Home chi e dove news agenda documenti rassegna stampa links

 

 

Ambiente

 

 

NEWS

Inquinamento, bonifiche, centrale nucleare di Krsko, Geoparco del Carso, Val Rosandra, Falesie di Duino, animali, caccia, ecc.

 

 

 

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 16 settembre 2017

Campo di mais devastato dalle nutrie - La denuncia del proprietario di un terreno vicino all'Ospo: «Sono un problema ma niente crudeltà. Vanno sterilizzate»
Danilo Savron descrive i danni provocati dalle nutrie sul suo terreno: «Non sono riuscito a salvare nemmeno la semenza del mais autoctona, vecchia più di cent'anni».

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 15 settembre 2017

Nasce il Geoparco del Carso - Cabina di regia alla Regione - Firmato il protocollo d'intesa con dodici Comuni dei territori triestino e isontino
Collaborazione con cinque Municipi sloveni. Tra gli obiettivi le ricadute turistiche

 

 

COMUNICATO STAMPA - GIOVEDI', 14 settembre 2017

OGM E SENTENZA CORTE DI GIUSTIZIA. SERENA PELLEGRINO (SI) : POLEMICHE INUTILI, HO PIU’ PAURA DELLE CONSEGUENZE DEL CETA SULLA SICUREZZA DELL’AGRICOLTURA E PER LA TUTELA DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI ITALIANI.
LE QUESTIONI POSTE DALLA CORTE NON RIGUARDANO I DIVIETI OGM VIGENTI MA EVENTUALI PROVVEDIMENTI DI EMERGENZA NEGLI STATI MEMBRI.

IL PICCOLO - GIOVEDI', 14 settembre 2017

L'Europa gela l'Italia «Non può impedire le coltivazioni ogm» - Il verdetto

Secondo i giudici , qualora non sia accertato un pericolo per la salute umana, degli animali o per l’ambiente, gli stati UE non possono dire stop

«La battaglia continua - Ora mi risarciscano» l'intervista
Giorgio Fidenato, l'agricoltore friulano che nel 2014 e nel 2015 aveva deliberatamente seminato granoturco con il Dna modificato a Vivaro, non arretra di un millimetro e rilancia.

I CONSUMATORI - «La ricerca deve dare risposte»
L'opinione di Barbara Puschiasis, presidente regionale della Federconsumatori, è articolata e chiede di non essere ingabbiata in una categoria schierata a favore o contro gli ogm.

IL PRODUTTORE - «Tuteliamo le varietà locali»
«In Italia abbiamo un patrimonio di biodiversità che ci invidia tutto il mondo. Pensiamo a recuperare, a tutelare e a valorizzare le varietà locali».

LO SCIENZIATO - «Una vittoria del buonsenso»
Mauro Giacca, direttore generale dell'Icgeb, si schiera dalla parte degli ogm. «I presunti pericoli derivanti dal loro consumo sono stati smentiti dal passare del tempo».

La grande distribuzione - «Multinazionali da limitare»
«Non sono contrario tout court - spiega Fabio Bosco - Gli ogm permettono di sfamare milioni di persone».

L'ATTIVISTA - «Conseguenze alimentari»
Luca Tornatore, attivista e ricercatore, è contrario agli ogm. «Si deve adottare un minimo principio della precauzione, per quanto riguarda l'impatto degli ogm sulla salute».

L'ASSOCIAZIONE - «Ok contro la fame nel mondo»
Edi Bukavec, segretario dell'Assoagricoltori Fvg, contestualizza geograficamente il dibattito.

Ambiente - Patto Regione-sindaci per il Geoparco del Carso

Oggi l'assessore regionale ad Ambiente ed Energia Sara Vito e diversi sindaci sottoscriveranno il protocollo d'intesa per l'istituzione di un Geoparco sul territorio del Carso.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 13 settembre 2017

Piu' di 600 firme per salvare le nutrie sull'Ospo - Consegnata in Regione la petizione di MujaVeg contro la legge che permette l'abbattimento violento.

La legge regionale "Misure per il contenimento finalizzato all'eradicazione della nutria" viene considerata dagli animalisti «dispensatrice di una morte cruenta per migliaia di nutrie».

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 12 settembre 2017

I permessi per le Falesie delegati ai circoli - L'amministrazione di Duino Aurisina cede il rilascio delle autorizzazioni per i diportisti: iter più snello
Saranno le società nautiche del territorio di Duino Aurisina a rilasciare le autorizzazioni ai diportisti per poter entrare nello specchio d'acqua della Riserva marina delle Falesie.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 11 settembre 2017

Legambiente: 7 milioni di italiani a rischio - Secondi i dati del Cnr dal 2010 al 2016 oltre 145 persone hanno perso la vita a causa di inondazioni
«È una tragedia annunciata, quella di Livorno - racconta la presidente di Legambiente Rossella Muroni - ci sono 7 milioni di persone che vivono in aree a rischio e le nostre città sono sempre più esposte ai cambiamenti climatici. Gli amministratori dovrebbero dare più risposte, a cominciare da quelle che ci vengono chieste dalla Comunità europea».

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 9 settembre 2017

COMUNE - Doppia mossa a tutela dello stagno di Contovello
Attraverso la captazione delle acque piovane e la predisposizione di un attacco alla rete idrica si cercherà finalmente di tutelare un sito unico nel suo genere.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 7 settembre 2017

Dai boschi di Piscianzi a Roiano - Il tour notturno del baby cinghiale
La presenza di questi mammiferi è oramai capillare su tutto l'arco suburbano che va da Barcola a Longera.

Quegli incroci con i maiali selvatici - Le scelte fatte per evitare l'estinzione hanno prodotto una specie molto resistente
Studi scientifici parlano di un vero e proprio dna modificato nei cinghiali triestini in seguito all'incrocio con i maiali selvatici provenienti dall'allora Jugoslavia centrale.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 6 settembre 2017

La Federcaccia "spara" sulla riforma Panontin - Previsti più poteri al Comitato faunistico rappresentato anche dagli ambientalisti
Le doppiette però non ci stanno. Intanto Confagricoltura dà l'ok ma la Lav tuona

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 3 settembre 2017

I fondali non tengono l'acqua - «I laghetti carsici muoiono» - I terreni poco compatti e la carenza di piogge stanno facendo scomparire gli stagni
Il più a rischio ora è quello di Trebiciano: l'appello della Comunella alle istituzioni

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 30 agosto 2017

«Riserva delle falesie, Comitato da ampliare»  - La proposta dei Cittadini per il golfo alla giunta di Duino Aurisina.  - «In questo modo si valorizza l’area»

Integrare il Comitato tecnico incaricato della gestione della Riserva delle falesie inserendo tre nuovi soggetti: uno in rappresentanza delle società nautiche operanti nella zona, un esponente della proprietà (la Baiaholiday), e uno individuato dai cittadini. Questa la proposta presentata dai Cittadini per il golfo all'assessore comunale Andrea Humar.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 25 agosto 2017

La Regione si accolla parte delle bonifiche nei terreni inquinati - Ok dalla Conferenza dei servizi al ministero dell'Ambiente
Prevista la "pulizia" di 75 ettari su 500 al Canale navigabile

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 24 agosto 2017

L'amianto ora colpisce i figli degli operai - L'emergenza
Il "male da amianto" sta intaccando una nuova frontiera generazionale. I figli degli ex lavoratori esposti alla fibra minerale. Si apre un nuovo capitolo, tutto ancora da studiare e approfondire. Bambini, dunque, oggi cinquantenni e sessantenni, che con l'eternit non avevano mai avuto a che fare. Ma che, semplicemente, giocavano assieme ai loro papà.

Boom di richieste d'aiuto - Oltre cento in un anno
Il punto sanitario inaugurato nell'estate 2016 continua a ricevere nuovi utenti - Il responsabile: «Questo andamento sta a significare che il problema resta»

Grado, la sabbia avanza e crea lagune - Le correnti spingono il grande banco in direzione della spiaggia principale. Si sta formando anche un piccolo specchio d'acqua
Si tratta di un'area che s'è formata a seguito dello spostamento del banco sabbioso della Mula di Muggia che si sta muovendo in direzione della spiaggia principale.

Spostamento a Ovest anche di 15 metri l'anno - il professor Ruggero Marocco
«È un problema molto serio - dice Marocco - e va assolutamente affrontato. È una questione che vede coinvolti tutti, dal Ministero, alla Regione, al Comune...».

Un fenomeno previsto già 30 anni fa - Lo studioso antonio Brambati

Lo "Studio sedimentologico e marittimo-costiero dei litorali del Friuli-Venezia Giulia" è indubbiamente lo studio più approfondito e completo che sia stato eseguito.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 14 agosto 2017

«Era recidiva e pericolosa» - Uccisa un'orsa in Trentino - La Forestale abbatte "KJ2" che aveva aggredito escursionisti in due occasioni
Il governatore: prima la sicurezza delle persone. Dura protesta degli animalisti

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 12 agosto 2017

Crolla la produzione di miele - Il caldo record spiazza le api - Perdite superiori al 50%. Operatori in ginocchio. Sollecitato l'aiuto della Regione

Negli alveari manca ormai il nettare necessario ad alimentare gli sciami di insetti - La primavera incerta, lo stress nei favi e la richiesta di indennizzi - Le tappe - Il freddo e le piogge di aprile e maggio, seguite dalle temperature bollenti e dell'assenza di piogge di questa estate, hanno impedito ai fiori di svilupparsi. E i fiori si sono rivelati privi di nettare. L'assenza di nettare ha impedito alle operaie di alimentarsi in maniera adeguata compromettendone il "lavoro" all'interno del favo al punto che viene ora alimentata l'ape regina per stimolare l'intera covata. Di fronte a queste condizioni proibitive, gli apicoltori fanno appello alla Regione, chiedendo la presa d’atto di quello che viene considerato un autentico stato di calamità e sollecitando l’erogazione di indennizzi.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 10 agosto 2017

San Dorligo, via al tavolo anti odori molesti - Insediato il nuovo organismo composto da Municipio, Arpa, Asuits, Regione e Comune di Muggia
Si è insediato il tavolo tecnico che l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Sandy Klun ha proposto di instaurare con la collaborazione dell'Arpa.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 8 agosto 2017

Colossi verdi sotto tutela in Fvg - Nascono i fondi di salvaguardia
La Regione è la prima in Italia ad aver varato un regolamento per interventi ad hoc su alberi ultrasecolari alti anche trenta metri e su arbusti più piccoli ma "storici"

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 6 agosto 2017

Bonifiche in area ex Ezit, la Regione accelera - Via libera della giunta all'analisi del rischio per liberare spazi a disposizione delle realtà produttive
Nuovo deciso passo avanti verso il riuso delle aree dell'ex Ente zona industriale di Trieste.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 3 agosto 2017

I grillini lanciano le città verdi in Fvg - Proposta di legge: incentivi per alberi e innesto di piante su edifici
Città con più alberi e dotate di edifici innovativi, con tetti e pareti ricoperti di vegetazione. Il Movimento 5 Stelle chiede di rendere maggiormente vivibili i contesti urbani del Friuli Venezia Giulia e l'aumento del verde è considerato cardine dell'azione di resistenza a riscaldamento globale e inquinamento.

«La Regione paghi i danni dei cinghiali» Gli agricoltori triestini battono cassa con una lettera all'assessore Panontin: «Risarcimenti totali o dovremo lasciare i campi»
L'Associazione Agricoltori chiede alla Regione di rifondere in toto i danni provocati alle colture dalla selvaggina.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 29 luglio 2017

Piano straordinario per i torrenti - Interventi di manutenzione e pulizia in sette corsi d'acqua dal Rio Corgnoleto agli affluenti del Farneto
Un piano da centocinquantamila euro per la manutenzione straordinaria e la pulizia dei torrenti e ruscelli scoperti di Trieste da attuarsi tra il 2018 e 2019.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 28 luglio 2017

Volpe affamata salvata a Padriciano - Barcollava nei pressi dell'Area di ricerca. Il veterinario dell'Enpa: «Si sta riprendendo, è vivace»
Il canide rimarrà nella struttura dell'associazione animalista per circa un mesetto. Poi, se tutto andrà bene, avverrà il reinserimento nel suo habitat naturale.

L'airone e il germano tornano nel Rio Ospo - Di nuovo sani e liberi a tempo di record
L'airone è stato curato nella struttura di via Carlo De Marchesetti e in tempi record è tornato in libertà. Sorte simile per l'esemplare di germano reale femmina in cura dal primo luglio.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 19 luglio 2017

A fuoco in una settimana quel che brucia in un anno - Lo rivela un rapporto della Commissione europea. Mattarella: «Azioni criminali»
Maremma: fiamme vicine alle case. A Napoli 20 persone bloccate in un'oasi Wwf

Due roghi su tre appiccati con dolo - Il dossier dei Verdi: «Dal 2010 è stata distrutta un’area grande come il Molise»

Gli incendi, in base alle statistiche della Guardia Forestale degli anni passati, «sono per la stragrande maggioranza causati dalla mano dell'uomo».

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 12 luglio 2017

La fototrappola "cattura" l'orsetto nei boschi del Carso - Il sistema ha registrato il passaggio tra Medeazza e Jamiano

L'esemplare, del peso di 80-90 kg, sarebbe di passaggio

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 6 luglio 2017

Ogs capofila nella lotta all'anidride carbonica - L'Istituto giuliano nella rete dei laboratori europei che dovranno "stoccare" nel sottosuolo la CO2
Ridurre le emissioni di gas a effetto serra per ridurre il riscaldamento globale. Per raggiungere questo obiettivo, la Comunità europea punta anche a confinare sotto la superficie terrestre o marittima la CO2. Per questo ha promosso la nascita di una rete di laboratori di eccellenza in materia di cattura e stoccaggio nel sottosuolo dell'anidride carbonica.

Specie esotiche e incendi minacciano la landa carsica - L’allarme dell’esperto Poldini: «Bisogna intervenire subito - La biodiversità del territorio è seriamente in pericolo»

Tra le soluzioni suggerite dal professore il rilancio della cosiddetta agricoltura multifunzionale e del terreno a pascolo.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 4 luglio 2017

Sciacallo dorato investito sul Carso - Una femmina adulta è stata trovata morta a Basovizza da un'automobilista sul bordo di una strada
L'allarme è stato dato da un ciclista che ha allertato anche l'ex direttore del Museo civico di Storia naturale di Trieste Nicola Bressi.

SAN DORLIGO - «Patto anti odori non sufficiente - Servono più controlli»
Le rassicurazioni del sindaco Sandy Klun e dell'assessore Franco Crevatin «non ci bastano, anzi rilanciamo la richiesta di effettuare monitoraggi molto più frequenti e puntuali, utilizzando per esempio i nasi elettronici». È forte la replica di Giorgio Jercog, del Comitato Salvaguardia del golfo, alle dichiarazioni fatte dai due esponenti dell'esecutivo di San Dorligo della Valle.

Circolo Fotografico - Quando l'ambiente viene violato
Fotografie che diventano spunto per un dibattito dedicato all'ambiente. Questo il contenuto dell'appuntamento di stasera al Circolo fotografico triestino intitolato "L'ambiente violato".

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 3 luglio 2017

Troppi turisti a Plitvice - Il Wwf lancia l'allarme
Additati lo sfruttamento eccessivo dell'acqua e le decine di concessioni edilizie rilasciate in pochi anni: «Zagabria intervenga per evitare la distruzione del sito»

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 2 luglio 2017

«Non sparate alle nutrie» - Muggia apripista in Fvg - Parte dalla cittadina rivierasca la petizione regionale contro la nuova legge
MujaVeg reclama il contenimento della specie solo con metodi non violenti

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 1 luglio 2017

ALTIPIANO EST - Trebiciano reclama le barriere antirumore
TRIESTE - Un'adeguata protezione antirumore lungo il tratto della Grande viabilità adiacente la frazione di Trebiciano. Lo richiede l'intero paese, in particolare le famiglie che da tempo risiedono nelle vicinanze dell'autostrada, sottoposte quotidianamente al frastuono provocato dal traffico.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 30 giugno 2017

Il "patto" di San Dorligo contro gli odori molesti -
Il Comune volta pagina in tema ambientale e vara un tavolo tecnico con Arpa, Regione, Azienda sanitaria, Porto e Municipio di Muggia. Si parte a metà luglio

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 29 giugno 2017

Lo sciacallo dorato riappare sul Carso e fa strage di galline - Devastato l'allevamento del tredicenne Alex «Voleva attaccare anche la nonna»
La presenza dello sciacallo dorato in Friuli Venezia Giulia è ormai consolidata. La specie occupa le nicchie lasciate libere dal lupo o dalla volpe.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 28 giugno 2017

Chiampore si libera dalla maxi antenna - Il Consiglio di Stato sconfessa il Tar e dichiara abusivo il traliccio Finmedia. Demolizione più probabile rispetto a una multa
Può cantare vittoria il sindaco di Muggia Laura Marzi: la partita sull'enorme traliccio di Finmedia srl è stata vinta. Con una sentenza un po' a sorpresa il Consiglio di Stato di Roma ha ribaltato completamente la sentenza di primo grado fornita dal Tar Fvg di Trieste a proposito del titolo abilitativo di Finmedia per la realizzazione di un'antenna a Chiampore.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 21 giugno 2017

La Regione punta a una fetta di bonifiche - Alla Conferenza dei servizi sarà chiesto al ministero di riperimetrare il Sito inquinato per gestire l'iter sul Canale navigabile
Due colpi di scena potrebbero forse scuotere il lungo sonno in cui sono cadute le bonifiche relative al Sito di interesse nazionale (Sin). A muovere le pedine sullo scacchiere nazionale, sulla base di una indicazione giuntale, è la Regione, che aveva avocato a sè la materia ambientale dopo il commissariamento dell'Ezit risalente al novembre 2015.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 17 giugno 2017

Si riaccende a Muggia la guerra delle nutrie - I grillini contestano la legge tesa a eliminarle e le rilanciano come attrazione turistica di rio Ospo. Decolle: «Dov’erano finora?»

Gli animalisti e l’assessore - Punti di vista diversi tra le associazioni e la delegata all’Ambiente Litteri ma è concorde l’auspicio che si utilizzino metodi non cruenti

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 15 giugno 2017

SALUTE E LAVORO»L'ALLARME - Le 380 vittime dell'amianto in regione
La drammatica statistica riguarda soltanto le morti verificate e in via di certificazione soprattutto a Trieste e Monfalcone

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 12 giugno 2017

Uranio impoverito in Serbia - Cause contro i Paesi Nato
Un team di avvocati vuole portare in tribunale una ventina di Stati per i missili sganciati sulla Jugoslavia di Milosevic: «Ogni anno 33mila nuovi casi di cancro»

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 10 giugno 2017

Il laghetto da fiaba torna all'antico - Via al restyling dello stagno di Contovello amato da Massimiliano e Carlotta: in arrivo 100mila litri d'acqua
Dopo anni di incuria e abbandono il Comune di Trieste è riuscito a riportarlo alla luce, con tanto di canneto e ninfee. Rischiava di sparire, divorato dalla vegetazione.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 9 giugno 2017

Ripulito il sentiero Baca rubra al Farneto
Il sentiero del bosco Farneto, preso a cuore dalla scuola media Codermatz e dai suoi alunni, da una "traccia" dismessa è diventato un percorso sicuro, a disposizione della città.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 7 giugno 2017

Sfalcio straordinario da parte del Comune - Il Giardino pubblico chiuso due giorni
Il Giardino pubblico di via Giulia peraltro sarà interessato, verso settembre, dalla sistemazione in loco del fitorimedio con le "super piante" capaci di assorbire le sostanze inquinanti.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 6 giugno 2017

Le polveri sottili e l'ozono i nemici dell'aria in regione - Nel rapporto dell'Arpa per il 2016 i due inquinanti sono le uniche criticità
Il benzo(a)pirene sempre sotto i limiti ma "osservato speciale" in Friuli - La qualita' dell'aria nel 2016 in Friuli Venezia Giulia

PORTO E AMBIENTE - Certificazione di qualità al sistema dell'Authority
È la prima Autorità di sistema portuale italiana a ottenere la conferma e l'estensione della certificazione del proprio sistema di gestione integrato.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 4 giugno 2017

"COSTITUZIONE E PACE" - L'associazionismo in pressing per la rinascita della Val Rosandra
Oggi al Bioest alle 16, nel parco ex Opp, avrà luogo un incontro pubblico centrato sul ripristino ambientale del Sito protetto di rilevanza europea della Val Rosandra.

Ambiente - Pronto il report della Regione sulla qualità dell'aria

Domani alle 12.30 nella sede della Regione in piazza Unità, l'assessore all'Ambiente Sara Vito presenterà la Relazione sulla qualità dell'aria in Fvg nel 2016.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 1 giugno 2017

Trump verso la rottura dell'intesa - Il rischio: 3 miliardi di tonnellate di Co2 in più ogni anno
Secondo gli esperti, l'uscita degli Stati Uniti dall'accordo di Parigi aggiungerebbe 3 miliardi di tonnellate di anidride carbonica (Co2) all'anno alle emissioni globali.

Legambiente - In Italia alluvioni e ondate di calore per 126 Comuni
ROMA - I cambiamenti climatici minacciano il Pianeta. Gli impatti sono evidenti soprattutto sulle città, dove vive il maggior numero di persone.

In FVG -  Arriva l’ok alla caccia alle nutrie Il consiglio regionale approva le norme mirate a limitare i roditori

La giornata comincia con l'ok trasversale alle norme mirate all'eradicazione dei roditori che si stanno diffondendo in modo incontrollato anche in Friuli Venezia Giulia.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 24 maggio 2017

Giardini inquinati - Scattano le bonifiche - Si parte dalla scuola dell’infanzia di via Svevo e dalla Biagio Marin di Servola
Negli altri siti verranno utilizzate le “super piante”. Appalto da 350mila euro

IN CENTRO - Il più tossico di tutti è quello di via Giulia
Il benzopirene, è stato accertato dall’Arpa, lì è presente con una media di 2,8 milligrammi per chilogrammo di sostanza secca quando le normative indicano una soglia limite di 0,1.

Erba altissima in piazzale Rosmini - I residenti protestano. Al via una raccolta firme per sollecitare sfalcio e pulizia
Manca poco per l’avvio della bonifica di alcuni giardini inquinati. Ma intanto gli spazi verdi di piazzale Rosmini e del Giardino pubblico cadono in un inesorabile e inevitabile declino.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 23 maggio 2017

Il Friuli Venezia Giulia dichiara guerra alle nutrie “invadenti” - Già pronte due leggi (una della giunta, l’altra di Piccin) per tutelare l’agricoltura e la sicurezza dei corsi d’acqua
Si tratta di un roditore simile a un grosso castoro, originario del Sud America e introdotto in Italia a inizio Novecento per la realizzazione di pellicce a basso costo.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 22 maggio 2017

La Svizzera dice addio al nucleare - Il piano del governo approvato con una maggioranza del 58,2%
Con una maggioranza del 58,2%, gli svizzeri hanno approvato ieri in un referendum il graduale abbandono dell'energia nucleare (20-30 anni) e u