter" alla spiaggia di Canovella de' Zoppoli. Probabilmente rimossi in precedenza da una forte mareggiata. (vedi foto)

15 marzo 2019 moltissimi giovani hanno partecipato   alla manifestazione Fridays for Future, lo sciopero Mondiale per il Clima organizzato dagli studenti e dai giovani triestini assieme alle principali associazioni ambientaliste. (vedi foto)
24 febbraio 2019

Bella giornata anche se fredda con la bora che non ha fermato i partecipanti all'escursione guidata alle Saline di Siccole (Slovenia). Oltre trenta partecipanti hanno potuto visitare la Riserva dove ancora oggi viene prodotto un sale raffinatissimo e molto apprezzato. La visita si e' conclusa al museo multimediale e in un locale del luogo per il pranzo. (vedi foto)

20 febbraio 2019

grande partecipazione e interesse per l'incontro organizzato dal Circolo sul tema "Tutela delle zone umide: i motivi della loro importanza e la situazione nel Friuli Venezia Giulia". Sono intervenuti Mario Mearelli, già docente di Ecologia applicata all'Università di Perugia, che ha parlato dei principi della Convenzione di Ramsar e delle ragioni per cui dobbiamo tutelare le zone umide,  ed il naturalista Franco Musi, che ha descritto lo stato delle zone umide in Friuli Venezia Giulia, sottolineandone i rischi ed esponendo alcune proposte per la loro effettiva tutela. E' stato infine ricordato il grande naturalista Fabio Perco, scomparso qualche giorno fa (vedi foto)

8 dicembre 2018 oltre 1.000 partecipanti hanno sfilato a Udine per la MARCIA MONDIALE PER IL CLIMA, manifestazione regionale per la giustizia climatica (vedi foto)
23 novembre 2018 tanti giovani e sala piena al caffe' San Marco per incontrare Lelio Bonaccorso,  il disegnatore che ha presentato il suo libro a fumetti "Salvezza"  una graphic novel che illustra i salvataggi nel Mediterraneo (vedi foto)
15 novembre 2018

grande partecipazione di pubblico all'incontro sul Parco del mare, organizzato da Legambiente, Trieste-bella e Comitato La Lanterna. Sono state discusse le varie possibilita' di sviluppo dell'area circostante la Lanterna. (vedi articolo).

14 novembre 2018

anche quest'anno molti soci hanno rinnovato la tessera al nostro Circolo in occasione della festa del tesseramento. Un grazie particolare ad Anny e Barbara che, come l'anno scorso, hanno preparato molti gustosi manicaretti per deliziare il palato dei partecipanti.

10 novembre 2018

bella e divertente gita in barca "Da Aquileia alla laguna di Grado". Purtroppo ci sono state diverse rinunce per la preoccupazione del tempo incerto che invece ha risparmiato i coraggiosi partecipanti all'escursione tra le isole della laguna e ai casoni. Conclusione divertente alla  "Fattoria didattica" di Alessio e Catia e al campo biologico di Paolino con la castagnata finale. (vedi foto)

16 ottobre 2018

ha riscosso un grande interesse di pubblico l'incontro pubblico organizzato da Legambiente al Circolo della Stampa sul tema “La siderurgia dell’area a caldo in Italia: Taranto, Piombino, Trieste - Ricomporre lavoro e ambiente, la prospettiva per Trieste". Dopo l'introduzione del presidente Andrea Wehrenfennig sono intervenuti tra gli altri: Maria Maranò, della segreteria nazionale di Legambiente, Mario Sommariva, Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Lino Santoro esperto Legambiente, Umberto Salvaneschi  della FIM-CISL, Alda Sancin del comitato NO-SMOG, Cristina Bertoni consigliere comunale 5Stelle, ecc. (leggi articolo - vedi foto)

12 ottobre 2018

grande interesse per l'incontro pubblico organizzato dai comuni di Muggia e San Dorligo della Valle-Dolina assieme a Legambiente Trieste su “Economia circolare: necessità e opportunità” con Laura Brambilla, responsabile nazionale Comuni Ricicloni di Legambiente. La Sala Millo era affollata e molte domande sono state rivolte ai relatori in particolare sulle modalita' della raccolta differenziata porta a porta. (vedi foto)

7 ottobre 2018

nonostante il tempo incerto, hanno partecipato in molti alla bella gita in autopullman: Alta Carnia e Val Pesarina. Dopo aver visitato alcune chiesette con gli altari lignei di Michael Parth (XVI secolo) abbiamo visitato Pesariis e Aplis (vedi foto)

5 ottobre 2018

sala affollata alla Casa del Popolo di via Ponziana per la presentazione del libro di Sarah Waring,  "Agricoltura per senza terra, nuove prospettive per allevare le nostre api". Dopo i saluti di Andrea Wehrenfennig di Legambiente, Elisa Cozzarini ha intervistato l'autrice. (vedi foto)

30 settembre 2018

grande afflusso di pubblico alla  sagra DRAGA IN FESTA organizzata dall'associazione BIOEST a Draga Sant'Elia. (vedi foto)

14 settembre 2018

sala del caffe' San Marco affollata per la presentazione del libro di Silvio Greco "IL PESCE". Al posto dell'autore, che non poteva essere presente, e' intervenuta la giornalista Cinzia Scaffidi di Slow Food. E' seguita una degustazione a base di meduse marinate con verdure crude.

12 agosto 2018

si e' svolta sotto la  la loggia del Comune di Muggia la conferenza stampa organizzata da Legambiente per presentare i risultati del monitoraggio effettuato da Goletta Verde. (vedi articolo)

11 agosto 2018

ha destato molto interesse l'arrivo della Goletta Verde a Muggia. Molti cittadini hanno partecipato al convegno organizzato da Legambiente su “Emergenza mare: conoscere per agire”. Sono intervenuti: Laura Litteri, Assessore all’Ambiente del Comune di Muggia Katiuscia Eroe, Portavoce di Goletta Verde Paola del Negro, Direttore della Sezione Oceanografia dell'OGS Patricija Mozetič, Direttore della Morska biološka postaja Piran (Slovenia) Nicola Bettoso, Biologo ARPA FVG Valentina Bernarello, ricercatrice Ispra, Eugenia Pasanisi, ricercatrice Ispra.

23 giugno 2018

Tempo favorevole ed esito pienamente positivo per l'evento "Bolle ai Topolini" organizzato dal Circolo Sommozzatori Trieste, in collaborazione con Legambiente, per avvicinare i ragazzi alla pratica subacquea con i temi della sensibilizzazione e della conoscenza dell'ecosistema marino (vedi articolo)

21 giugno 2018

Sala affollata al caffe' San Marco per l'incontro sulla "Pesca sostenibile" con il prof. Antonio Terlizzi ed il biologo Simone Libralato. Dopo qualche intervento del pubblico, alla fine della conferenza, sono stati serviti degli assaggi deliziosi con pescato a chilometro zero preparati dal cuoco del locale. (vedi foto)

7 giugno 2018

davanti ad un pubblico numeroso,  Elisa Cozzarini ha presentato al caffe' San Marco il suo ultimo libro "Radici liquide", un viaggio inchiesta lungo gli ultimi torrenti alpini". Dialogando con il biologo Dario Gasparo, l'autrice ha illustrato la situazione dei nostri torrenti montani che vanno difesi dalle speculazioni. (vedi foto)

2-3 giugno 2018 il Circolo ha partecipato con un proprio stand alla fiera dei prodotti naturali Bioest  nel comprensorio dell'ex O.PP. a San Giovanni. (vedi foto)
31 maggio 2018 all'interno della Stazione Centrale, molte persone hanno occupato la saletta “Trieste Città della Conoscenza” per ascoltare i tre relatori alla conferenza su "Gli Ecoreati, tre anni dopo" organizzata al nostro Circolo. Nell'ordine sono intervenuti Matteo Fermeglia dell'Universita' di Trieste,  Franco Sturzi direttore ARPA e l'avvocato Antonio Cattarini. L presentazione e' stata curata dal nostro presidente Andrea Wehrenfennig (vedi foto)
26 maggio 2018 molti volontari si sono presentati alla spiaggia di Canovella degli Zoppoli per l'operazione SPIAGGE PULITE organizzata dal nostro Circolo. (vedi articolo e  foto)
16 maggio 2018

solo una dozzina di spettatori per la proiezione del film "Una scomoda verita' 2", di Al Gore. Peccato perche' le verita' comunicate da Al Gore sulla situazione climatica mondiale hanno bisogno di essere diffuse per riuscire a creare un movimento di opinioni tale da spingere la classe politica a decisioni piu' incisive.

19 aprile 2018

Sergio Bolzonello, candidato del PD alla guida della Regione ha risposto a lungo alle "3 domande ai candidati su Ferriera e Rigassificatore". Al Circolo della Stampa sono intervenuti in molti per ascoltare le ragioni dell'esponente politico attualmente alla guida della nostra regione. (vedi foto   -   vedi video   -   leggi articolo)

18 aprile 2018 Dopo le 18.15 e' iniziata l'assemblea ordinaria dei soci del Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste nella sede di via Donizetti 5/a. Andrea Wehrenfennig, presidente del Circolo, ha esposto la sua relazione sull'attivita' svolta nel corso dell'anno. Successivamente il segretario Ettore Calandra ha illustrato il bilancio consuntivo 2017 che e' stato approvato all'unanimita'. E' quindi seguita  una discussione tra i vari soci presenti sulle problematiche ambientali relative al territorio cittadino.
17 aprile 2018

Questa volta e' toccato al candidato dei Cinque Stelle alle regionali, Alessandro Fraleoni Morgera rispondere alle "3 domande ai candidati su Ferriera e Rigassificatore" che, al Circolo della Stampa, gli sono state rivolte da Legambiente, Sinistra per Trieste e NoSmog. Numerosi i presenti (vedi foto   -   vedi video)

16 aprile 2018

Circolo della Stampa : "3 domande ai candidati su Ferriera e Rigassificatore". I rappresentanti delle associazioni Legambiente, Sinistra per Trieste e NoSmog, si sono rivolti al candidato del centrodestra alle regionali, Massimiliano Fedriga. Numerosi i presenti all'incontro. (vedi foto   -   vedi video)

14 aprile 2018

pullman al completa per la bella visita al Mulino Tuzzi di Dolegna del Collio  e al Giardino Viatori di Gorizia. (vedi foto)

13 aprile 2018

intenso dibattito tra i molti partecipanti e i rappresentanti politici sul tema del PARCO DEL MARE. L'incontro si e' tenuto al  Circolo della Stampa per discutere di questo progetto in vista delle elezioni regionali. (vedi articolo) - (video degli interventi)

12 aprile 2018

anche la conferenza "Ecosistemi marini: la minaccia della plastica" organizzata dal nostro Circolo al Caffe' San Marco ha visto una larga partecipazione di pubblico. Il professore Antonio Terlizzi ha esposto con grande chiarezza le criticita' causate dai cambiamenti climatici, dalla distruzione degli habitat e dall'inquinamento (vedi foto)

11 aprile 2018

sono state individuate oltre 160 tipologie diverse di rifiuti, quasi tutti di plastica, nella giornata del "Beach litter" alla spiaggia di Canovella de' Zoppoli. (vedi foto)

5 aprile 2018

e' stata seguita con grande interesse la conferenza che abbiamo organizzato al Caffe' San Marco titolata "Le scovazze in fondo al mar… alla scoperta degli ambienti marini" i cui relatori erano Silvia Ceramicola, geologa marina dell'OGS e Tomaso Fortibuoni, ricercatore presso l'ISPRA. (vedi articolo   -   vedi foto)

3 aprile 2018

tantissimo pubblico alla presentazione dell'ultimo libro del climatologo Filippo Giorgi al caffe' San Marco. L'autore ha risposto alle domande della giornalista Elisa Cozzarini  descrivendo la grave situazione dei cambiamenti climatici in atto raccontata nel suo libro "L'UOMO E LA FARFALLA" edito da FrancoAngeli.  (vedi foto)

29-30 marzo 2018

buona affluenza di pubblico alle conferenze organizzate da LEGAMBIENTE a bordo del TRENO VERDE in sosta al binario n. 1 della Stazione Centrale. (news - foto)

28 marzo 2018

e' stato presentato ad una conferenza stampa organizzata  al caffe' San Marco il COORDINAMENTO PER LA CHIUSURA DELL'AREA A CALDO DELLA FERRIERA composta dalle associazioni No Smog, Comitato 5 dicembre, Legambiente, Nimdvm e Wwwf Trieste. (leggi l'articolo   -   vedi foto)

20 marzo 2018

ha riscosso grandissimo interesse la visita guidata alla mostra "Nel mare dell'intimità - L'archeologia subacquea racconta l'Adriatico" allestita al Salone degli Incanti.  Accompagnati dalla stessa curatrice, l’archeologa subacquea Rita Auriemma, i partecipanti hanno potuto ammirare i numerosi reperti in esposizione che sono giunti a noi dalle varie epoche storiche che hanno attraversato il nostro mare. (vedi foto)

19 marzo 2018

Legambiente e Sinistra per Trieste hanno presentato in  una  conferenza stampa il forum nazionale "Disuguaglianze e diversità". (leggi l'articolo)

7 marzo 2018

"La gestione degli alberi a Trieste" alle 18.00 in via Donizetti 5/A. Incontro per discutere della gestione del patrimonio arboreo della città assieme a Francesco Panepinto, funzionario forestale del Servizio spazi verdi pubblici del Comune di Trieste. (vedi foto)

3 marzo 2018

Si e' svolta a Grado la giornata conclusiva del progetto di Legambiente per "Comunicare il cambiamento climatico"

2 marzo 2018

Elisa Cozzarini ha presentato al caffe' San Marco il libro di Bruno Arpaia "Qualcosa la' fuori". Pienone di pubblico che ha rivolto numerose domande all'autore.

17 febbraio 2018

Quasi 30 i partecipanti all'escursione guidata alla VAL STAGNON e a Capodistria. Percorso naturalistico ben curato e interessante (vedi foto) (vedi foto)

16 febbraio 2018

grande interesse di pubblico per l'evento organizzato dal Circolo "Dibattito Ferriera: verso un nuovo accordo di programma". (vedi news) (vedi foto)

19 dicembre 2017

Conferenza sulla Ferriera indetta dal  Comune di Trieste alla quale hanno partecipato molte associazioni ambientaliste come Legambiente, Fare Ambiente e la onlus No Smog. Mario Mearelli e Lino Santoro hanno illustrato le proposte di Legambiente per cercare di risolvere l'annoso problema dell'inquinamento. (vedi video)

19 dicembre 2017

Andrea Wehrenfennig e Lino Santoro hanno illustrato in una conferenza stampa la posizione di Legambiente sul progetto del rigassificatore di Zaule e del metanodotto SNAM

13 dicembre 2017

si e' svolta nella sede di via Donizetti la tradizionale festa del tesseramento del nostro Circolo. Moltissimi soci hanno rinnovato l'adesione a Legambiente per il 2018.

1 dicembre 2017 grande interesse di pubblico alla conferenza organizzata dal Comune di San Dorligo-Dolina assieme a Legambiente  sul tema "Comunicare il cambiamento climatico".  Al termine molte domande sono state rivolte ai relatori presenti, il rettore dell'Universita' di Trieste Maurizio Fermeglia e l'assessore all'ambiente Franco Crevatin.
22 novembre 2017

sala gremita per la visione  del film "Meno 100 chili" riguardante una ricerca sui casi di eccellenza in Italia relativi alla raccolta differenziata di vari tipi di rifiuti.

18 novembre 2017 pieno successo per la gita "dalle Falesie di Punta Grossa a Muggia Vecchia, attraverso la valle di San Bartolomeo" organizzata dal Circolo e conclusasi presso l'agriturismo Scheriani dove abbiamo potuto gustare un'ottima cena a base di tortelli di zucca. (vedi immagini)
29 ottobre 2017

Oltre venti partecipanti alla bella e istruttiva escursione in treno e a piedi organizzata dal nostro Circolo in collaborazione con il Gruppo 85 tra Sezana e Stanjel per la GITA DEI 2 GIARDINI. Dopo la visita al giardino della Villa Mirasasso di Sesana, oggi orto botanico, abbiamo raggiunto in treno l'incantevole paesino di Staniel - San Daniele del Carso, dove abbiamo visitato il giardino della villa Ferrari, realizzato dall’architetto Maks Fabiani. Infine, rientrati  con il treno a Sesana abbiamo raggiunto un ristorante locale per un'ottima  cena conviviale. Un plauso speciale va agli organizzatori che ci hanno fatto da guida: Patrizia Vascotto e Paolino Privitera. (vedi foto)

26 ottobre 2017 Il professor Giordano Feresin, scomparso il 22 settembre, dispone un lascito a favore del Circolo di € 3.700 circa.  Feresin era persona impegnata nel lavoro, nel sociale, nello sport  con una grande sensibilita' verso i temi ambientali.
19 ottobre 2017 Ha avuto successo il primo di una serie di incontri sugli Orti Urbani nella nostra Regione organizzato dall'ARCI Servizio Civile e da Legambiente al padiglione "I" all'ex OPP.
17 ottobre 2017

E' stato consegnato anche ai genitori degli alunni della scuola "Biagio Marin" di Servola l'opuscolo “Inquinamento dei giardini pubblici: cosa c'è da sapere”. I volontari di Legambiente si sono impegnati a diffondere il documento all'uscita dell'edificio scolastico nei due turni delle 12.00 e delle 16.00.

10 ottobre 2017

Seconda giornata di lavoro per i volontari del nostro  Circolo che hanno informato con dei volantini i cittadini che frequentano il giardino pubblico di via Giulia sull'inquinamento delle zone verdi. E' stato diffuso l'opuscolo “Inquinamento dei giardini pubblici: cosa c'è da sapere”. (vedi foto).

4 ottobre 2017 I volontari del Circolo hanno provveduto a distribuire ai cittadini presenti nel giardino di piazzale Rosmini, l'opuscolo “Inquinamento dei giardini pubblici: cosa c'è da sapere”. (vedi foto).
1 ottobre 2017 molti partecipanti hanno approfittato della bellissima giornata per partecipare all'escursione guidata alle "Jazere" nell'ambito della manifestazione "Draga in festa" organizzata da Bioest e ARCI Servizio Civile. Durante il breve percorso nei boschi e' stato possibile ammirare i laghetti dai quali si ricavava il ghiaccio che veniva poi conservato tra foglie e legno nei pozzi adiacenti detti "Jazere". (vedi foto)
3-4 giugno 2017 il Circolo ha partecipato con un proprio stand alla fiera dei prodotti naturali Bioest  nel comprensorio dell'ex O.PP. a San Giovanni. (vedi foto)
1 giugno 2017

E' stato proiettato al Bar Knulp il documentario di Elisa Cozzarini "Colours, percorsi di integrazione a Gradisca". Dopo gli interventi della fotografa Erika Cei e di Stefano Mantovani della Coop Noncello sono state rivolte molte domande alla giornalista che ha potuto illustrare una situazione a molti sconosciuta. (vedi foto)

1 giugno 2017 Festa della Costituzione per una Repubblica di pace organizzata dal Comitato Danilo Dolci in Piazza Cavana. Lino Santoro del Circolo Verdeazzurro ha commentato alcune immagini e filmati relativi a “Il sacco della Val Rosandra” perpetrato dagli uomini della Protezione Civile nel 2012 sollecitando la realizzazione del progetto di ripristino ambientale dell'area protetta.
27 maggio 2017 Oltre 30 volontari hanno partecipato alla pulizia della spiaggia di Canovella degli Zoppoli per la  campagna SPIAGGE PULITE organizzata dal nostro Circolo. (vedi articolo del Piccolo   -   vedi foto)
23 maggio 2017

Interessante indagine sulla disastrosa situazione del fiume Piave esposta al Caffe' San Marco dalla giornalista Elisa Cozzarini, autrice del libro "Acqua guerriera. Vite controcorrente sul Piave". Presentata dalla fotografa Erika Cei, Cozzarini ha spiegato come il fiume, sacro alla Patria, venga in realta' aggredito da interventi che ne modificano il corso e di conseguenza l'ambiente naturale. (vedi foto)

21 maggio 2017

E' tornato il sole giusto in tempo per favorire la nostra gita attraverso i boschi di Muzzana del Turgnano e di Alvisopoli sul tema "Acque e boschi della pianura". Nella prima fase della gita abbiamo avuto il piacere di avere come guida il giovane vice-sindaco di Muzzana che ci ha raccontato la storia del bosco planiziale e tutta l'attivita' che ancora oggi viene svolta per preservare quell'oasi. Dopo il pranzo all'ottimo agriturismo Zaglia di Precenicco, ci siamo recati ad Alvisopoli dove, oltre all'antica villa del nobile veneziano Alvise Mocenigo abbiamo potuto ammirare il parco protetto risultato della bonifica che era stata realizzata alla fine del '700. Nel bosco, che e' cresciuto dove una volta c'erano i giardini della villa, crescono ancora gli unici esemplari della rosa Moceniga. (vedi foto1, foto2)

17 maggio 2017

sala affollata in occasione dell'incontro con il biologo Fabio Stoch sul tema "Torrenti, pozze e paludi dei dintorni di Trieste: fauna, ecologia, conservazione". Gli stagni e le pozze d'acqua carsiche sono un elemento prezioso per la conservazione della bio-diversita' ma la loro situazione nella nostra provincia e' ormai disastrosa. La progressiva scomparsa di questi ambienti e' dovuta sopratutto all'inutilizzo in quanto servivano in passato per abbeverare gli animali da pascolo che ne compattavano il fondo argilloso. In qualche occasione, per salvare lo stagno, si e' pensato di intervenire con cementificazioni assurde che hanno snaturato in maniera definitiva l'ambiente. Al termine della relazione e' intervenuto anche il prof. Poldini che ha confermato il quadro disegnato da Stoch. (vedi foto)

29 aprile 2017

Dopo alcuni giorni di pioggia riappare il sole in tempo per il secondo appuntamento con le gite dedicate alle ACQUE VERSO LA CITTA'. Molti partecipanti all'appuntamento a Borgo San Sergio che, accompagnati dalla guardia forestale Fabio Tercovich, hanno risalito lungo il corso del rio Castiglione e del rio Storto per arrivare in cima al colle di Cattinara. La gita si e' conclusa all'ora di pranzo organizzato presso l'agriturismo Debelis. (vedi foto)

5 aprile 2017 E' iniziata alle 18.15 l'assemblea ordinaria dei soci del Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste. Andrea Wehrenfennig, presidente del Circolo, ha esposto la sua relazione sull'attivita' svolta nel corso dell'anno. Successivamente il segretario Ettore Calandra ha illustrato il bilancio consuntivo 2016 che e' stato approvato all'unanimita'. E' quindi seguita  una discussione tra i vari soci presenti sulle problematiche ambientali relative al territorio cittadino.
1 aprile 2017

Quasi 30 partecipanti alla gita di Legambiente LE ACQUE VERSO LA CITTA'  lungo il corso del rio Settefontane e del Chiave che scendono rispettivamente verso Rozzol e verso Longera. Molto apprezzata la guida del prof. Paolo Privitera. Dopo la splendida giornata molti hanno voluto fermarsi a pranzo in un'ottima trattoria cittadina. (vedi foto)

30 marzo 2017

Giornata della Terra in Palestina  Sala piena al Knulp per questa interessante conferenza sulle sofferenze del popolo palestinese a cause delle politiche colonizzatrici israeliane. Dopo l'emozionante video-intervista con Fareed Taamallah del Sharaka Movement e' intervenuto Lino Santoro del direttivo regionale di Legambiente

25 gennaio 2017

larga partecipazione di pubblico nella nostra sede in occasione della presentazione del reportage fotografico sulla "Ferriera”  sviluppato da Erika Cei. Dopo la proiezione delle bellissime foto in b/n che hanno documentato drammaticamente le condizioni di vita degli abitanti dei quartieri di Servola e Valmaura, si sono succeduti vari interventi del pubblico, tra i quali quello di alcuni sindacalisti, del consigliere comunale 5Stelle Gianrossano Giannini, della rappresentante dell'associazione No Smog Alda Sancin. (vedi foto)

20 gennaio 2017

interessante dibattito con il pubblico presente alla conferenza stampa organizzata dal nostro Circolo sul tema dei GIARDINI INQUINATI. I proff. Mario Mearelli e Lino Santoro di Legambiente hanno spiegato i vantaggi nell'impiego del sistema del fitorimedio per risanare le aree verdi inquinate a Trieste.

2 dicembre 2016

Si e' svolta al Circolo della Stampa di Trieste la conferenza organizzata dal nostro Circolo assieme al mensile Konrad sul tema dei cambiamenti climatici: Dalla COP21 di Parigi alla COP22 di Marrakech. Dopo l'introduzione di Andrea Wehrenfennig e Lino Santoro sono intervenuti i relatori  Maria Maranò di Legambiente e Filippo Giorgi, esperto sui cambiamenti climatici. Infine Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente FVG, ha tratto le conclusioni dell'iniziativa. (vedi foto  -1-   -2-  -3-   -4-) I VIDEO degli interventi: FILIPPO GIORGI, MARIA MARANO', SANDRO CARGNELUTTI)

30 novembre 2016 Molti soci sono intervenuti alla nostra Festa del Tesseramento svoltasi nella sede di via Donizetti dove, tra brindisi, tartine e dolci, in molti hanno colto l'occasione per rinnovare l'adesione al Circolo.
29 novembre 2016

molte persone hanno seguito con interesse la conferenza “Marine Strategy e rifiuti in mare: come tutelare la biodiversità marina”, tenutasi al Caffe' San Marco con le ricercatrici dell'INOGS Marina Cabrini e Federica Nasi. (vedi foto)

21 novembre 2016 grande partecipazione di pubblico alla FESTA DELL'ALBERO, organizzata da LEGAMBIENTE assieme a BIOEST in piazza Hortis. E' intervenuto il professor Aldo Messina, esperto di archeologia medioevale, che ha illustrato la storia archeologica della piazza. (vedi foto)
25 ottobre 2016 Ha destato molto interesse tra i presenti il documento presentato da LEGAMBIENTE sulle "Aree inquinate a Trieste". I professori Mario Mearelli e Lino Santoro hanno illustrato lo studio che propone corrette strategie per individuare le possibili cause (Ferriera, traffico, impianti di riscaldamento, scarichi delle navi, ecc.) e per bonificare i giardini inquinati. E' intervenuto l'ing. Franco Sturzi dirigente dell'ARPA. Presenti i rappresentanti dell'associazione NO SMOG e del Movimento 5 Stelle. (vedi foto)
20 ottobre 2016 LEGAMBIENTE ha presentato in una conferenza stampa il proprio documento sul problema dell'inquinamento a Trieste. Lo studio si propone di migliorare il monitoraggio e bonificare le aree coinvolte (Ferriera - giardini pubblici)
LEGAMBIENTE tratta il tema dell'informazione e partecipazione dei cittadini, del monitoraggio e dei controlli ambientali, del trattamento dei dati, della bonifica, degli studi epidemiologici. (
vedi foto)
16 ottobre 2016 PORTE APERTE A DRAGA SANT'ELIA. Gli agricoltori della zona hanno dato libero accesso ai loro orti per far  assaggiare i loro prodotti. La manifestazione e' stata indetta dalle associazioni  BIOEST, LEGAMBIENTE, ANNADANA, URBI et HORTI, ARCI Servizio Civile, Radici Domaci, USI, AIT per rilanciare l'agricoltura sostenibile, la corretta alimentazione, le tematiche dell'ambiente e della società. (vedi foto)
2-3 luglio 2016 Grande successo di pubblico alla prima FESTAMBIENTE del FVG tenutasi a Gemona. Musica dal vivo, buon cibo biologico, eventi culturali, spazi dedicati ai più piccini, mostre e visite alle eccellenze del territorio hanno deliziato i numerosi partecipanti alla manifestazione.
4-5 giugno 2016 La fiera dei prodotti naturali Bioest chiude con un bilancio positivo. Molte persone hanno affollato gli stand allestiti nel comprensorio dell'ex O.PP. a San Giovanni. (vedi foto)
28 maggio 2016 Moltissimi volontari hanno partecipato alla campagna SPIAGGE PULITE organizzata dal nostro circolo alla spiaggia di Cannovella de' Zoppoli nel comune di Duino-Aurisina. Sono stati raccolti parecchi sacchi di rifiuti costituiti in gran parte dalle reti di plastica (calze) utilizzate dai miticoltori. (vedi foto)
11 maggio 2016 E' stata molto interessante la conferenza tenuta nella nostra sede dal funzionario del settore Servizio Spazi Aperti e Spazi Verdi Pubblici del Comune di Trieste, dott. Francesco Panepinto sulla situazione e i problemi del verde urbano a Trieste. La gestione del patrimonio arboreo, che consta in circa 18.000 piante, e' cosa complessa e delicata, visto i problemi e i rischi che comporta in ambito cittadino. (vedi foto)
27 aprile 2016 Non c'e' stata una partecipazione numerosa all'assemblea ordinaria dei soci del Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste che e' iniziata  con la relazione introduttiva del presidente Andrea Wehrenfennig seguita dalla illustrazione del bilancio consuntivo 2015 presentato dal segretario Ettore Calandra. Dopo l'approvazione del bilancio i soci presenti hanno votato all'unanimita' anche la riconferma del direttivo in scadenza: Andrea Wehrenfennig, Oscar Garcia, Tiziana Cimolino, Paolo e Ettore Calandra. Il direttivo ha quindi confermato le cariche in essere precedentemente.
11 aprile 2016 ACQUA PUBBLICA: CHE FINE HA FATTO ? Folto pubblico alla conferenza organizzata con la collaborazione del Comune presso l'Auditorium del Museo Revoltella. L'incontro, dedicato a chi aveva votato sì ai referendum sull'acqua, e' stato organizzato dal nostro Circolo assieme al Comitato consultivo degli utenti (Lega Consumatori, Federconsumatori, Italia Nostra, Bioest, Legambiente, Impronta Muggia, OO.SS. HERA) e alla CATO (Consulta d'Ambito per il Servizio Idrico Integrato Orientale Triestino). Dopo la presentazione di Lino Santoro, rappresentante della Consulta degli Utenti -video-, hanno preso la parola Maurizio Montalto, Presidente di ABC (Acqua Bene Comune) Napoli Azienda Speciale -video-, Giulia Milo docente di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Trieste -video- e Fabio Cella direttore della CATO (Consulta d'Ambito per il Servizio Idrico) -video-. Ha introdotto i vari interventi Simonetta Lorigliola, direttrice del mensile Konrad -video-.
3 aprile 2016

Hanno approfittato in pochi della bella giornata per partecipare alla gita in bici organizzata dal nostro Circolo che comprendeva la visita alla splendida chiesetta medievale di Titiano. Dopo una pedalata di una ventina di chilometri (qualcuno si e' limitato ad una breve passeggiata) il gruppo si e' ristorato all'ottimo agriturismo Zaglia di Precenicco.

13 dicembre 2015

Concluso il decimo congresso di Legambiente, che si è tenuto a Milano negli spazi dell’ex Ansaldo. Tre giorni di confronto sull'impegno futuro dell'associazione, oltre 900 delegati da tutta Italia e gli interventi di tantissimi ospiti del mondo della politica, della cultura e della società civile. Eletti Rossella Muroni presidente e Stefano Ciafani direttore generale. Edoardo Zanchini confermato vicepresidente, Nunzio Cirino Groccia amministratore.

29 novembre 2015 manifestazione riuscita in Piazza della Borsa per la "MARCIA GLOBALE PER IL CLIMA" contro il cambiamenti climatici. L'evento, organizzato da Legambiente assieme ad altre 22 associazioni, era in concomitanza con il vertice mondiale di Parigi per cercare un accordo che porti alla riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera e fermare l'innalzamento della temperatura globale. (vedi foto)
27 novembre 2015

Ha destato molto interesse la conferenza indetta dal Comitato "NO TTIP" per trattare degli accordi tra USA e UE sugli scambi commerciali.

24 novembre 2015

I rifiuti solidi urbani - discussione con gli studenti universitari.

22 novembre 2015

Si e' svolto a Codroipo il Congresso regionale di Legambiente FVG. Sono stati eletti i membri del nuovo direttivo e della Segreteria.

21 novembre 2015

Festa dell'Albero a Trieste con la partecipazione di Tiziana Cimolino.

18 novembre 2015

numerosi i partecipanti intervenuti all'assemblea dei soci del Circolo Verdeazzurro organizzata in vista del congresso regionale di Legambiente FVG. E' seguito un rinfresco per festeggiare il tesseramento 2016 all'associazione.

12 novembre 2015

"Rinverdiamo l'università ? " Incontro di Legambiente con gli studenti universitari che hanno manifestato grande interesse per i temi ambientali.

10 novembre 2015

Conferenza di Rita Auriemma al caffe' San Marco alle 17.00 “Patrimoni culturali tra conservazione e innovazione: cosa accade in regione ?” (vedi foto)

28 ottobre 2015 Alla conferenza “I segreti per risparmiare sulla TARI" Tiziana Cimolino, del direttivo del Circolo, ha illustrato le modalita' per  ottenere la riduzione della tassa sui rifiuti facendo compost nel proprio giardino o nel balcone di casa. Conclusioni del presidente Andrea Wehrenfennig.
21 ottobre 2015 Folto pubblico presente all'incontro con l'arch. Fabia Cabrini su “Bioarchitettura ed ecologia urbana”  che ha illustrato nello specifico un progetto da lei diretto su un "progetto di quartiere" a Panzano, nel comune di Monfalcone. E' intervenuta anche l'arch. Elena Marchigiani, assessore del comune di Trieste. (vedi foto)
3-4 luglio 2015 Alla festa "Trieste On Sight" organizzata presso il campo scout di Prosecco dall'ARCI Servizio Civile il nostro Circolo ha allestito un gazebo organizzando la pulizia della zona di bosco circostante con la collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile. (vedi foto)
20-21 giugno 2015 anche quest'anno abbiamo partecipato a BIOEST con un gazebo. La fiera dei prodotti eco-biologici si e' svolta nel comprensorio dell'ex OPP, a San Giovanni, dove e' stata visitata da un pubblico molto numeroso accorso con il bel tempo. (vedi foto)
20 giugno 2015 Adriatico: No Oil - Stop Sea Drilling - No alle trivellazioni  manifestazione di Legambiente in piazza Unita' per protestare contro i progetti della Croazia che prevedono le trivellazioni in Adriatico per l'estrazione di idrocarburi.
16 giugno 2015 pubblico attento e interessato alla conferenza “L'Adriatico: un mare da conoscere e tutelare organizzata dal Circolo al caffe' San Marco. Dopo le presentazioni di rito a cura del presidente Andrea Wehrenfennig, hanno preso la parola Marina Cabrini, primo ricercatore OGS (Biodiversità nel porto e acque di zavorra), Angelo Camerlenghi, dirigente OGS (Prospezioni sismiche marine e uso di cannoni ad aria) e Isabella Tomini, tecnico OGS (Effetti delle prospezioni sui mammiferi marini).
24 maggio 2015 Una splendida domenica di sole ha favorito il lavoro dei volontari che hanno aderito alla manifestazione "Spiagge e Fondali puliti" organizzata da Legambiente. Alcuni soci del Circolo Verdeazzurro assieme a numerosi cittadini si sono prodigati nella raccolta dei rifiuti sparsi sulla spiaggia presso il porticciolo di Canovella de' Zoppoli. Sono stati riempiti molti sacchi di immondizie che sono poi stati trasportati a mano fino al livello della strada costiera per il successivo recupero da parte dei mezzi dell'Acegas.  (vedi foto)
26 aprile 2015 Oltre una trentina di soci e simpatizzanti hanno partecipato alla gita "Alle origini della Rosandra", organizzata dal Circolo Verdeazzurro. Partiti dal paesino di Mihele, poco distante dal valico di Pese, il gruppo ha attraversato i magnifici boschi che circondano la zona per scendere fino all'alveo del Rosandra e risalire il versante opposto raggiungendo Beka e poi Klanec per tornare quindi al punto di partenza dove li aspettava un ottimo pranzo presso un agriturismo della zona. (vedi foto)
8 aprile 2015 L'assemblea ordinaria dei soci del Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste e' iniziata alle 18.20, in seconda convocazione. Dopo la relazione introduttiva del presidente Andrea Wehrenfennig, i soci presenti hanno approvato all'unanimita' il bilancio consuntivo 2014 che era stato presentato dal segretario Ettore Calandra. Sono quindi intervenuti alcuni soci per discutere di alcuni temi di attualita'.
27 marzo 2015 E' stata seguita con molto interesse la conferenza-dibattito "il punto sulla Ferriera" organizzata dal nostro Circolo presso l'aula magna di Androna Baciocchi con l'autore del libro sull'Ilva di Taranto "I venditori di fumo", il giornalista Giuliano Pavone. Dopo l'introduzione del presidente Wehrenennig (Legambiente) e i saluti di Giadrossi (WWF), si sono succeduti al microfono Santoro, Sancin e Pavone. La conferenza era condotta dal giornalista Pierluigi Sabatti che ha dato ampio spazio al pubblico. Sono intervenuti, tra gli altri, Catalano (SEL), l'assessore Laureni e il consigliere regionale dei 5stelle Ussai.(vedi foto)
14 marzo 2015 Genitori e ragazzi assieme per sistemare la scuola. E' capitato a Trieste dove le scuole Giotti e Stuparich del comprensorio Tiziana Weiss e la scuola slovena SS. Cirillo e Metodio di Cattinara hanno aderito alla manifestazione "NONTISCORDARDIME - Operazione SCUOLE PULITE". (vedi foto)
11 marzo 2015 il direttivo nomina il nuovo presidente: Andrea Wehrenfennig. Rimarra' in carica fino al rinnovo del consiglio direttivo nel 2016.
25 febbraio 2015 Sala affollata presso la sede del nostro Circolo per l'incontro sul tema "ADOTTA UNO SPAZIO VERDE" organizzato in collaborazione con le associazioni TriesteAltruista e Bioest. Dopo gli interventi dell'assessore Andrea Dapretto del Comune di Trieste, presentato dal nostro Oscar Garcia, e' intervenuta Tiziana Cimolino per spiegare come ottenere in  affidamento un'area verde, pubblica o privata, e gli usi possibili. (vedi foto)
10 dicembre 2014 alla tradizionale Festa del Tesseramento svoltasi nella sede di via Donizetti hanno partecipato molti soci che, tra brindisi, tartine e dolci vari hanno colto l'occasione per rinnovare l'adesione al Circolo.
25 novembre 2014 affollatissima la sede di via Donizetti dove si e' tenuta la conferenza  su "Come risparmiare sulla TARI con il compost". Dopo l'intervento di Francesca Dragani, energy manageman ASS1, e di Tiziana Cimolino, sono state moltissime le domande che i cittadini hanno posto alle relatrici per capire come fare la raccolta differenziata ed utilizzare una compostiera per l'umido. (vedi foto)
23 novembre 2014 Piu' di 50 partecipanti all'escursione di "Scarpe & Cervello" per il tema "Le proprietà collettive nel paesaggio del FVG - Pratiche d'uso nelle Comunelle del Carso triestino". Ci sono volute quasi 7 ore per percorrere i pochi chilometri che separano Ceroglie da Ternovizza per consentire ai vari esponenti delle "Comunelle" di esporre i loro problemi ed i progetti per il futuro di un territorio che sono riusciti a conservare ancora intatto. Siamo stati favoriti da una giornata stupenda che ci ha consentito di ammirare i colori dell'autunno (vedi foto)
15 novembre 2014

all'appuntamento "Accanto al fuoco, al tramontar del sole" e' mancata solo la seconda parte, cioe' il tramonto. In molti infatti si sono iscritti alla passeggiata che il Circolo ha organizzato da Muggia al Lazzaretto, nonostante le previsioni meteorologiche che fortunatamente non si sono avverate. All'arrivo all'agriturismo abbiamo avuto la piacevole sorpresa di incontrare l'amico Nerio Nesladek che ci aspettava. Dopo una deliziosa cenetta, al confortevole fuoco del caminetto di Scheriani, il gruppo ha potuto raggiungere il Lazzaretto per prendere il bus e rientrare a Muggia. (vedi foto)

9 novembre 2014

Pochi ma buoni. Cosi' i partecipanti all'incontro "Letture in Boschetto" organizzato dal circolo in collaborazione con l'associazione Stella Alpina. Dopo una breve passeggiata fino al gazebo situato nel bosco, i presenti hanno potuto incontrare l'autrice del libro “Quell'inno chiamato Serbidiola“ che ha letto e commentato alcuni brani della sua opera. Poi la passeggiata e' proseguita fino a piazza dei Volontari Giuliani dove era stata preparata una castagnata per i bambini. (vedi foto)

25 ottobre 2014

buona partecipazione di pubblico che ha mostrato grande interesse alla Passeggiata nel boschetto del Farneto con la Guardia Forestale per conoscere gli alberi. La passeggiata-escursione era promossa assieme alle associazioni Stella Alpina, ARCI Servizio Civile e  Bioest all’interno del progetto: “L’educazione ambientale come terreno di cittadinanza per una società capace di futuro" che prevede l’adozione di alcune realtà del nostro territorio e una serie di attività di educazione ambientale finalizzate a sensibilizzare i giovani e la cittadinanza all'importanza della salvaguardia della natura ed a creare uno stretto rapporto con il territorio.

18 ottobre 2014

Per la campagna di LEGAMBIENTE PULIAMO IL MONDO, tantissimi volontari si sono dati appuntamento davanti al Ferdinandeo per la giornata dedicata alla pulizia del BOSCO DEL FARNETO. Il nostro Circolo, in  collaborazione con ARCI SERVIZIO CIVILE - Associazione STELLA ALPINA – PRO LOCO SAN GIOVANNI – COLOGNA – BIOEST, ha fornito il materiale e l'assistenza a tutte le persone che  dalle 10 hanno operato "in Boschetto" raccogliendo parecchia immondizia abbandonata da gente incivile (vedi comunicato - vedi foto).

8 ottobre 2014

Molto partecipata la conferenza che il nostro circolo ha organizzato al caffe' San Marco sul tema “Alla scoperta della Val d’Arzino” . Dario Tosoni, geologo del Movimento per la Tutela della Val d’Arzino, ha spiegato in modo articolato i numerosi motivi che lo vedono opporsi  ai  progetti  che prevedono la realizzazione di quattro centrali idroelettriche lungo il percorso di uno degli ultimi corsi d’acqua ancora intatti della nostra regione, ricco di spettacolari cascate. Sono state raccolte diverse firme in calce alla petizione organizzata dal movimento.

24 settembre 2014

presso l'Antico Caffe' San Marco, allo 18.30, il Circolo Verdeazzurro presenta "il ritorno dell'Ibis Eremita", conferenza di Nicoletta Perco, referente italiana del progetto LIFE

21 settembre 2014 Buona partecipazione di pubblico alla MARCIA GLOBALE PER IL CLIMA, organizzata da Avaaz a Trieste in piazza Unita'. Legambiente ha partecipato con un gazebo dove, assieme a Bioest e WWF si raccoglievano le firme della petizione ai vari governi mondiali.  (vedi foto)
18 settembre 2014 Ha destato molto interesse nel pubblico l'intervento dell'esperto Marco Menichetti di Fondazione Legambiente Innovazione che, in occasione della Settimana Europea della Mobilità ha parlato di "Comunità di utenti della mobilità e nuove tecnologie - Progetto UE -Superhub-". Lo avevano preceduto Alessandra Lepore dell' ISDE e Leopoldo Peratoner dell'Associazione Culturale Pediatri FVG, per parlare di "Mobilità urbana e salute di bambini e adulti: rischi e opportunità di prevenzione". E' intervenuto pure Lorenzo Bannerman di Airpark, Saba Italia S.p.A. sulle iniziative di Car Sharing in Italia.
5 settembre 2014 Pubblico numeroso e attento all'incontro-dibattito organizzato dal Comune di Muggia sul tema "Friuli Venezia Giulia: l’unica regione d’Europa OGM FREE" che si e' svolto a Muggio presso la sala convegni del Centro Culturale “Gastone Millo”.Sono intervenuti, oltre al sindaco Nerio Nesladek, anche Fabio Longo, assessore all’Ambiente,  Umberto Laureni, assessore all’Ambiente del Comune di Trieste, Emilio Gottardo di Legambiente FVG, Cristina Micheloni di AIAB FVG e Dario Bossi dell' ISDE FVG.
3 luglio 2014 conferenza sul mare Adriatico presso l'antico Caffe' San Marco con gli esperti dell'Osservatorio Geofisico Sperimentale. La biologa Marina Cabrini e' intervenuta sulle specie aliene in Adriatico mentre Giuliana Rossi, sismologa, ha spiegato i problemi causati alle specie marine dalle prospezioni di idrocarburi. Ha concluso il tecnico Isabella Tonini per illustrare le conseguenze dell'impatto dei rumori sui cetacei.
28 giugno 2014 Anche quest'anno il nostro Circolo ha partecipato con un banchetto alla festa "Trieste On Sight" organizzata presso il campo scout di Prosecco dall'ARCI Servizio Civile.  (vedi foto)
22 giugno 2014 Purtroppo non eravamo in molti a godere della bellissima gita in Val d'Arzino, dove abbiamo avuto modo di visitare alcuni dei piu' bei luoghi della regione che purtroppo sono minacciati da un progetto sconsiderato che prevede la costruzione di due centrali idroelettriche.  (vedi foto)
7-8 giugno 2014 anche quest'anno abbiamo partecipato a BIOEST con un gazebo. La fiera dei prodotti eco-biologici e' finalmente ritornata in piazza S. Antonio Nuovo dove e' stata visitata da un pubblico molto numeroso accorso con il bel tempo.
25 maggio 2014 riuscitissima anche questa gita  in Slovenia organizzata dal nostro circolo ai "laghi variabili del bacino della Pivka".  (vedi foto)
18 maggio 2014 gita  organizzata dal nostro circolo. “Alla scoperta della città stellata. La fortezza di Palmanova”. Il nostro socio, prof. Alessandro Bearzotti, che ha contribuito alla salvaguardia di Palmanova e alla realizzazione del museo storico cittadino, ci ha guidati nella visita di questa meravigliosa fortezza realizzata dai veneziani alla fine del XVI secolo. Al termine dell'escursione, che comprendeva la visita al museo militare, ha voluto invitarci nella sua bella casa dove la moglie aveva preparato un generoso rinfresco che e' stato molto apprezzato. (vedi foto)
5 aprile 2014 Presso il mercato Coperto di via Carducci i volontari del Circolo si sono impegnati per informare la cittadinanza con la distribuzione di volantini per la  giornata di mobilitazione contro la diffusione degli OGM.
2 aprile 2014 si e' svolta regolarmente l'assemblea ordinaria dei soci del Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio del Circolo per l'anno 2013. La presidente Lucia Sirocco ha svolto la sua relazione sull'attivita' dell'associazione.
17 maggio 2014 riunione a Udine del direttivo di LEGAMBIENTE FVG alla presenza del presidente nazionale Vittorio Cogliati Dezza. Luca Cadez, responsabile del circolo di Gorizia, viene nominato direttore regionale di Legambiente. Affianchera' il presidente Elia Mioni che per motivi famigliari e' costretto a limitare la sua attivita'.
17 novembre 2013 Un grave lutto ha colpito il nostro Circolo. Si e' spento l'amico Daribor Zupan, uno tra i piu' attivi e competenti soci di Legambiente Trieste, al quale era iscritto dal 2005 e di cui era stato anche direttore scientifico.
12 ottobre 2013 grande successo per la gita  organizzata dal nostro circolo per visitare la mostra archeologica “Alle porte del mare. Paesaggi d’acqua e di storia nella laguna di Marano” e alla Riserva Naturale Regionale “Valle Canal Novo”. La mostra, promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) dell’Università di Trieste e dal Comune di Marano Lagunare, è la prima dedicata alla storia e all’archeologia del comprensorio lagunare e presenta al pubblico le nuove scoperte e tutte le più importanti testimonianze archeologiche del territorio attraverso una ricca collezione di reperti, in gran parte inediti, provenienti da diversi musei della regione. Il tema centrale è l’archeologia del paesaggio lagunare. Abbiamo potuto ammirare circa 500 reperti, provenienti dalla Laguna di Marano e dall’area perilagunare. Lungo il percorso c'erano anche alcuni diorami: il calco della sepoltura neolitica della bambina di Piancada, una delle più antiche deposizioni funerarie dell’Italia settentrionale, la sezione trasversale di un’imbarcazione romana fluvio-lagunare con carico di tegole e anfore, la sepoltura altomedievale di un cavaliere rinvenuta nell’Isola dei Bioni. Ci ha fatto da guida la nostra socia Rita Auriemma, archeologa ideatrice e curatrice della mostra. Successivamente ci siamo spostati nel vicino parco archeologico didattico nella Riserva Naturale della Valle Canal Novo, dove è stato riprodotta un’abitazione dell’età del Bronzo. Eravamo accompagnati dallo studioso Roberto Perego, ideatore e curatore del Parco, esperto di archeologia preistorica e protostorica del territorio. (vedi foto)
7 aprile 2013 Al Palio dei rioni, per il Carnevale fuori stagione svoltosi oggi in piazza Unita', ha partecipato anche un folto gruppo di ambientalisti con un carro allegorico intitolato «no al rigassificatore» (vedi foto)
29 marzo 2013 Banca Etica al servizio dell’economia civile e i rapporti con i temi ambientali” è il titolo dell’incontro con Enrico Trevisiol, responsabile della filiale di Trieste di Banca Popolare Etica, al quale hanno partecipato numerose persone interessate al tema proposto dal circolo Verdeazzurro Legambiente con  lo scopo di illustrare le finalità ed il funzionamento di questo istituto bancario.
23 marzo 2013 Buona partecipazione di pubblico per la Festa di Primavera organizzata in Piazza Volontari Giuliani e Dalmati il pomeriggio di sabato 23 marzo da venticinque associazioni riunitesi nel giardino, con omaggi floreali, dolci in regalo. I numerosi ragazzi si sono divertiti con i classici giochi di gruppo e di Pasqua con Amiscout, Andandes, Orizzonti dell’Est e dell’Ovest. Momenti di narrazione in lingue straniere e banchetti ambientalisti. (vedi foto)
6 marzo 2013 il direttivo del Circolo ha nominato Lucia Sirocco quale presidente. La carica di vice-presidente e' stata assegnata a Oscar Garcia mentre a Ettore Calandra quella di segretario. Come da statuto il direttivo rimarra' in carica per tre anni.
27 febbraio 2013 si e' svolta regolarmente l'assemblea ordinaria dei soci del Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio del Circolo ed il rinnovo del comitato direttivo che risulta cosi' composto: Lucia Sirocco, Oscar Garcia, Ettore Calandra, Tiziana Cimolino, Paolo Calandra.
28 gennaio 2013 la saletta della scuola Superiore di Lingue Moderne era affollata ed il pubblico ha seguito con molta attenzione i vari relatori alla conferenza sul tema “I diritti dei popoli e l’ambiente: l’esperienza del Tribunale Permanente dei Popoli” organizzata da Legambiente assieme ad Amnesty International ed al Comitato Pace "Danilo Dolci". Dopo il saluto della vicesindaco Fabiana Martini, sono intervenuti: il Segretario Generale del Tribunale Permanente dei Popoli, Gianni Tognoni, la coordinatrice di Amnesty International Italia, Laura Renzi e Oscar Garcia Murga del Circolo Verdeazzurro di Legambiente. (vedi foto)       -       (leggi la presentazione di Oscar Garcia)
29 settembre 2012

In occasione della manifestazione nazionale di "Puliamo il Mondo" organizzata da LEGAMBIENTE, si e' svolta questa mattina la pulizia del Boschetto a cura dei volontari di Legambiente e del GAS 5R. L'operazione e' stata organizzata all'interno del progetto "In Boschetto.

(foto1  -  foto2  -  foto3  -  foto4  -  foto5  -  foto6)

28 settembre 2012 Nonostante il sostanziale oscuramento dei media alla conferenza-dibattito organizzata al MIB (Ferdinandeo) dal nostro Circolo dal titolo "C’è ancora posto per la Ferriera nel futuro di Trieste ? si sono presentate molte persone interessate a questo argomento, particolarmente di attualita' dopo la chiusura provvisoria dell'ILVA di Taranto ad opera della magistratura. Grande successo ha riscosso l'intervento di Cataldo Ranieri del Comitato "Cittadini e lavoratori liberi e pensanti" che ha fortemente appoggiato l'operato della magistratura. La salute deve stare al primo posto e non va barattata con i posti di lavoro. Gli altri relatori erano Lino Santoro (Legambiente), Stefano Borini (FIOM-CGIL), Alda Sancin (NoSmog) e Umberto Laureni (Comune di Trieste). Moderatore: Luciano Santin (foto1  -  foto2  -  foto3)
23 settembre 2012 Alcuni  volontari di Legambiente hanno diffuso vario materiale sulle campagne in corso presso un gazebo allestito appositamente a Barcola, grazie allo spazio messo gentilmente a disposizione da Diego della All Sail.
16 settembre 2012 Tantissime adesioni per la gita organizzata da Legambiente nell'ambito degli itinerari regionali di "Scarpe & Cervello" per il tema "Icone, Iconemi e fondali paesaggistici". Oltre settanta escursionisti sono saliti alla rocca di Monrupino per proseguire poi verso Duttogliano, attraversando le vigne del famoso Terrano fino a raggiungere Staniel, il paese di Max Fabiani, dove, oltre alla villa del famoso architetto con l'enorme gelso, e' stato possibile visitare la mostra del pittore Spacal. Dopo il rientro a Duttogliano alcuni gitanti hanno di fermarsi in trattoria per degustare le delizie locali. (vedi foto)
16 giugno 2012 Si e' svolta questa mattina la pulizia del Boschetto a cura dei volontari di Legambiente e del GAS 5R. L'operazione e' stata organizzata all'interno del progetto "In Boschetto" e verra' ripetuta il 29 settembre in occasione della manifestazione "Puliamo il Mondo" di Legambiente.
10 giugno 2012 Hanno riscosso molto interesse le manifestazioni organizzate da LEGAMBIENTE all'interno del progetto "In Boschetto". L'8, 9 e 10 giugno si e' svolto: il corso di cucina, la conferenza sulle etichette degli alimenti,  la visita guidata al parco del Boschetto e la gita sull'asinello che hanno visto entusiasmo e grande partecipazione di pubblico nonostante il tempo non proprio bellissimo (leggi rapporto)
3 giugno 2012 Forse spaventati dalle previsioni meteorologiche non si sono presentati in molti all'appuntamento per la gita all'Oasi dei Quadris di Fagagna e alla Riserva naturale del lago di Cornino a Forgaria. Il tempo invece e' stato clemente e una pioggerellina leggera durata pochi minuti non ha interrotto la nostra escursione. La visita alle splendide riserve naturali di Fagagna e Cornino e' stata resa piu' interessante dalle spiegazioni della nostra bravissima guida Nicoletta Perco. (vedi foto)
26-27 maggio 2012 Grande successo di pubblico all'edizione 2012 di BIOEST, la fiera del biologico che anche quest'anno si e' tenuta nello splendido parco di San Giovanni. I volontari di Legambiente si sono alternati allo stand dove hanno diffuso materiale su vari argomenti (Piano del Traffico, progetto In Boschetto, ecc.) raccogliendo fondi per il Circolo. (vedi foto)
25 maggio 2012 Moltissimi i cittadini intervenuti all'incontro organizzato dal nostro circolo sul tema del Piano del Traffico. Per la serie "i venerdi' di Legambiente", Lucia Sirocco, Andrea Wehrenfennig e Gabriele Del Prete hanno esposto le linee principali sulle quali si sta delineando il nuovo PGTU ancora in fase di elaborazione e discussione al Comune di Trieste (vedi rassegna stampa)
11 maggio 2012

Per il secondo anno consecutivo i volontari organizzati dai responsabili del PROGRAMMA HABITAT-MICROAREE - BORGO S. SERGIO E IL G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) di Borgo S. Sergio, hanno partecipato alla pulizia straordinaria della zona boschiva “LE CASCATELLE” di Borgo San Sergio. Grande il lavoro svolto dai pochi intervenuti all'iniziativa alla quale aveva aderito, oltre a Legambiente, Associazione Tri(est)e, Cooperativa Duemilauno, Acegas, VII Circoscizione, scuola Roli, ricreatorio Ricceri, biblioteca Mattioni. (Vedi foto)

29 aprile 2012 Piu' di cinquanta i partecipanti alla gita organizzata da Legambiente nell'ambito degli itinerari regionali di "Scarpe & Cervello" con il titolo di "Icone, Iconemi e fondali paesaggistici". L'escursione e' partita dal castello di Miramare per raggiungere il villaggio di Contovello attraverso i pastini tutt'ora coltivati a vite e ulivo. Dopo una pausa ristoratrice in osmizza, ci si e' diretti al santuario di Monte Grisa per arrivare infine all'obelisco di Opicina
27 aprile 2012 nella sede di via Donizetti, per i VENERDI' DI LEGAMBIENTE, si e' tenuta la conferenza "Il punto su ... la TAV : dalla Lione-Torino alla Trieste-Venezia", relatore Andrea Wehrenfennig.
20 aprile 2012 Sala stracolma per il  dibattito sullo scempio della Protezione Civile in Val Rosandra organizzato da WWF, Legambiente, Italia Nostra, Comitato Val Rosandra. Dopo il toccante filmato di Max Morelli che documentava il disastro perpetrato dagli uomini della Protezione Civile, gli esperti, introdotti dal presidente di Italia Nostra Franco Zubin e da quello di Legambiente, Lucia Sirocco, hanno presentato relazioni precise sui danni che sono stati provocati. Livio Poldini ha spiegato l'importanza dei corsi d'acqua per l'ambiente e per l'uomo e le modalita' d'intervento che avrebbero dovuto essere osservate per rispettare le diversita' delle varie specie ed la foresta a galleria oggi scomparsa. Dario Gasparo ha illustrato le numerose normative che avrebbero dovuto essere rispettate. Nicola Bressi, Andrea Colla e Paolo Utmar hanno riferito sui vari tipi di fauna che erano presenti nella zona mentre Roberto Pizzuti, del WWF-FVG, ha tratto le conclusioni. Numerosi interventi anche qualificati (Musi, Lauri). (vedi rassegna stampa)
18 aprile 2012 alla conferenza stampa di presentazione, il  nuovo presidente del Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste, arch. Lucia Sirocco, ha illustrato il programma di lavoro per i prossimi mesi elaborato assieme al direttivo. (il Piccolo - Konrad)
11 aprile 2012 si e' svolta regolarmente l'assemblea ordinaria dei soci del Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio del Circolo per l'anno 2011.
25 marzo 2012 Moltissime adesioni per la gita organizzata dal nostro Circolo alla Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo Isola della Cona. Il gruppo, composto da quasi 50 persone tra cui molti ricercatori della SISSA, era guidato dal direttore scientifico della Riserva, Fabio Perco. (vedi foto)
21 marzo 2012 Pubblico partecipe e interessato al centro visite della Val Rosandra dove si e' tenuta una conferenza sul tema "Rifiuti, perche' riciclare ?". Dopo il saluto  del sindaco di Dolina Fulvia Premolin, sono intervenuti Alessandro Giadrossi del WWF e  Daribor Zupan di Legambiente.
27 gennaio 2012 Sala quasi piena in occasione della serata intitolata Quattro chiacchiere sul piano regolatore: cos’è e come funziona organizzata dal nostro Circolo per informare i cittadini sul significato del Piano Regolatore. La conversazione e' stata condotta dall'architetto Lucia Sirocco, vice-presidente e responsabile del settore urbanistica di Legambiente Trieste.
19 novembre 2011 E' partito da piazza Vittorio Veneto il flash mob nelle piazze della città di Trieste per ricordare il verde preesistente al cemento. Per ricordare gli alberi delle piazze, auspicando un loro ritorno, intercalati da una piccola parentesi musicale, sono intervenuti: Lino Santoro per Legambiente Trieste, Fabio Zoratti dell'AIAS, Giovanni Digiovanni di Anglat, il prof. Livio Poldini Botanico, il dott. Valter De Monte del corpo Forestale FVG, Tiziana Cimolino per Legambiente Trieste, Paolo Menis Consigliere Comunale Trieste e l'architetto Roberto Barocchi della commissione paesaggistica di Muggia
9 novembre 2011 Alla conferenza "A come Acqua" tenutasi presso la sala Millo di Muggia in occasione della SETTIMANA DI EDUCAZIONE allo SVILUPPO SOSTENIBILE, Oscar Garcia Murga del Circolo Verdeazzurro ha parlato di alimenti e della loro impronta sull'acqua. Marco Pieri già membro del collegio sindacale Acquedotto del Carso spa ha evidenziato come non siano state ancora abbassate le tariffe nonostante l'esito del referendum. Ha concluso la manifestazione Tiziana Cimolino, del Comitato acqua bene Comune.
5 novembre 2011

al CONGRESSO di Legambiente FVG, svoltosi al centro Balducci di Zugliano, e' stato rinnovato il direttivo regionale che ora risulta composto da 36 membri tra i quali tutti i candidati del Circolo Verdeazzurro (Oscar Garcia, Andrea Wehrenfennig, Lucia Sirocco, Ettore Calandra, Daribor Zupan, Lino Santoro). Sono state approvate tutte le mozioni presentate dal nostro Circolo che riguardavano la sostenibilita' ambientale, il Tribunale dei Popoli, il Piano Territoriale Regionale, il Piano Paesaggistico, il rigassificatore di Zaule, la ferriera di Servola.  Il direttivo ha quindi  nominato il nuovo presidente nella persona di Elia Mioni e la segreteria che risulta composta da 9 membri: Michele Tonzar, Elena Minut, Emilio Gottardo, Karen Bori, Gianni Pezzarini, Michele Bernard, Luca Cadez, Lucia Sirocco, Marco Lepre.

26 ottobre 2011

Si e' svolta regolarmente l'assemblea dei soci del Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste. Dopo le relazioni del Presidente e del Segretario sono state approvate alcune modifiche  allo statuto e sono stati eletti i candidati al consiglio direttivo regionale: Oscar Garcia, Andrea Wehrenfennig, Lucia Sirocco, Ettore Calandra, Daribor Zupan, Lino Santoro.

18 settembre 2011

Ottima riuscita anche quest'anno per l'escursione di "Scarpe e Cervello" nella nostra provincia. Quasi 30 i partecipanti che si sono dati appuntamento all'Area Scientifica di Padriciano per raggiungere la vedetta Alice e poi, passando accanto ai campi di golf, arrivare fino al Sincrotrone. Da Basovizza il gruppo ha quindi raggiunto la Foiba per arrivare poi allo svincolo di Cattinara ed a Melara. Infine cena di fine gita in un agriturismo di Gropada (vedi le foto della gita)

10 giugno 2011

Folta partecipazione di pubblico per la manifestazione sui quattro referendum del 12 e 13 giugno partita da piazza Goldoni . Una comitiva di festanti biciclette, partita dal molo Audace ha raggiunto i manifestanti per proseguire a piedi per le vie di Trieste preceduti dalla banda di Sales. (vedi foto)

7 giugno 2011

Circolo della Stampa: dibattito per la presentazione dei quattro referendum moderato dal segretario Assostampa Gianni Martellozzo e dal giornalista Fulvio Gon. Interventi di Lino Santoro, Tiziana Cimolino, Gianfranco Carbone (vedi foto   1   -   2)

28-29 maggio 2011

Anche quest'anno BIOEST e' stato allestito nel meraviglioso parco dell'ex OO.PP. di San Giovanni, a Trieste. Il nostro circolo ha partecipato alla fiera con un suo stand assieme all'ARCI Servizio Civile ed alla Banca del Tempo Libero. Grande partecipazione di pubblico soprattutto la domenica. (vedi foto 1  -  2  -  3  -  4  -  5)

25 maggio 2011

Italia/Slovenia No al nucleare - 28 maggio : a Krsko, una carovana per i beni comuni. Conferenza stampa con i rappresentanti del Comitato per i referendum che hanno presentato la carovana contro la centrale nucleare di Krsko in Slovenia che partira' sabato prossimo da Trieste (piazza Oberdan ore 12.00) per arrivare nei pressi della centrale nucleare e poi proseguire fino a Lubiana. (Vedi foto)

21 maggio 2011

Hanno lavorato con impegno tutto il giorno i molti volontari intervenuti per la pulizia straordinaria della zona boschiva “LE CASCATELLE” di Borgo San Sergio organizzata da IL PROGRAMMA HABITAT-MICROAREE - BORGO S. SERGIO E IL G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) di Borgo S. Sergio. (Vedi foto)

28  febbraio 2011

Molte persone sono intervenute all'incontro di LEGAMBIENTE sul tema: TAV Venezia-Trieste-Lubiana tra progetti e realta'. Il relatore Andrea Wehrenfennig, al termine della sua relazione ha risposto ai numerosi interventi dei cittadini che volevano chiarimenti sul progetto.

- vedi sintesi della relazione ( 2.134KB)

25 febbraio 2011

TAV - Conferenza stampa di Legambiente per presentare le osservazioni al progetto AV/AC Ronchi - Trieste. Sono intervenuti Michel Tonzar, Presidente Legambiente FVG, Andrea Wehrenfennig, Responsabile Gruppo Infrastrutture e Trasporti Legambiente FVG, Rossella Muroni, direttore nazionale di Legambiente. (vedi foto 1 - 2 - 3 - 4 - 5)

3 dicembre 2010

Buona presenza di pubblico alla manifestazione organizzata dal Circolo Verdeazzurro al teatro di san Giovanni alla quale erano state invitate le forze politiche e sociali per parlare del futuro di Trieste. L'ambiente e' stato l'argomento principale delle 8 domande che sono state rivolte a Marino Andolina, Roberto Cosolini, a Paolo Menis e Alessandro Metz. Prima del dibattito, moderato da Roberto Weber, e' stato proiettato il film sul rigassificatore di Zaule realizzato dal prof. Daribor Zupan per il nostro circolo. Ha aperto l'iniziativa l'intervento di Luciano Ferluga presidente della Pro Loco di San Giovanni-Cologna. Sono intervenuti Antonio Saulle della FIOM-CGIL, Livio Sirovich dell'OGS, Roberto Jodice di Area Science Park, Luciana Boschin di Italia Nostra, Alda Sancin di No Smog, Annamaria Mozzi del Coordinamento Piuverdemenocemento e altri esponenti di comitati e cittadini interessati alle questioni ambientali della nostra citta'. Le conclusioni sono state fatte dal presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza. (COMUNICATO STAMPA)

12-14 novembre 2010

Partecipazione del Circolo Verdeazzurro all'assemblea nazionale di Rispescia (GR). Al congresso dei circoli sono intervenuti i vari presidenti e i dirigenti nazionali anche per partecipare ai dibattiti sul nucleare, le energie alternative, l'inquinamento, la raccolta dei rifiuti, ecc.

13 ottobre 2010

Successo di pubblico alla prima delle quattro serate organizzate dalla COOP alla sala convegni di Montedoro (Muggia) dal titolo "RIFIUTIAMOCI". Tra i numerosi relatori hanno parlato del problema rifiuti anche Lino Santoro, Daribor Zupan e  Andrea Wehrenfennig. Alcuni allievi del "Volta" hanno presentato le loro ricerche in tema di raccolta differenziata ed una macchina da loro realizzata per separare le lattine di alluminio da quelle di ferro. (vedi programma - vedi foto)

8 ottobre 2010

alla 42a Barcolana, presso lo stand dello SPI-CGIL, Legambiente ha raccolto diverse centinaia di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare che si pone l'obiettivo di rilanciare l'utilizzo delle energie rinnovabili, in contrasto con il nucleare. (foto1 - foto2 - foto3)

29 giugno 2010

Conferenza stampa di Goletta Verde per presentare i dati dell'inquinamento marino in Friuli Venezia Giulia.(il Piccolo) vedi il Comunicato Stampa e i dati delle analisi

23 giugno 2010

Molti cittadini hanno partecipato all'incontro pubblico in Vicolo Rio Martesin, per far conoscere alla cittadinanza e ai giornalisti l’area che viene interessata dal progetto di cementificazione della valle e le ragioni del ricorso al Consiglio di Stato. Oltre all'avvocato Carbone, che rappresenta gli interessi del Comitato spontaneo di Rio Martesin, hanno preso la parola, tra gli altri, Dario Ferluga (Comitato), Milic (Bora.la), Santoro (Legambiente), Poldini (Universita'). vedi foto

6 giugno 2010

Quasi 60 i partecipanti all'escursione di "Scarpe e Cervello" provenienti da tutta la regione per scoprire le tracce rimaste nell'ambito urbano e suburbano di Trieste di quei particolari che avevano ispirato i testi letterari del primo novecento di Saba, Giotti, Stuparich e Svevo. Giunti finalmente a Montebello, dopo un percorso di quasi 7 km, in molti, dopo essersi rifocillati in un osmizza, hanno voluto andare a visitare BIOEST, fiera dei prodotti naturali, delle associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato che quest'anno si e' svolta nel parco dell'ex ospedale psichiatrico di San Giovanni. (vedi le foto della gita)

17 maggio 2010 Numerosi comitati e associazioni ambientaliste era presenti al SIT IN di protesta davanti la sede della Camera di Commercio in piazza della Borsa per manifestare contro la realizzazione del RIGASSIFICATORE DI ZAULE. Alla protesta hanno partecipato anche i sindaci di Muggia Nesladek e di San Dorligo Premolin assieme a rappresentanti politici e sindacali. (il Piccolo)
22 aprile 2010

Sala affollata all'assemblea-dibattito sul tema: "SCEMPIO DEL TERRITORIO" per parlare delle conseguenze della variante al piano regolatore di Trieste sull’ambiente carsico. A Opicina sono stati numerosi gli interventi dei cittadini, moderati da Maurizio Lozei, dopo le relazioni di Paolo Milic (ADO - ZZO), prof. Livio Poldini (Università di Trieste), arch. Luciana Boschin (Italia Nostra), arch. Lucia Sirocco (Legambiente), Dario Predonzan (WWF), (il Piccolo)

25 marzo 2010

Si e' svolto all'Ariston, il dibattito pubblico "Trasporti e ambiente" che, secondo le intenzioni dei promotori, era stato organizzato per favorire un confronto fra tutti i soggetti interessati a tutelare gli interessi di cittadini, utenti e lavoratori. Si sono succeduti sul palco i relatori Dante De Angelis, Simona Baldanzi, Ira Conti; Andrea Wehrenfennig, Dario Visintini. (il Piccolo)

12 febbraio 2010 Diversi cittadini hanno partecipato al dibattito "Mal’aria industriale e mal’aria di città" organizzato dal Circolo Verdeazzurro nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente 2010 sulle criticità derivanti dai problemi dell’inquinamento urbano e di quello prodotto dalle attività industriali. Al Caffe' San Marco si sono succeduti Lino Santoro e Paolo Privitera (Legambiente), Alda Sancin (No-Smog) e Antonio Saulle (Fiom CGIL) per esaminare gli aspetti dell'inquinamento in citta' provocato dalle industrie. In modo specifico e' stato affrontato il caso Ferriera e quindi i risvolti occupazionali che una sua dismissione potrebbe comportare.
18 dicembre 2009 Molto interesse ha suscitato il dibattito "Un rigassificatore a Trieste - I rischi e l'impatto ambientale. Punti di vista sloveni e italiani" organizzato da Legambiente e WWF presso il Teatro di San Giovanni dove i numerosi cittadini intervenuti hanno seguito con attenzione le tesi esposte dai vari esperti delle due organizzazioni ponendo alla fine numerose domande che riguardavano in massima parte il pericolo rappresentato dall'impianto.
6 novembre 2009

Conferenza dal tema "ENERGIA: perche' ridurne i consumi e come risparmiare sui costi" organizzata dal Circolo Verdeazzurro di Legambiente presso la sala riunioni del C.N.A. in piazza Venezia n.1. Interventi di Giorgio Cavallo, presidente regionale di Legambiente; Vanni Lughi, Universita' di Trieste - Dipartimento dei Materiali; Alessandro Bon - CETA, Centro di Ecologia Teorica e Applicata; Lino Santoro, presidente del Circolo Verdeazzurro; Franco Delben di Banca Etica. (il Piccolo)        foto1  -  foto2

7 ottobre 2009
Si e' svolta alle 11, nella sede del Circolo Verdeazzurro, la conferenza stampa sul risparmio energetico e l'ECOSPORTELLO di Trieste. Oltre al direttore del Circolo Daribor Zupan, sono intervenuti l'assessore provinciale Dennis Visioli e l'ing. Nicola Stefani, referente del punto informativo.
19 settembre 2009
Oltre 500 firme raccolte nella prime due giornate di sensibilizzazione contro il rigassificatore di Zaule organizzate congiuntamente da WWF, Legambiente e Italia Nostra. Presso la postazione allestita in via delle Torri, molti cittadini hanno anche versato un contribuito alle spese dell'azione legale che gli ambientalisti hanno intenzione di avviare contro i ministeri che hanno inteso dare il parere positivo al progetto.
16 settembre 2009
Conferenza stampa per l'avvio di una raccolta firme in opposizione al progetto per il rigassificatore di Zaule. Ai banchetti, organizzati nei prossimi fine settimana da WWF, Legambiente e Italia Nostra, verranno raccolti i fondi per avviare il ricorso al TAR contro la VIA che autorizza il progetto di Gas Natural.
1 settembre 2009
Conferenza stampa per la presentazione del numero speciale di Konrad contenente un inserto sul rigassificatore che Gas Natural intende realizzare a Zaule. Vi hanno partecipato Dario Predonzan, Roberto Valerio,  Livio Sirovich, Carlo Franzosini e Lino Santoro. (il Piccolo)
7 giugno 2009
Escursione organizzata dal Circolo nell'ambito degli itinerari regionali di "Scarpe e Cervello": Trieste-Opicina - Linee tranviarie e ferroviarie (vedi foto della gita).
1 giugno 2009
"il punto sulla TAV" . conferenza stampa di Legambiente FVG - ore 12.00 in via Donizetti n. 5. Relatori Rudy Fumolo e  Andrea Wehrenfennig .
20 marzo 2009 Diverse scuole hanno aderito alla campagna nazionale di Legambiente Nontiscordardime', giornata di volontariato dedicata alle scuole, nata con lo scopo di rendere più vivibili gli edifici scolastici. Nella nostra provincia hanno partecipato all'iniziativa le scuole primarie Giotti, Slataper e Alighieri, l'ist. tecnico industriale Volta. L’iniziativa ha coinvolto numerosi bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e genitori che si sono dedicati a piccoli interventi mirati a migliorare le condizioni dell’edificio scolastico, del suo cortile o dell’area immediatamente antistante la scuola. Alla scuola elementare Virgiliio Giotti, gli alunni delle classi IVA e IVB (vedi foto) hanno lavorato con entusiasmo alla raccolta differenziata dei rifiuti che deturpavano il cortile ed il  giardino della scuola...  L'impegno è quello di continuare la raccolta differenziata anche a casa.  

Il 21 marzo la scuola primaria “ D.Alighieri” di Duino ha organizzato la giornata della pulizia del cortile scolastico. il Comune di Duino Aurisina ha fornito terra piante e vernice bianca, i genitori tantissimi fiori colorati come primule violette rose ecc.. ma soprattutto la manodopera.

Hanno partecipato all’iniziativa i ragazzi del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico che hanno decorato i muretti del giardino e i soci della Bocciofila Duinese. Le maestre AnnaMaria, Tiziana, Caterina e Barbara ringraziano tutti i volonterosi partecipanti e soprattutto i genitori che con tantissima buona volontà hanno ripulito e trasformato il cortile scolastico in un’oasi fiorita (vedi foto 1 - 2)

18 marzo 2009 Assemblea straordinaria del Circolo. Dopo la relazione sull'attivita' annuale fatta dal presidente Lino Santoro, sono stati approvati i bilanci  ed il nuovo statuto, che e' stato adeguato alle normative in materia di associazionismo e volontariato.
12 marzo 2009 Anche la quarta conferenza sulla bioarchitettura indetta dal nostro Circolo e' stata seguita da parecchie persone interessate all'argomento che riguardava gli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Infatti il tema era "Sistemi di riscaldamento: impianto radiante (a pavimento, a parete, a soffitto, a battiscopa), stufe (a legna, a pelletts, a cippato). Impianti di raffrescamento". Come sempre la conferenza si e' tenuta nella nostra sede di via Donizetti con la collaborazione dell'associazione L.A.S.E.R. (Laboratorio di Architettura Sostenibilita', Energia e Ricerca)
5 marzo 2009 La terza conferenza di bioarchitettura e' stata seguita da un folto pubblico che, alla fine, ha rivolto molte domande alla relatrice, arch. Michela Crevatin. Il tema trattato era "Impianti solari ed energie rinnovabili: solare termico, fotovoltaico, energia geotermica e biomasse" organizzata in collaborazione con l'associazione L.A.S.E.R. (Laboratorio di Architettura Sostenibilita', Energia e Ricerca)
26 febbraio 2009 Un pubblico numeroso e attento e' intervenuto alla seconda conferenza di bioarchitettura dal tema  "Le problematiche del risparmio energetico nelle abitazioni: analisi del sistema edificio e dei suoi elementi. Analisi del Ciclo di Vita." che si e' tenuta nella nostra sede di via Donizetti con la collaborazione dell'associazione L.A.S.E.R. (Laboratorio di Architettura Sostenibilita', Energia e Ricerca)
12 febbraio 2009 sala gremita e molto interesse per la prima conferenza sulla bioarchitettura dal tema  "Le problematiche del risparmio energetico nelle abitazioni: analisi del sistema edificio e dei suoi elementi. Analisi del Ciclo di Vita." organizzata in collaborazione con l'associazione L.A.S.E.R. (Laboratorio di Architettura Sostenibilita', Energia e Ricerca)
4 febbraio 2009

conferenza stampa indetta dalle associazioni ambientaliste triestine (Wwf, Legambiente, Italia Nostra, Sos Muggia, Comitato per la salvaguardia del Golfo e Greenaction Transnational) per presentare un nuovo esposto alla Procura della Repubblica nel quale vengono denunciate ulteriori irregolarita' emerse dall'analisi dei documenti relativi allo studio di impatto ambientale del progetto per la realizzazione di un rigassificatore nel vallone di Zaule. (Vedi articolo).

3 febbraio 2009

Hanno dimostrato grande interesse i numerosi cittadini che hanno partecipato all'incontro organizzato dal Circolo Verdeazzurro intitolato "UN ECOSPORTELLO ANCHE A TRIESTE AL SERVIZIO DEI CITTADINI". Il vicedirettore generale di LEGAMBIENTE, Andrea Poggio, dopo aver presentato la nuova edizione del suo libro: "VIVI CON STILE" ed il nuovo volume "Viaggiare leggeri", ha illustrato la situazione attuale delle energie rinnovabili, il cui utilizzo e' in forte aumento in tutto il mondo. Al caffe' San Marco, dove si e' svolta la conferenza, sono intervenuti anche Dennis Visioli, Assessore della Provincia di Trieste e Lino Santoro, presidente del Circolo.

17 gennaio 2009

conferenza stampa per la presentazione del dossier di Legambiente "Mal'Aria industriale" con un capitolo sulla Ferriera di Trieste. (  898KB)

Intervento di Lino Santoro, presidente del Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste. (foto)

22 novembre 2008

conferenza stampa indetta da WWF, Legambiente, Italia Nostra, Greenaction Transnational e Comitato Sos Muggia per presentare un esposto alla Procura della Repubblica con cui le associazioni intendono denunciare le irregolarita' emerse dall'analisi dei documenti relativi allo studio di impatto ambientale del progetto riguardante il rigassificatore di Zaule. (Vedi articolo).

26 ottobre 2008

Oltre 50 partecipanti all'escursione di SCARPE&CERVELLO  per visitare i castellieri carsici. Una splendida giornata semiestiva che si e' conclusa a Comeno, in Slovenia, dove molti si sono rifocillati in una tipica trattoria del luogo. (vedi le foto della gita)

17 ottobre 2008

Larga partecipazione di cittadini all'incontro pubblico organizzato dai comuni di Muggia e di S.Dorligo della Valle, in collaborazione con la sezione WWF di Trieste e i Circoli Legambiente di Muggia e Trieste sul tema: Rigassificatore di Zaule: le ragioni del "NO". Nella discussione e' emersa soprattutto l'assenza di informazione da parte delle istituzioni preposte. Vedi articolo.

13 ottobre 2008

presso la Camera di Commercio, alle 17.00 si e' tenuto l'incontro organizzato dalla Coop Nordest assieme a Legambiente ed Acegas sul tema: "L'utilita'... delle differenze - Differenziare i rifiuti e' utile a tutti". L'iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Trieste, ha messo in rilievo la peculiarita' della provincia di Trieste dove la differenziazione dei rifiuti e' ancora ben al di sotto dei valori previsti dalla legge.

8 ottobre 2008

sala gremita alla conferenza stampa sul rigassificatore di Zaule indetta da Legambiente, Greenaction Transnational e Comitato per la salvaguardia del Golfo di Trieste. Le associazioni hanno motivato il loro NO al progetto. (Vedi articolo).

27 settembre 2008

buon successo di partecipazione per l’iniziativa “Puliamo il Mondo” che è stata organizzata dal Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste in collaborazione con il Comune di Duino-Aurisina.  Si è provveduto alla pulizia del bosco adiacente ad una piazzola di sosta della statale 14, che viene utilizzata come discarica abusiva e dove erano stati abbandonati rifiuti di ogni tipo. Oltre ai volontari di Legambiente hanno collaborato una ventina di ragazzi della scuola media "Gruden" di Aurisina, accompagnati dalle loro insegnanti e diversi studenti del Collegio del Mondo Unito, che hanno provveduto a riempire decine di sacchi di immondizie differenziandole per tipologia.

14 agosto 2008

Conferenza stampa nella sede di Legambiente di via Donizetti a Trieste per presentare i risultati delle analisi effettuate dalla Goletta Verde nel golfo di Trieste.

14 giugno 2008

Villacaccia di Lestizza: assemblea dei soci di Legambiente del Friuli Venezia Giulia che, alla presenza del presidente nazionale, Vittorio Cogliati Dezza,  hanno approvato il bilancio consuntivo del 2007 e quello preventivo per il 2008. Nel direttivo e' stato cooptato Giorgio Cavallo che assumera' il compito di presidente per i prossimi mesi e fino al nuovo congresso previsto per gennaio 2009.

24 maggio 2008

Sole e caldo hanno favorito il lavoro dei volontari che, sabato 24 maggio, hanno aderito alla manifestazione "Spiagge e Fondali puliti" organizzata da Legambiente e patrocinata dal Comune di Duino Aurisina.Hanno partecipato all'iniziativa gli studenti della scuola media "Igo Gruden" di Aurisina.

22 aprile 2008

intervento di Lino Santoro al liceo classico "Petrarca" nell'ambito della campagna "Nontiscordardimè" di Legambiente. Il presidente ha avuto modo di illustrare le attivita' del circolo e le principali campagne di LEGAMBIENTE. Tra un paio di settimane gli allievi dell'istituto provvederanno alla pulizia del giardino coadiuvati da alcuni nostri volontari che metteranno a loro disposizione tutto l'occorrente.

4 aprile 2008

conferenza sulla Ferriera e l'ambiente a Trieste organizzata dalla sinistra Arcobaleno. Vedi articolo.

15 marzo 2008

adesione del Circolo alla campagna nazionale  "Nontiscordardimè" attraverso la quale Legambiente cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sullo stato dell'edilizia scolastica nel nostro paese (vedi classifica). Ettore Calandra, Andrea  Wehrenfennig e Lino Santoro hanno partecipato all'iniziativa di pulizia effettuata dagli studenti degli istituti Sandrinelli e Da Vinci di Trieste. (vedi foto 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14)

10 febbraio 2008

conferenza stampa  del Centro per la salvaguardia dei colibri' nella sede di Miramare per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione di grave crisi dell' Istituto Scientifico dovuta al mancato pagamento dei fondi promessi dal Ministero dell'Ambiente. La nostra associazione si e' unita agli altri gruppi ambientalisti presenti per manifestare piena solidarieta' al Centro.

18 gennaio 2008

convegno alla sala "Millo" di Muggia alle ore 15.00: la raccolta differenziata nella provincia di Trieste: interventi del sindaco Nesladek, del vice direttore generale di LEGAMBIENTE Andrea Poggio, di Laura Brambilla di Ecosportello Lombardia, di Paolo Conte per il consorzio PRIULA della provincia di Treviso, di Michele Tonzar coordinatore Legambiente per il FVG, di Lino Santoro presidente del circolo Verdeazzurro.

11 dicembre 2007

incontro seminariale: CLATRATI DI METANO - un magazzino di energia. Aula Magna Edificio C11 Università degli Studi di Trieste (Via L. Giorgieri, 1)

24 novembre 2007 IL CORRIDOIO 5 IN FRIULI VENEZIA-GIULIA, TRA PROGETTI VELLEITARI E NECESSITA' REALI. Interventi di:Andrea Poggio, Vice Direttore di Legambiente,Michele Tonzar, coordinatore regionale di Legambiente del Friuli Venezia Giulia, Rudy Fumolo e Andrea Wehrenfennig, coordinatori del gruppo sui trasporti di Legambiente FVG (comunicato stampa)
28 ottobre 2007 Tempo buono, anche se con un po' di nuvole e bora, per tutta la durata dell'escursione fatta nell'ambito di SCARPE&CERVELLO . Abbiamo visitato la Val Rosandra, che fino al Medioevo rappresentava l'unico collegamento dell'abitato di Trieste con il retroterra. Quasi tutti i partecipanti sono saliti alla chiesetta di Santa Maria in Siaris dalla quale si apre una splendida vista della valle e della cascata. Da Bottazzo abbiamo poi percorso la strada carrabile fino a giungere al vecchio percorso della ferrovia, oggi pista ciclabile, per scendere infine fino al torrente Rosandra ed arrivare al rifugio Premuda dove molti hanno potuto ristorarsi con un ottimo pranzo. Fuori si era messo a piovere abbondantemente ma noi ormai eravamo allegramente al caldo.
30 settembre 2007 Splendida domenica di sole alla manifestazione “Puliamo il Mondo organizzata dal Comune di Duino-Aurisina in collaborazione con gli speleologi triestini ed alla quale hanno partecipato, oltre ai volontari di Legambiente, anche alcuni ragazzi del Collegio del Mondo Unito di Duino. E' stata ripulita la grotta detta "del Cimitero Militare" e la zona circostante. In passato questi luoghi erano stati utilizzati come discariche abusive ed i volontari hanno recuperato una quantita' considerevole di materiale provvedendo alla raccolta differenziata.
4 agosto 2007 conferenza stampa di Legambiente sulla TAV
3 agosto 2007 conferenza stampa del Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste e di SWG: presentazione di un'indagine sui rigassificatori di Trieste
30 giugno 2007 Ronchi dei Legionari: 2a giornata del Congresso regionale di Legambiente. Approvato il doc. congressuale, il bilancio 2006 e il nuovo statuto - nominati i 16 componenti il comitato direttivo
27 giugno 2007 Conferenza stampa di Legambiente per presentare le analisi effettuate dai tecnici di Goletta Verde nelle acque del nostro golfo
24 giugno 2007 "Le giornate del Sole" appuntamento in piazza della Borsa a Trieste per la diffusione gratuita dei kit salva-energia
26 e 27 maggio 2007 Anche quest'anno eravamo a Monfalcone per il Bioest. Sabato soleggiato e caldo ma la notte un temporale ha rischiato di distruggere il nostro gazebo. Fortunatamente nessun danno grave e anche la domenica c'e' stata una buona affluenza di pubblico nonostante il tempo variabile e la pioggia.
4 maggio 2007 “Il punto sui rigassificatori nel golfo di Trieste” assemblea pubblica organizzata da WWF, Legambiente e Comitato Golfo TS -  ore 17 - aula magna liceo Oberdan via Veronese 1 (leggi l'articolo)
28 aprile 2007 Giornata splendida per l'uscita in mare con una motovedetta della CCPP per la campagna di avvistamento dei cetacei nel Mediterraneo
18 aprile 2007
Cambio della guardia al vertice del Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste. Lino Santoro prende il posto di Paolo Privitera che aveva chiesto di essere sostituito dopo tre anni di presidenza. Santoro, professore di chimica e da anni impegnato nel campo dell'ambientalismo, fa parte del Comitato Scientifico di Legambiente. Al nuovo presidente, eletto all'unanimita', vanno gli auguri del direttivo del Circolo che ringrazia Paolo Privitera per il lavoro fin qui svolto con passione e competenza. 
14 marzo 2007 conferenza stampa per illustrare un nuovo strumento ideato da LEGAMBIENTE e Sincrotrone spa per la caratterizzazione delle PM10
23 febbraio 2007 il Circolo Verdeazzurro, alla conferenza sul Corridoio 5 indetta a Trieste dall'Istituto Gramsci del FVG, presenta un documento con 5 domande sulla TAV
13 febbraio 2007 Legambiente presenta il rapporto sulla diffusione delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani. Insieme alla premiazione dei comuni più rinnovabili intitolata a Maurizio Caranza, si discuterà di problemi e obiettivi, individuando le buone pratiche da diffondere in Italia
12 febbraio 2007 Blitz di LEGAMBIENTE da Civitavecchia a Rossano Calabro, da Milazzo a Porto Torres per dire NO AL CARBONE !
12 gennaio 2007 E' stata consegnate questa mattina al comune di Trieste la petizione indirizzata al sindaco con le 500 firme per la salvaguardia del giardino di via Cereria.
21 dicembre 2006 il direttivo ed i soci del Circolo Verdeazzurro  si stringono con affetto a Rosanna e Andrea Wehrenfennig per la perdita dell'amata figlia Anna
11 novembre 2006 Congresso regionale di Legambiente: approvate le due mozioni del nostro circolo e quella del circolo di Udine, allargato il direttivo a 23 unita', sospesi i lavori che proseguiranno a data da destinarsi entro dicembre.
1 novembre 2006 il sito del Circolo si arricchisce con una nuova sezione relativa alla rassegna stampa destinata ad ospitare notizie sull'ambiente relative al nostro territorio
25 ottobre 2006 Assemblea del Circolo che ha scelto i tre rappresentanti da inserire nel direttivo regionale di Legambiente. Sono state approvate anche alcune mozioni.
15 ottobre 2006 Splendida giornata per l'escursione di SCARPE&CERVELLO che ci ha portato dalla strada Napoleonica attraverso i pastini di rio Bovedo fino al circolo ARCI della Casa Gialla dove ci aspettava la grigliata. Alla gita che si è svolta senza problemi hanno partecipato ben 54 persone di tutte le età.
24 settembre 2006 Alla manifestazione “Puliamo il Mondo” di quest'anno sono state ripulite due grotte: una nei pressi di Duino ed una a Malchina. Il Comune di Duino-Aurisina, nella persona dell'assessore Gabriella Raffin, ha organizzato la giornata coinvolgendo anche quest'anno la Federazione Speleologica Triestina.. Le grotte e le doline circostanti erano state utilizzate negli anni passati come discariche abusive ed e' stata raccolta in modo differenziato una quantita' considerevole di materiale. Oltre a numerosi speleologi hanno partecipato   all'iniziativa i volontari di Legambiente, alcuni studenti del Collegio del Mondo Unito e gli operatori della Protezione Civile.
16 luglio 2006 Conferenza stampa degli esperti della Goletta Verde di Legambiente sui risultati delle analisi delle acque del golfo
15 luglio 2006 Conferenza stampa di Legambiente e Fiom-Cgil sul tema "Quale futuro per la ferriera di Servola ?"  (  944KB)
1 luglio 2006 Legambiente partecipa alla manifestazione che si oppone ai due rigassificatori indetta dal Comitato per la salvaguardia del Golfo di Trieste    (foto)
26 giugno 2006 Buona partecipazione di pubblico al bar Knulp per la conferenza indetta dal nostro Circolo per sensibilizzare l'opinione pubblica sul pericolo che venga distrutto il giardino di via Cereria. Si è discusso molto sui problemi del rione e sull'impossibilita' di trovare un parcheggio nella zona di Cittavecchia, ma anche sul concetto che il verde pubblico va attentamente preservato e tutelato, specialmente in una zona dove gli spazi verdi sono molto rari.
21 giugno 2006 Alla conferenza indetta dal Circolo Verdeazzurro "Rigassificatori: analisi di rischio" sono stati analizzati i pericoli derivanti dalla realizzazione dei progetti di Endesa e di Gas Natural. Lino Santoro e Luigi Sangineto hanno chiaramente evidenziato come il nostro golfo sia particolarmente inadatto all'installazione di impianti di questo tipo.
4 giugno 2006 Ottimo esordio di "Scarpe & Cervello" con la bella gita organizzata da Legambiente FVG per visitare l'area di riserva regionale del biotopo di Flambro e Virco, un’area di conservazione e sperimentazione delle moderne tecniche di progettazione naturalistica. Sotto la guida di Moreno Baccichet si è potuta ammirare l'area paesaggistica delle risorgive del fiume Stella e dei suoi affluenti, ricca di flora e fauna tipiche delle zone paludose. (vedi foto)
27 maggio 2006
Si e' svolta sabato 27 maggio la manifestazione "Spiagge e Fondali puliti" organizzata da Legambiente e patrocinata dal Comune di Muggia. I volontari del Circolo Verdeazzurro insieme a quelli del Circolo Arcobaleno hanno ripulito la spiaggia del Lazzaretto a Muggia e la scogliera di Punta Sottile. La partecipazione e' stata buona e sono stati riempiti numerosi sacchi di immondizie. Legambiente ha scelto questa parte di litorale anche per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sul rischio derivante da alcuni progetti che prevedono di cementificare la zona per costruirvi un comprensorio turistico.
24 maggio 2006 Grande partecipazione di pubblico per la prima conferenza di Legambiente sull'uso dell'energie rinnovabili dal titolo "Utilizza l'energia del sole perche' non ci siano ombre sul tuo futuro". Bruno Giorgolo e Alfredo Pocecco hanno illustrato le tecniche di installazione dei pannelli per gli impianti solare-termico, fotovoltaici ed eolici. L'interesse e' stato alto ed alla fine i relatori si sono prodigati a rispondere alle numerose domande del pubblico. (BIBLIOGRAFIA delle relazioni)
20 e 21 maggio 2006 Anche quest'anno Monfalcone ha accolto con entusiasmo la fiera di Bioest dove il nostro Circolo era presente assieme a quello cittadino. Gli esperti di Legambiente hanno partecipato a diversi dibattiti per informare la cittadinanza sulle problematiche ambientali relative alla costruzione di due rigassificatori nel golfo di Trieste.  Sono inoltre state raccolte molte firme per la petizione relativa alla conservazione ed al ripristino del giardino di via Cereria in Cittavecchia, dove il Comune di Trieste intende costruire un parcheggio di 200 posti macchina.
16 marzo 2006 Progetto Endesa: Legambiente FVG presenta le proprie osservazioni in merito alll'impianto off-shore di rigassificazione da costruire nel golfo di Trieste.
13 marzo 2006 finiti i soldi per la Grande Viabilità. Riflessioni di Paolo Privitera.
23 febbraio 2006 liceo scientifico G.Galilei: Legambiente partecipa alla presentazione delle associazioni di volontariato
22 febbraio 2006 gli attivisti di Legambiente incontrano Ettore Rosato, deputato uscente e candidato a sindaco di Trieste
1 febbraio 2006 il circolo si trasferisce in via Donizetti, 5/a (presso il punto informativo dei soci di Trieste della Banca Popolare Etica). I direttivi si terranno ogni mercoledì dalle 18.00 alle 20.00
16 dicembre 2005 Presso la libreria KNULP si è svolto il dibattito su: "La questione ferroviaria in Italia e in Europa, tra sogni (o incubi) di T.A.V. e misera realtà di ogni giorno". Interventi di: Paolo Privitera presidente del Circolo di Legambiente -  Marco Chiandoni coordinatore dei comitati dei pendolari del F.V.G. - Giorgio Miotto Segretario Regionale della Filt-CGIL - Andrea Wehrenfennig del direttivo di Legambiente. Si è discusso sulle recenti vicende in Val di Susa dove ancora una volta i cittadini si sono auto affermati nel confronto con le istituzioni che dovrebbero tutelare il territorio e della situazione ferroviaria nella nostra regione.
30 novembre 2005

Legambiente Trieste chiede che venga reso pubblico nel più breve tempo possibile il piano del traffico elaborato dal prof. Camus; procedere per anticipazioni, aspettando di vederne gli effetti, ci sembra una cosa assolutamente non seria. Siamo tuttavia ben consci del fatto che, al di là dei desideri dei singoli riguardo l'una o l'altra via da percorrere o dove parcheggiare, senza un piano di investimenti che rilanci il trasporto pubblico, su sede propria e preferibilmente su rotaia a trazione elettrica, individuando delle linee portanti urbane ed extra-urbane, il problema non potrà essere risolto, né si giungerà ad un significativo miglioramento della situazione ambientale soltanto tramite accorgimenti a costo zero quali l'inversione dei sensi unici o lo spostamento di semafori.

24 novembre 2005 "Ecosistema Urbano" - il caso di Trieste: virtù o furbizia ?
19 novembre 2005 Assemblea ordinaria. Si è discusso soprattutto di mobilità e vivibilità della città di Trieste al congresso del Circolo Verdeazzurro, al termine del quale sono stati eletti i nuovi organismi dirigenti che, alla prima riunione del direttivo (21.11.2005) hanno provveduto a nominare alla presidenza Paolo Privitera. Ettore Calandra e Lino Santoro sono stati nominati rispettivamente segretario e direttore del Circolo.
9 novembre 2005 Con una breve cerimonia e' stata consegnata oggi al rappresentante dell'Ispettorato Forestale di Trieste e Gorizia la Bandiera Verde di Legambiente. Il progetto, per cui oggi viene consegnato questo diploma di riconoscimento, riguarda la realizzazione, a Basovizza, di un sentiero naturalistico fruibile anche da persone portatrici di handicap sensoriali o motorii. L'opera, intitolata a JOSEF RESSEL, è stata ritenuta positiva perché propone una ulteriore chiave di lettura e di fruizione del bene ambientale e contribuisce a dare alla qualità dell’ambiente, al rispetto dello stesso, all’ampliamento delle possibilità di accesso ad esso, anche quel carattere di elemento di misurazione del benessere individuale e sociale che le istituzioni e le politiche socio-assistenziali dichiarano di voler perseguire.
24 settembre 2005 Pieno successo per l’iniziativa “Puliamo il Mondo” che è stata organizzata dal nostro circolo in collaborazione con il Comune di Duino-Aurisina e con la Federazione Speleologica Triestina. Si è provveduto alla pulizia della “Grotta degli Occhiali” che era stata trasformata in una discarica abusiva curando la raccolta differenziata di tutto il consistente materiale raccolto: ciclomotori, bottiglie, reti metalliche, rottami di ferro, di legno e tanta plastica. Oltre agli speleologi e agli operatori della Protezione Civile, si sono aggiunti ai volontari di Legambiente anche una ventina di studenti del Collegio del Mondo Unito, che hanno operato anche in altre zone del comune, provvedendo a riempire decine di sacchi di immondizie.
4 settembre 2005 Nell'ambito delle iniziative regionali di LEGAMBIENTE denominate "Scarpe & Cervello", ha avuto pieno successo l'escursione in motobarca per discutere de' "Lo sviluppo urbanizzato del litorale triestino". Complice una bora lieve che ha spazzato via quasi tutte le nuvole, i partecipanti hanno potuto ammirare dal mare i manufatti del Porto Vecchio e Nuovo, del porto petroli e della tanto discussa Ferriera di Servola fino a Porto S. Rocco, nella baia di Muggia. Ringraziamo in modo particolare la prof.ssa Antonella Caroli che ha descritto ampiamente la storia degli edifici portuali e molte delle problematiche attuali.
29 giugno 2005 "Trieste polo energetico?" Al dibattito sono intervenuti Fulvio Daris di ARPA FVG, Sergio Predonzani del Laboratorio di Biologia Marina, Giampiero Saccucci, dirigente del Servizio ambiente del Comune di Trieste, Fabio Omero segretario provinciale DS, Giuseppe Ruggiero portavoce di Goletta Verde e Lino Santoro della segreteria regionale di Legambiente. E' stato ricordato che Trieste e' il primo porto petrolifero italiano per volumi di traffico e Legambiente ha ribadito la necessita' di effettuare in via preliminare una valutazione del rischio determinato dai previsti nuovi insediamenti dell'impianto di rigassificazione di gas naturale liquido nella baia di Muggia. Da parte di Goletta Verde e' stata rilanciata la richiesta alle Amministrazioni locali di aderire al protocollo d'intesa per la costituzione di un'Area Marina Particolarmente Sensibile.
23 giugno 2005

CONFERENZA STAMPA del Comitato per il rilancio della linea ferroviaria Trieste Campo Marzio - Opicina indetta al Museo Ferroviario di Campo Marzio per presentare proposte, attivita' e obiettivi.

16 giugno 2005 "PER UNA VIABILITA' CITTADINA SOSTENIBILE": incontro sul traffico e sulla circolazione svolto alla Casa Gialla. Dopo gli interventi di Privitera e Wehrenfennig si e' svolto un dibattito interessantissimo tra "pochi ma buoni" dove si sono analizzate le problematiche relative al traffico cittadino ed alle possibili soluzioni.
31 maggio 2005 Incontro-dibattito sul tema "Le esperienze di tram-treno in Italia e in Europa e le possibili applicazioni alla realtà triestina". L'ing. Giovanni Mantovani ha illustrato le esperienze di tram-treno nelle varie citta' europee (Karlsruhe, Strasburgo, Manchester, Parigi) dimostrando che si sono trovate sempre ottime soluzioni per l'integrazione di questi due vettori anche nelle zone pedonali. Comode vetture, che in taluni casi prevedono anche la "carrozza buffet", trasportano ogni giorno migliaia di cittadini nei centri storici dove l'autovettura e' pressoché bandita. La realta' triestina, allargata ai bacini di utenza friulano e sloveno, secondo l'urbanista, arch. Alberto Routher-Rutter, troverebbe nel tram-treno una soluzione ideale ai problemi di trasporto urbano ed extra-urbano. Per completare la rete esistente (tram Opicina, ferrovia Transalpina e  Meridionale) sarebbero sufficienti alcune interconnessioni e dei piazzali di scambio che consentano il parcheggio delle automobili fuori dal centro. Il tram di Opicina, la cui sorte, secondo l'ing. Mantovani, sarebbe gia' segnata, potrebbe essere invece utilizzato in modo efficace per il collegamento con Sesana quando, tra pochi mesi, cadranno i controlli confinari. Le associazioni ambientaliste presenti hanno ribadito la necessita' che il Comune di Trieste presenti quanto prima il progetto per il nuovo piano del traffico elaborato da tempo dal prof. Camus. Tutti i partecipanti hanno infine convenuto che le rive triestine, piu' che di una strada veloce a piu' corsie avrebbero bisogno di una corsia dedicata al trasporto pubblico, magari che comprenda anche una pista ciclabile.
28 maggio 2005 SPIAGGE PULITE:  buon successo dell'iniziativa in una splendida giornata di sole che ha anticipato l'estate e che ha visto numerosi bagnanti affiancarci nell'opera di pulizia della spiaggia e della scogliera. Sono stati raccolti molti sacchi di immondizie, pneumatici, taniche di gasolio, pezzi di lavastoviglie, sacchetti di nylon, tante lattine e moltissimo polistirolo. Un grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e speriamo che tutti contribuiscano a mantenere la spiaggia pulita !
21 e 22 maggio 2005 Legambiente e' stata a Bioest a Monfalcone: due splendide giornate di sole che hanno visto una buona affluenza di pubblico. Sono state raccolte molte firme per la petizione locale relativa alla linea ferroviaria TS Campo Marzio - Opicina e per quella nazionale che chiede interventi finalizzati al miglioramento del clima.
15 aprile 2005 il nostro Circolo ha un nuovo sito INTERNET che cercheremo di tenere sempre aggiornato sulle nostre iniziative
3 aprile 2005 Treno + bici: siamo partiti da Campo Marzio e arrivati a Opicina dove abbiamo inforcato le bici per fare piu' di 30 km passando da Padriciano, Basovizza, Draga S.Elia, Melara e, scendendo per il boschetto, siamo arrivati fino in piazza Unita'. La giornata e' stata bellissima e l'iniziativa ha avuto un grande successo: quasi 400 passeggeri e 150 bici. C'erano diversi bambini e tutti si sono divertiti. Ringraziamo i Vigili Urbani che hanno garantito la nostra sicurezza e i ciclisti del gruppo Ulisse che si sono prodigati per organizzare il percorso ed aiutare i ritardatari. Sono state raccolte moltissime firme per la petizione che chiede il ripristino del servizio passeggeri e di trasporto biciclette sulla linea Trieste Campo Marzio - Opicina.                   VEDI LE FOTO