Home chi e dove news agenda documenti rassegna stampa links

 

 

Animali

 

 

NEWS

 

Animali, allevamenti, caccia, riserve, ecc.

 

 

 

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 19 aprile 2018

Bubo e poi Anacleto, due gufi reali all'Enpa nel giro di 15 giorni

Alla struttura di via De Marchesetti ospite anche una poiana - Il coordinatore Fvg Urso ai giovani: «Servono nuovi volontari»

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 15 aprile 2018

Catturato in Friuli l'orso Mirtillo - Pesa 163 chili. Prima di rilasciarlo gli è stato applicato un radiocollare
È il terzo esemplare preso nella zona dal 2013 e il primo nell'ambito del progetto Nat2Care: i dati del collare permetteranno di conoscere meglio l'orso e garantire la protezione della specie.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 4 aprile 2018

Aumentano gli attacchi dei lupi - Risarcimenti più rapidi per gli allevatori con la nuova legge
Si calcola che in Croazia vivano tra i 200 e i 220 lupi, quota con cui il Paese è entrato cinque anni fa a far parte dell'Unione europea, impegnandosi pertanto a rispettare tale numero.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 29 marzo 2018

Nidi artificiali per i rondoni di Santa Croce - Trovata una soluzione per salvare la colonia, messa a rischio dai lavori al palazzo scelto come loro casa
Un edificio di proprietà comunale, "Santa Croce Filtri", attualmente gestito dall'AcegasApsAmga, che a giorni sarà oggetto di un intervento di ristrutturazione alle facciate e al tetto.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 25 marzo 2018

In 50 in piazza per salvare le nutrie - Animalisti in campo contro la legge regionale che dà via libera ai cacciatori
Fiocchi rossi per simboleggiare il sangue delle pratiche violente, cartelli di sensibilizzazione, maschere che raffigurano il musetto dei roditori, gigantografie giganti di nutrie.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 24 marzo 2018

Mobilitazione in rosso per salvare le nutrie - La manifestazione promossa dalle associazioni animaliste partirà alle 10.30 da piazza della Borsa
La normativa europea, spiegano gli organizzatori, «prevede che il contenimento possa esser fatto con metodi non letali e la normativa nazionale incoraggia a non utilizzare la violenza».

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 21 marzo 2018

La manifestazione per i diritti delle nutrie - Gli animalisti accusano la Regione di abuso di potere sugli animali. Sabato in piazza della Borsa
Appuntamento sabato alle 10.30 in piazza della Borsa per organizzare un corteo di protesta contro il piano di eradicazione delle nutrie deciso dalla Regione.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 15 marzo 2018

Il corvo sfratta i climber da Val Rosandra - Arrampicata off-limits sulla falesia "I falchi" per non disturbare la coppia in amore. L'ordinanza attiva fino al 6 maggio
Provvedimento adottato d'urgenza ieri dal sindaco di San Dorligo della Valle, Sandy Klun, dopo l'avvistamento di una coppia di corvi imperiali che sarebbero in procinto di nidificare.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 14 febbraio 2018

Comune e animalisti in difesa delle nutrie - Per i roditori, destinati all'abbattimento in base alle direttive regionali, si apre la via della sterilizzazione
MUGGIA - L'ISPRA annuncia di essere disponibile a valutare la congruità di un piano di gestione delle nutrie delle Valle delle Noghere che contempli il ricorso alla sterilizzazione.

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 1 febbraio 2018

Balenottera morta al largo di Lussino, esperti al lavoro
Non ci sono segni di ferite: l'animale è morto per debolezza causata forse da fame. È la conclusione alla quale sono giunti gli esperti dell'associazione Plavi svijet (Mondo blu) di Lussingrande.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 18 gennaio 2018

Muggia si ribella all'abbattimento delle "nutrie star" - A rischio la colonia di roditori che vive sull'Ospo - Chiesta una deroga rispetto alla legge regionale
Una deroga rispetto al regolamento regionale fresco di approvazione, che preveda il ricorso alla sterilizzazione anzichè allo sterminio. È la richiesta che il Comune di Muggia avanzerà all'amministrazione Serracchiani per affrontare la questione delle nutrie del rio Ospo. Ad annunciarlo è l'assessore all'Ambiente Laura Litteri.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 13 gennaio 2018

Un piano triennale per cancellare le nutrie dal territorio del Fvg - Disciplinati i metodi di cattura e soppressione, con il fucile - Potranno intervenire anche gli agricoltori purché «formati»
Il roditore arrivava dal Sud America e una quarantina di anni dopo sarebbe pure stato diffusamente allevato per la produzione di pellicce. In regione si contano 70mila esemplari.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 7 gennaio 2018

Pagnotte in strada per i cinghiali - Lungo il viale al Cacciatore c'è chi lascia cibo destinato agli animali selvatici. La condanna dell'esperto
Dando cibo soprattutto in questa stagione si creano danni pazzeschi all'ecosistema, causando la proliferazione di cinghiali, gabbiani o ratti, specie che andrebbero contenute e non aumentate. Ratti e cinghiali per esempio contribuiscono a danneggiare altre specie, creando squilibri notevoli. La gente però pensa, sbagliando, di fare del bene.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 24 dicembre 2017

La Slovenia vince la battaglia per salvare le api
Inquinamento, pesticidi e parassiti stanno mettendo a rischio le api in tutto il mondo. Ma i piccoli insetti hanno da mercoledì un alleato a sorpresa. È la Slovenia, che ha vinto una lunga e sentita battaglia per sensibilizzare il mondo intero sull'importanza delle api, non solo per la produzione di miele, ma soprattutto come impollinatrici.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 23 dicembre 2017

PISINO - Una mangiatoia per salvare dall'estinzione il gipeto barbuto
Si calcola che ne siano rimaste in vita poco più di un centinaio di coppie adulte causa l'abbandono delle forme tradizionali di agricoltura e la riduzione dell'allevamento estensivo.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 18 dicembre 2017

Stalla attaccata - Branco di lupi fa strage di pecore nello Zaratino
ZARA - Una strage di pecore come non avveniva da decenni nello Zaratino. Si teme che gli animali, calatisi dall'altura del Velebit, possano aggredire gli abitanti.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 6 dicembre 2017

Avvistata una lince nel centro di Vinodol. Andava a caccia di cibo tra i rifiuti
Un suo ritorno nella zona visitata in ore diurne viene dato per scontato dagli esperti. Il caso segue gli avvistamenti nel comune stesso di altri animali selvatici, come orsi, cinghiali e sciacalli.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 9 novembre 2017

Natura - "Salviamo le nutrie", incontro a Muggia
L'incontro ha come scopo quello di far conoscere questo animale, i motivi per cui si trova qui, le sue abitudini, le sue peculiarità e il perché si è trovato sotto le luci della ribalta a causa di una legge che prevede, se venisse approvata, la sua completa eradicazione tramite metodi cruenti mentre già in altre zone, come Torino e Perugia, si è deciso di intervenire in maniera non violenta.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 3 novembre 2017

FIUME - Un orso  a caccia di cibo nel pieno centro di Crikvenica - Nella notte
Il plantigrado, un esemplare adulto, ha approfittato del buio per calarsi nella città rivierasca, trotterellando in centro fino ad arrivare a non più di un centinaio di metri dal palazzo comunale.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 4 ottobre 2017

Un cervo adulto avvistato di notte tra le case a Barcola - Due casi nelle zone verdi sotto strada del Friuli - «Non è pericoloso ma meglio non avvicinarsi» - vedi foto
Due incredibili avvistamenti sono stati fatti in questo ultimo periodo nella parte alta del rione, al confine con strada del Friuli. In entrambi i casi (è stato pure immortalato con una "fototrappola" notturna) si è trattato quasi sicuramente dello stesso esemplare, ossia di un maschio di oltre 100 chilogrammi, alto poco meno di due metri.

Legambiente - Un ebook sui giardini inquinati

Dalle 15 alle 17 in piazzale Rosmini Legambiente distribuisce ai cittadini l'ebook "Inquinamento dei giardini pubblici: cosa c'è da sapere".

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 16 settembre 2017

Campo di mais devastato dalle nutrie - La denuncia del proprietario di un terreno vicino all'Ospo: «Sono un problema ma niente crudeltà. Vanno sterilizzate»
Danilo Savron descrive i danni provocati dalle nutrie sul suo terreno: «Non sono riuscito a salvare nemmeno la semenza del mais autoctona, vecchia più di cent'anni».

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 13 settembre 2017

Piu' di 600 firme per salvare le nutrie sull'Ospo - Consegnata in Regione la petizione di MujaVeg contro la legge che permette l'abbattimento violento.

La legge regionale "Misure per il contenimento finalizzato all'eradicazione della nutria" viene considerata dagli animalisti «dispensatrice di una morte cruenta per migliaia di nutrie».

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 12 settembre 2017

I permessi per le Falesie delegati ai circoli - L'amministrazione di Duino Aurisina cede il rilascio delle autorizzazioni per i diportisti: iter più snello
Saranno le società nautiche del territorio di Duino Aurisina a rilasciare le autorizzazioni ai diportisti per poter entrare nello specchio d'acqua della Riserva marina delle Falesie.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 7 settembre 2017

Dai boschi di Piscianzi a Roiano - Il tour notturno del baby cinghiale
La presenza di questi mammiferi è oramai capillare su tutto l'arco suburbano che va da Barcola a Longera.

Quegli incroci con i maiali selvatici - Le scelte fatte per evitare l'estinzione hanno prodotto una specie molto resistente
Studi scientifici parlano di un vero e proprio dna modificato nei cinghiali triestini in seguito all'incrocio con i maiali selvatici provenienti dall'allora Jugoslavia centrale.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 6 settembre 2017

La Federcaccia "spara" sulla riforma Panontin - Previsti più poteri al Comitato faunistico rappresentato anche dagli ambientalisti
Le doppiette però non ci stanno. Intanto Confagricoltura dà l'ok ma la Lav tuona

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 14 agosto 2017

«Era recidiva e pericolosa» - Uccisa un'orsa in Trentino - La Forestale abbatte "KJ2" che aveva aggredito escursionisti in due occasioni
Il governatore: prima la sicurezza delle persone. Dura protesta degli animalisti

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 12 agosto 2017

Crolla la produzione di miele - Il caldo record spiazza le api - Perdite superiori al 50%. Operatori in ginocchio. Sollecitato l'aiuto della Regione

Negli alveari manca ormai il nettare necessario ad alimentare gli sciami di insetti - La primavera incerta, lo stress nei favi e la richiesta di indennizzi - Le tappe - Il freddo e le piogge di aprile e maggio, seguite dalle temperature bollenti e dell'assenza di piogge di questa estate, hanno impedito ai fiori di svilupparsi. E i fiori si sono rivelati privi di nettare. L'assenza di nettare ha impedito alle operaie di alimentarsi in maniera adeguata compromettendone il "lavoro" all'interno del favo al punto che viene ora alimentata l'ape regina per stimolare l'intera covata. Di fronte a queste condizioni proibitive, gli apicoltori fanno appello alla Regione, chiedendo la presa d’atto di quello che viene considerato un autentico stato di calamità e sollecitando l’erogazione di indennizzi.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 3 agosto 2017

«La Regione paghi i danni dei cinghiali» Gli agricoltori triestini battono cassa con una lettera all'assessore Panontin: «Risarcimenti totali o dovremo lasciare i campi»
L'Associazione Agricoltori chiede alla Regione di rifondere in toto i danni provocati alle colture dalla selvaggina.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 28 luglio 2017

Volpe affamata salvata a Padriciano - Barcollava nei pressi dell'Area di ricerca. Il veterinario dell'Enpa: «Si sta riprendendo, è vivace»
Il canide rimarrà nella struttura dell'associazione animalista per circa un mesetto. Poi, se tutto andrà bene, avverrà il reinserimento nel suo habitat naturale.

L'airone e il germano tornano nel Rio Ospo - Di nuovo sani e liberi a tempo di record
L'airone è stato curato nella struttura di via Carlo De Marchesetti e in tempi record è tornato in libertà. Sorte simile per l'esemplare di germano reale femmina in cura dal primo luglio.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 12 luglio 2017

La fototrappola "cattura" l'orsetto nei boschi del Carso - Il sistema ha registrato il passaggio tra Medeazza e Jamiano

L'esemplare, del peso di 80-90 kg, sarebbe di passaggio

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 4 luglio 2017

Sciacallo dorato investito sul Carso - Una femmina adulta è stata trovata morta a Basovizza da un'automobilista sul bordo di una strada
L'allarme è stato dato da un ciclista che ha allertato anche l'ex direttore del Museo civico di Storia naturale di Trieste Nicola Bressi.

SAN DORLIGO - «Patto anti odori non sufficiente - Servono più controlli»
Le rassicurazioni del sindaco Sandy Klun e dell'assessore Franco Crevatin «non ci bastano, anzi rilanciamo la richiesta di effettuare monitoraggi molto più frequenti e puntuali, utilizzando per esempio i nasi elettronici». È forte la replica di Giorgio Jercog, del Comitato Salvaguardia del golfo, alle dichiarazioni fatte dai due esponenti dell'esecutivo di San Dorligo della Valle.

Circolo Fotografico - Quando l'ambiente viene violato
Fotografie che diventano spunto per un dibattito dedicato all'ambiente. Questo il contenuto dell'appuntamento di stasera al Circolo fotografico triestino intitolato "L'ambiente violato".

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 2 luglio 2017

«Non sparate alle nutrie» - Muggia apripista in Fvg - Parte dalla cittadina rivierasca la petizione regionale contro la nuova legge
MujaVeg reclama il contenimento della specie solo con metodi non violenti

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 29 giugno 2017

Lo sciacallo dorato riappare sul Carso e fa strage di galline - Devastato l'allevamento del tredicenne Alex «Voleva attaccare anche la nonna»
La presenza dello sciacallo dorato in Friuli Venezia Giulia è ormai consolidata. La specie occupa le nicchie lasciate libere dal lupo o dalla volpe.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 17 giugno 2017

Si riaccende a Muggia la guerra delle nutrie - I grillini contestano la legge tesa a eliminarle e le rilanciano come attrazione turistica di rio Ospo. Decolle: «Dov’erano finora?»

Gli animalisti e l’assessore - Punti di vista diversi tra le associazioni e la delegata all’Ambiente Litteri ma è concorde l’auspicio che si utilizzino metodi non cruenti

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 1 giugno 2017

In FVG -  Arriva l’ok alla caccia alle nutrie Il consiglio regionale approva le norme mirate a limitare i roditori

La giornata comincia con l'ok trasversale alle norme mirate all'eradicazione dei roditori che si stanno diffondendo in modo incontrollato anche in Friuli Venezia Giulia.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 23 maggio 2017

Il Friuli Venezia Giulia dichiara guerra alle nutrie “invadenti” - Già pronte due leggi (una della giunta, l’altra di Piccin) per tutelare l’agricoltura e la sicurezza dei corsi d’acqua
Si tratta di un roditore simile a un grosso castoro, originario del Sud America e introdotto in Italia a inizio Novecento per la realizzazione di pellicce a basso costo.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 17 maggio 2017

I grifoni di Cherso si mettono in mostra al Centro di recupero - Si arricchisce di una esposizione permanente la struttura che si occupa di salvare e curare gli esemplari in difficoltà
In previsione della stagione estiva che porterà un maggiore afflusso di visitatori, il Centro recupero grifoni aperto l’anno scorso nella località chersina di Caisole (Beli in croato) si arricchisce di una mostra permanente didattico-naturalistica dedicata appunto agli avvoltoi dalla testa bianca, ormai simbolo dell'isola di Cherso.

Natura - La lenta scomparsa degli habitat umidi
Qual è lo stato in cui versano torrenti, pozze e paludi della nostra provincia? Stasera alle 19, nella sede di Legambiente Trieste, se ne parlerà nell'incontro su “Torrenti, pozze e paludi dei dintorni di Trieste: fauna, ecologia” con Fabio Stoch, oggi affiliato all’unità di ricerca di biologia evoluzionistica ed ecologia all’Università Libera di Bruxelles.

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 10 maggio 2017

Una famiglia di cinghialetti tra le case di strada del Friuli. La scoperta di un residente grazie alle telecamere installate fuori dal suo edificio.

Ma la scrofa ora puo' costituire un pericolo: chiesto l'intervento della Forestale

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 4 maggio 2017

Revocati i divieti nell’Ospo - Ma le analisi non ci sono - Balneazione, caccia e pesca erano state bandite dopo il caso del botulino killer
Il sindaco Marzi: «Emergenza rientrata». Manca però il monitoraggio delle acque

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 19 marzo 2017

Gabbiani fuori controllo, la ricetta dell’Enpa - La presidente Bufo: «L’unica soluzione efficace è la sterilizzazione». Pressing sulle istituzioni
«La sterilizzazione dei gatti dovrebbe insegnarci come la chirurgia sia l'unico metodo valido per la riduzione del numero di soggetti animali in un determinato territorio». Patrizia Bufo, presidente della sezione triestina dell'Enpa, torna sulle possibili azioni per contenere il numero dei gabbiani. Bocciando seccamente la foratura delle uova, la sterilizzazione rimane il modus operandi migliore.

La strage degli agnelli sull’isola di Cherso
Gli allevatori rilanciano l’allarme cinghiali denunciando un grave pericolo «Otto ovini su dieci sono stati uccisi. Se non si corre ai ripari addio all’attività»

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 2 marzo 2017

Con il naso all’insù nel suggestivo mondo degli uccelli

Teoria e pratica Le lezioni di birdwatching sono gratuite e aperte a chiunque. Previste anche uscite sul territorio e la costruzione di casette

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 21 febbraio 2017

Giù alberi e siepi per liberare la scuola ostaggio dei cinghiali - Al via i lavori all’istituto comprensivo di via Commerciale - L’intervento durerà due settimane e costerà 45mila euro
«Negli anni passati - recita in effetti la nota di Lodi e Brandi - sono stati ridotti gli interventi di manutenzione ordinaria sul verde in genere dei comprensori scolastici e in particolare di quelli di dimensioni come quello di via Commerciale, limitando gli interventi alle zone realmente fruite dall’utenza scolastica».

Insegnanti e famiglie in allarme da settembre - Abbattuti di recente dai forestali tre esemplari - il caso
La situazione si è fatta insostenibile tra fine gennaio e inizio febbraio, quando un sabato la Forestale è dovuta intervenire per abbattere un gruppo di quattro esemplari da 50 chili.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA,12 febbraio 2017

“Prove” di convivenza tra gli uomini e i lupi - Il Wwf critica gli abbattimenti; apprezzamento per le misure antibracconaggio
Dubbi sul censimento. Per il governo necessario mediare tra opposte esigenze

«Risorse per risarcire le perdite» - Gli allevatori pronti a marciare su Roma: i danni che subiamo sono incalcolabili
«Chiederemo fermamente che i lupi e gli ibridi siano catturati e portati via dal territorio della Maremma perché lupo e pecora insieme non possono convivere».

I “lupari” di Carlo Magno e il ritorno al Medio Evo - IL COMMENTO / LA CACCIA INSENSATA
Negli anni ’70 andavamo a Pescasseroli a difendere il presidente Michele Cifarelli e il direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo Franco Tassi i quali cercavano di preservare la residua biodiversità del Parco, compresi alcuni lupi. Venivamo affrontati per strada: «Voialtri sete amici del lupo, non dell’omo...»

Stop al resort del golf da un miliardo di euro sulle alture di Ragusa - Ora l’iter dovrà ricominciare da zero. Pressioni sul governo - Grande vittoria degli ambientalisti e del comitato cittadino
Venerdì scorso il tribunale amministrativo di Spalato ha revocato la licenza edilizia, accogliendo il ricorso presentato dall'organizzazione ecologista Zelena Akcija (Azione verde).

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 11 febbraio 2017

Allarme cinghiali, appello al Comune - Mozione di Tremul per far sì che l’amministrazione solleciti la Regione
Numerose sono le segnalazioni dei cittadini, che avvistano i selvatici nei posti più impensati, e non si contano gli appelli lanciati dalle associazioni agricole per i danni causati su pascoli e coltivazioni.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 7 febbraio 2017

Allarme cinghiali nel parco scolastico di via Commerciale - Vari esemplari visti girare nelle aree attraversate dai bambini - E nel weekend sono stati abbattuti tre “bestioni” da 50 chili
Da mesi l’istituito comprensivo di via Commerciale è in allerta. Il giardino dove sono ospitati anche i giochi per i piccoli alunni è meta gradita di un branco di cinghiali.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 3 febbraio 2017

All’Isola della Cona una domenica speciale tra gli uccelli acquatici - L’ornitologo accompagnerà i visitatori alla scoperta delle zone umide, spiegandone l’importanza per il pianeta
Il 2 febbraio si è celebrata la “Giornata mondiale delle zone umide”, per ricordarci quanto sia preziosa la tutela di questi ecosistemi fondamentali sia per la biodiversità, sia per l'importanza storico-archeologica di alcuni siti. In occasione della ricorrenza, anche nella nostra regione sono stati organizzati alcuni eventi aperti a tutti e concentrati soprattutto nel fine settimana.

LA RICORRENZA - Il 2 febbraio è la Giornata di sensibilizzazione
La “Giornata mondiale delle zone umide” si celebra il 2 febbraio, in ricordo della sottoscrizione della Convenzione internazionale di Ramsar firmata in Iran nel 1971.

SUL WEB - Ornitologi in rete si scambiano notizie
BN Italia (European Bird Net) consente ad appassionati birdwatcher italiani ed europei di rimanere in contatto, scambiandosi segnalazioni e informazioni.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 9 gennaio 2017

Via Bonomea, cinghiale contro auto - L’animale all’improvviso sulla carreggiata. La vettura ha riportato dei lievi danni
Ennesimo episodio con protagonisti i cinghiali, ieri mattina in via Bonomea. Per la precisione un cinghiale, che ha invaso la carreggiata sfortunatamente scontrandosi con una vettura che stava transitando in quel tratto di strada. L’automobilista, evidentemente, non ha fatto in tempo a schivare l’animale, definito di buona taglia, che ha così impattato il frontale dell’auto.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 31 dicembre 2016

Anatra con il virus dell’aviaria a Grado
L’animale trovato morto nella Valle Artalina data in concessione ai pescatori. Scatta il piano di emergenza del ministero

L’ornitologo Perco dell’Isola della Cona: «Niente allarmismi, ma evitare i contatti»

«Prudenza, bisogna fare attenzione senza creare allarmismi e comunque evitare di toccare gli animali. C’è da capire se questo virus aviario che hanno trovato sul fischione può essere pericoloso per l’uomo. È ancora presto per dirlo». È l’opinione dell’ornitologo Fabio Perco, direttore della Sbic, la Stazione biologica dell’Isola della Cona, dopo la notizia diramata dal parte del Ministero della Salute.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 6 dicembre 2016

La Riserva marina cambia vita - Via al trasloco nelle ex scuderie

Dopo trent’anni nella storica “casa” del Castelletto la struttura gestita dal Wwf Italia si sta spostando Il centro didattico nei nuovi spazi riaprirà dalla prossima estate con un allestimento innovativo - Non è esclusa l’introduzione di un biglietto d’ingresso Previsti eventi divulgativi su temi specifici e sistemi multimediali

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 22 novembre 2016

Il laghetto di Contovello ospita la caccia dell’airone cinerino
TRIESTE  - Un airone cinerino ripreso sulle sponde del laghetto della frazione carsica di Contovello mentre si apposta per poi catturare un grosso pesce, che infine ingoia in un boccone. La sequenza è stata fornita al Piccolo dal lettore Franco Delbello: il video è stato girato nella mattinata di ieri.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 18 novembre 2016

MESSAGGERO VENETO - VENERDI', 18 novembre 2016

Software scopre la vita dei volatili - Forgaria: nella Riserva di Cornino uno strumento per la ricerca
Informazioni su spostamenti ed età. In dicembre la presentazione

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 1 novembre 2016

Tordi e merli usati come esche - Scoppia la rivolta animalista

Sotto accusa la scelta della Regione di autorizzare la cattura di uccelli selvatici da trasformare in richiami per la caccia. «Ennesimo regalo alle lobby venatorie»

Offensiva bis contro le gabbiette “mignon” - La Lipu torna a contestare la riduzione delle dimensioni dei contenitori per chi partecipa a gare canore
La decisione risale all’ultima manovra di assestamento di bilancio, al cui interno è finito in modo inusuale un emendamento, che consente di ridurre la dimensione delle gabbiette per uccelli allevati per gare canore, in deroga agli attuali limiti di legge.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 27 ottobre 2016

Dalle reti all’anticoncezionale - Le risposte all’allarme cinghiali

Lega Anti Vivisezione e studiosi concordi sulle diverse soluzioni da adottare - «La caccia non risolve il problema ma anzi lo alimenta». E l’Ispra è d’accordo

Travolta da un esemplare, ko per venti giorni - Daniela Dominicini era stata investita in strada per Opicina. Potrà alzarsi dal letto lunedì prossimo
TRIESTE - Investita da un cinghiale mentre percorre la Trieste-Opicina in sella al suo scooter. Poteva andare peggio alla cinquantaquattrenne Daniela Dominicini, da alcune settimane costretta a letto per una doppia frattura al bacino.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 22 ottobre 2016

La rivolta degli animalisti contro i cigni a Miramare «A rischio la loro salute. Gli altri sono morti per il troppo cibo gettato dai visitatori»
Lettera alle istituzioni per stoppare l’arrivo degli esemplari da ospitare nel laghetto
 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 20 ottobre 2016

Ultima campagna antirabbica sulle volpi

Dal 15 novembre il lancio delle esche vaccinali sul Carso triestino e goriziano. Deciso lo stop dal 2017 dopo oltre vent’anni
L’Azienda sanitaria raccomanda di non toccare assolutamente gli involucri

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 19 ottobre 2016

Rimangono in vigore i divieti sul rio Ospo
A Muggia gli effetti dell’ordinanza validi ancora per qualche giorno. Il Comune: «Presto le analisi»

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 18 ottobre 2016

L’Ospo ritrova gli “amici” - I germani tornano a casa
Epilogo a lieto fine per i pennuti liberati dai volontari dell’Enpa e recuperati in condizioni critiche dopo essere stati vittime del botulino killer

Fiume sperimenta il repellente anti-cinghiali - Branchi alle porte della città. E i cacciatori chiedono di poter effettuare battute notturne straordinarie
FIUME - Arrivano in branchi sempre più numerosi e sembrano ormai non aver paura di nulla, né dei cani né dell'uomo. Negli ultimi tempi i cinghiali sono diventati una presenza fissa nei pressi di Fiume, proprio alle porte della città, in località Draga di Susak.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 16 ottobre 2016

I cinghiali devastano il campo da golf
Distrutte tredici delle diciotto buche dell’impianto del Club Trieste a Padriciano. Il presidente: «Danni per migliaia di euro»

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 28 settembre 2016

La Rossetti adotta rondini e rondoni - Collocate sul tetto dell’istituto dodici casette di legno per accogliere i volatili
Rondini, rondoni e balestrucci sono sempre più di casa a Trieste. Lo testimonia anche l'associazione “Liberi di volare”, una onlus nata nel 2012 per compiere delle attività di ricerca, tutela, cura, riabilitazione e reintroduzione in natura di queste specie migratorie.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 27 settembre 2016

La villetta di Crogole assediata dai cinghiali
Luisa Fuoco esce con il cane ma durante la passeggiata nel bosco attorno a casa si imbatte in un gruppo di ungulati. In passato l’orto era stato più volte devastato

Dolenc: «La situazione è fuori controllo» - Il vicepresidente della Provincia: «La Regione intervenga». ll sindaco Klun: «Sono animali aggressivi»
SAN DORLIGO DELLA VALLE - Nel 2011 si abbattevano una decina di esemplari all’anno. E ciò bastava a evitare problemi. Adesso si è arrivati a un centinaio di abbattimenti, sempre nell’arco dei 12 mesi, ma il numero dei cinghiali in circolazione, in particolare nel territorio fra San Dorligo della Valle e Zaule, è comunque in costante e vertiginoso aumento.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 16 settembre 2016

CINGHIALI, TRA COLTURE E AUTO I DANNI SFIORANO I 170MILA EURO
Cinquecentosette abbattimenti nell’ultima stagione venatoria. Danni alle coltivazioni procurati dagli ungulati per quasi 123mila euro. Danni alle auto per 38mila. Pochi numeri ma che inquadrano alla perfezione l’allarme cinghiali a Gorizia e che la dicono lunga sulla gravità della situazione (zone Piedimonte, Piuma, Lucinico, San Mauro) e nel Collio. Quindici anni fa veniva abbattuto un centinaio di cinghiali. Nella stagione venatoria 2014/2014 sono stati 507 i cinghiali oggetto di abbattimento.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 2 settembre 2016

Raffica di divieti nell’Ospo contro il Botulino killer - No a balneazione, caccia e pesca e obbligo di tenere i cani al guinzaglio
Il Comune inviterà l’Arpa a effettuare le analisi per monitorare il corso d’acqua

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 1 settembre 2016

È il Botulino il killer di uccelli nel rio Ospo
Scoperta la causa della strage di volatili. Sono rimasti vittima di avvelenamento naturale. Tramonta l’ipotesi del “maniaco”

LA NOVITA' - E in cura a Trieste  è arrivato anche  il martin pescatore  ferito nella zona
MUGGIA - E intanto gli uccelli del rio Ospo continuano a bussare alla porta dell’Enpa di Trieste. Nella struttura di via Marchesetti è arrivato nella tarda mattinata di ieri uno splendido esemplare di martin pescatore.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 30 agosto 2016

Le fotografie al gufo reale scatenano un putiferio - Critiche al “blitz” compiuto da un ornitologo sulle Falesie per riprendere il volatile
«Gli scatti sono una mossa elettorale di Kukanja». La replica del primo cittadino

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 28 agosto 2016

Cigni e germani morti, dossier in Procura

Il caso della moria di volatili nel rio Ospo approda in Tribunale su input della Forestale. Ipotesi di avvelenamento animali

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 26 agosto 2016

Il caso - Non solo l’allarme germani reali - Cinque cigni morti nel rio Ospo

Dopo i germani reali, ora è la volta dei cigni. Prosegue senza sosta la terribile moria di uccelli acquatici del rio Ospo. La denuncia arriva direttamente dalla sezione triestina dell’Enpa: «Cinque giovani cigni reali muggesani sono deceduti».

Il gufo reale nidifica sulle Falesie - Scoperto grazie al verso dei piccoli
Sono arrivati alle Falesie di Duino fra la fine di luglio e l’inizio di agosto, e la modalità con la quale la loro presenza è stata accertata, il verso dei piccoli che dal nido chiamano i genitori perché hanno fame, ha destato viva emozione in chi è stato testimone di questo inedito e raro evento, l’ornitologo Paolo Utmar.

«Ho visto un orso». La Forestale si mobilita - Segnalazione da parte di un cittadino a Trebiciano. I guardiacaccia: «Per ora nessuna impronta»
Per ora si tratta solo di una segnalazione fatta da un privato, per puro caso in transito sul posto, cioè nei campi di Trebiciano, e peraltro non confermata dagli uomini del Corpo forestale regionale.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 25 agosto 2016

Morti altri 17 germani reali - Nell’Ospo resta il mistero - Individuate nuove carcasse. Uccelli di specie diverse, nutrie e pesci stanno bene

Entro dieci giorni gli esiti degli esami dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 24 agosto 2016

Il mistero dei germani reali morti alle foci del rio Ospo - I guardiacaccia non escludono possa trattarsi del virus del Nilo occidentale
Le carcasse avvistate sono una ventina sul totale di ottanta volatili nella zona

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 21 agosto 2016

Campo ornitologico, si parte - Gli uccelli di passaggio inanellati per studiarne le migrazioni
PISINO - Nel Parco naturale del Monte Maggiore - per la precisione nella zona dello stagno di Rovozna - ha aperto i battenti il dodicesimo campo ornitologico allestito per studiare la migrazione degli uccelli che si preparano a partire verso il sud.

 

 

LA REPUBBLICA - MARTEDI', 16 agosto 2016

Clima: colonie di api diminuite del 12% in Europa

Secondo uno studio internazionale, i Paesi più colpiti dal calo sono Regno Unito e Spagna. Tra le cause, le temperature rigide dell'inverno

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 7 agosto 2016

I caprioli affamati attaccano le campagne muggesane - Sono arrivati in anticipo rivelandosi più numerosi e aggressivi che in passato
«Mordono tutto quello che trovano e sono capaci di sfondare reti e protezioni»

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 2 agosto 2016

Sos di naturalisti e habituè per il laghetto di Percedol - Lo specchio d’acqua all’interno della più famosa dolina del Carso rischia di sparire
In pericolo il prezioso ecosistema in cui abita anche la rarissima Rana di Lessona

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 13 luglio 2016

Veglia, arriva la “taglia” sugli sciacalli da abbattere - Società venatorie in pista, stanziati 670 euro per ogni esemplare ucciso
Fra i due e i cinque gli ovini attaccati al giorno, il sindaco lancia l’allarme

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 9 luglio 2016

Lo denunciano perché nutre i cinghiali- Stretta dei forestali in via Commerciale:l’uomo è stato sorpreso a dare da mangiare agli animali a pochi metri dalla strada
È stato sorpreso dagli uomini della Forestale mentre dava da mangiare ai cinghiali e si è beccato una denuncia alla Procura.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 8 luglio 2016

Sull’isola di Cherso riapre il centro che ospita i grifoni
CHERSO - Chiuso da anni, il centro recupero grifoni di Caisole (Beli), nell'isola di Cherso, è nuovamente a disposizione di esperti, visitatori.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 30 giugno 2016

Torna a strisciare sul Carso il serpente gatto - Il raro esemplare, non velenoso per l’uomo, è stato trovato morto a Prepotto, ucciso da qualche animale
PREPOTTO - Dopo due anni di silenzio è tornato a farsi vedere il telescopus fallax, più comunemente conosciuto come il serpente gatto.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 29 giugno 2016

I gabbiani si specializzano nel furto di panini e brioches - Crescono le segnalazioni dei triestini che si sono visti rubare il cibo dalle mani
L’esperto: «Sono aumentati e hanno trovato una nuova strategia per nutrirsi»

«In Portogallo buttano i mitili in strada per farseli schiacciare dalle automobili»
Il problema dell’aumento dei gabbiani, e di conseguenza della loro necessità di trovare nuove soluzioni per potersi procacciare il cibo, non riguarda ovviamente solo Trieste.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 22 maggio 2016

Arriva l’acaro killer - Allarme degli esperti per le api del Carso
La varroa minaccia la capacità di riprodursi degli insetti - A rischio l’attività di ottanta produttori dell’altipiano
 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 13  maggio 2016

Baby orso scende in strada e urta un’auto
Incontro “ravvicinato” in pieno giorno a Basovizza. Nessuna conseguenza per l’animale, avvistato di nuovo poche ore dopo

«Un cucciolo di nemmeno due anni - Che emozione trovarmelo davanti» - il racconto
SAN DORLIGO «È sfrecciato piuttosto veloce, ma l'ho visto bene: era uno splendido cucciolo di orso bruno». Enrico Benussi, faunista e ornitologo triestino, ha fermamente negli occhi l'attimo in cui gli è comparso davanti un orso.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 6 aprile 2016

Rinasce il parco pubblico del Rio Ospo - Creati due ring per la sgambatura dei cani, tavoli e giochi per il divertimento dei bambini e un chiosco enogastronomico
MUGGIA - Rinnovato e totalmente fruibile. Si presenta così il Parco pubblico del Rio Ospo a Muggia, sede ieri mattina della festa per i 20 anni di attività della Cooperativa Sociale Querciambiente.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 1 aprile 2016

DUINO AURISINA - Divieti sulle falesie - La ricetta dei climber
Piena condivisione con il provvedimento che sancisce il divieto di arrampicata sulle Placche di Duino. Una esplicita richiesta di modifica invece per quanto concerne quello che sancisce uguale proibizione sulle pareti di roccia che insistono su Sistiana.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 31 marzo 2016

Calano le api, allarme ciliegi sul Carso - Gli esperti sloveni denunciano la riduzione degli alberi da frutto. Il problema sarà al centro dell’assemblea di lunedì
DUINO AURISINA - È “allarme api” sul Carso triestino. A lanciarlo è Daniel Novak, presidente del Circolo apicoltori sloveni di Trieste.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 24 marzo 2016

I germani reali sfrattano i climber da Duino

Avvistati sulle falesie numerosi uccelli rari pronti a nidificare. La giunta fa dietrofront e vieta l’accesso agli arrampicatori

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 17 marzo 2016

Arrampicate vietate in Riserva fino a giugno

Il divieto di arrampicata all’interno della Riserva della Val Rosandra, per la tutela della nidificazione del falco pellegrino, durerà fino al 30 giugno prossimo.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 15 marzo 2016

Falchi in amore, Valle vietata ai climber

Stop alle risalite sopra il Rosandra fino al 30 aprile per non disturbare l’accoppiamento. Protetto anche il corvo imperiale

Arrampicate in salvo sulle falesie di Duino
DUINO AURISINA - Sussistono i presupposti per il «mantenimento in vigore del provvedimento dell’Organo gestore, che ha correttamente operato nel consentire in linea di massima l’arrampicata, esclusivamente nell’area circoscritta approvata dal Regolamento».

La Riserva di Miramare “salva a parole”
Il Wwf attende ancora l’autorizzazione scritta a restare nel parco. A giorni incontro a Roma sul Museo autonomo
 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 14 marzo 2016

La “guerra delle falesie” arriva a Bruxelles - l consigliere comunale Rozza presenta formale istanza di revoca dell’arrampicata e la inoltra alla Ue
DUINO AURISINA - Dopo le improvvise dimissioni da presidente della commissione consiliare per l’Ambiente, presentate qualche settimana fa, ora rilancia con una formale richiesta di «revoca urgente della disposizione emessa dal Comune, in qualità di organo gestore della Riserva delle Falesie, con la quale si permettono le arrampicate sulle rocce».

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 27 febbraio 2016

La Lipu stoppa l’arrampicata sulle Falesie - «Nella riserva naturale l’esigenza primaria riguarda gli uccelli che devono poter nidificare ovunque»
DUINO AURISINA - Nella Riserva naturale delle Falesie di Duino «l’esigenza primaria riguarda gli uccelli, che devono poter nidificare, scegliendo anche il luogo dove farlo. Le attività umane, come quelle dell’arrampicata sportiva, sono importanti ma devono essere subordinate ad altre priorità.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 25 febbraio 2016

Rozza strappa sulle Falesie e si dimette
Il consigliere lascia la presidenza di commissione: «Inascoltato sul Regolamento. Fuori dalla maggioranza? Devo riflettere»

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 22 febbraio 2016

Sos degli esperti: lince a rischio estinzione
In Croazia ne sono rimasti fra i 40 e i 60 esemplari, ma i cacciatori di frodo non si fermano

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 21 febbraio 2016

Duino Aurisina «Falesie, regolamento definito entro marzo»
Il Regolamento per l’utilizzo della Riserva naturale delle Falesie sarà definito entro marzo e sarà immediatamente operativo.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 14 febbraio 2016

Muro contro muro sulle Falesie proibite
In vista della Commissione sul Regolamento della riserva i comitati rifiutano di trattare con l’amministrazione Kukanja

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 13 febbraio 2016

L’invasione delle rane carsoline - Centinaia di anfibi, spiazzati dal caldo dei giorni scorsi, si stanno riversando sulle strade di San Dorligo
SAN DORLIGO DELLA VALLE  - Salviamo le rane. Questo l’appello che lanciano i volontari dell’Associazione regionale Tutori stagni e zone umide per questo fine settimana a tutti coloro, residenti o frequentatori, intenzionati a transitare sulle strade del territorio Comune di san Dorligo della Valle Dolina.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 7 febbraio 2016

Scontro bis sulla riserva delle Falesie
L’assessore Cunja replica alla Comunella: «Assurdo discutere dei colori delle boe»

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 4 febbraio 2016

Scattano le supermulte a chi sfama i cinghiali - La Provincia avverte la popolazione sul giro di vite deciso a livello nazionale
Chi sgarra rischia sanzioni da 516 a 2.065 euro e sino a sei mesi di carcere

Addio alle baracche in Costa dei barbari - In arrivo da Roma 850mila euro per sistemare il primo tratto del camminamento. Il cantiere partirà entro l’autunno

Gli abusivi hanno le ore contate Il Comune assicura entro l’estate il progetto esecutivo e la gara d’appalto

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 22 gennaio 2016

Pericoli nel Bosco Bazzoni, riserva di caccia e bracconaggio - LA LETTERA DEL GIORNO di Luciana Godas

Il giorno dell’Epifania mi sono recata al Bosco Bazzoni. La zona era “traboccante” di gente. I sentieri erano percorsi dai partecipanti a una maratona: 700 persone da Muggia a Portopiccolo. C’era pure un gruppo di cinque cavalieri sui loro cavalli, provenienti da un maneggio vicino. S’incontrano spesso sui sentieri, ed è un gran bel vedere. Un’atmosfera perfetta per un giorno di festa. All’improvviso due piccoli caprioli in fuga sul sentiero.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 20 gennaio 2016

Miramare promosso a museo autonomo Il ministro Franceschini annuncia la svolta sulla gestione di Castello e parco

Il direttore sarà scelto con bando internazionale. Regione e Comune esultano

Strada in discesa per l’oasi - Sindaco e assessore: «Accelerazione per la Riserva Wwf»
«Miramare istituto autonomo favorirà una soluzione definitiva per l’oasi marina del Wwf? Di certo non complica le cose».

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 8 gennaio 2016

«I divieti di pesca a Sistiana non sono nuovi» - L’assessore Cunja replica al “capo” dei pescatori Doz: «Limitazioni già varate dalla precedente giunta»

LE DECISIONI? PRESE ASSIEME - La categoria fa parte del Gruppo di azione costiera - LA POSA DI BOE E AGGREGATORI - Nelle acque vicine alle aree protette il pescato aumenta

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 4 gennaio 2016

«I cittadini sono i veri custodi delle Falesie»
Il sodalizio guidato da Antoni critica il Comune di Duino Aurisina e rivendica il ruolo della comunità

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 3 gennaio 2016

In rivolta i pescatori cacciati dalle falesie
La neocostituita riserva naturale mette a rischio una sessantina di famiglie «da Sistiana a Marina Nova sino a Monfalcone»

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 31 dicembre 2015

Il Comune di Duino Aurisina potrà rilasciare permessi dalla pesca all’arrampicata
Stop ai bagni sotto il Rilke - La Regione vara i divieti - La giunta Serracchiani approva il regolamento di tutela della Riserva delle Falesie

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 29 dicembre 2015

In salvo la Riserva marina di Miramare

L’assessore regionale Torrenti, a due giorni dal “D-day”, annuncia l’accordo siglato a Roma che scongiura lo sfratto
Serracchiani: «L’intesa rapida tra due ministeri fa ben sperare per il futuro del Castello e del parco»
Ma il Wwf attende la comunicazione ufficiale
Il direttore della struttura Spoto non abbassa la guardia e intanto smorza la polemica con l’Università

Ricorso - La Regione “vince” sulla caccia

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso in appello della Regione che chiedeva di riformare l’ordinanza del Tar del Friuli Venezia Giulia con cui è stata sospesa la delibera sulla gestione faunistico-venatoria nell’annata 2015-2016 e l’allegato A.

Arrivano le boe “antibagni” sotto il Rilke

Installato il perimetro che delimiterà la Riserva marina delle Falesie. L’intervento è costato 78mila euro di fondi europei
il Comune soddisfatto. L’assessore afferma che può iniziare il nuovo capitolo di tutela. Con la vendita del sentiero decade anche il ricorso del principe al Tar

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 27 dicembre 2015

AMBIENTE - Sospensione della caccia Sos a Bruxelles e al ministero
TRIESTE - Perché la Regione non ha ancora sospeso la caccia “obbedendo” all’ordine impartito dal Tribunale amministrativo? Wwf, Lipu, Lac e Legambiente, stufi d’aspettare, passano al contrattacco e chiamano in causa il ministro e la commissione europea.

Il Costone carsico messo in sicurezza
La Provincia vara un’operazione da oltre 1,7 milioni di euro nell’area di Contovello. Lavori completati entro dicembre 2017
 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 22 dicembre 2015

Una squadra specializzata per “combattere” i cinghiali
Panontin interviene in commissione: «Una soluzione definitiva non esiste» - In arrivo un provvedimento per spostare la polizia provinciale nella forestale

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 19 dicembre 2015

Gli ambientalisti sollecitano lo stop alla caccia
Pressing sull’assessore dopo la decisione del Tar di sospendere la delibera sull’attività venatoria

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 18 dicembre 2015

TAR - Gestione faunistica delibera sospesa

Il Tar ha sospeso la delibera della giunta regionale del 17 luglio con l’atto di indirizzo per la gestione faunistico-venatoria per il 2015-2016.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 20 luglio 2015

GRIFONI DELL’ISOLA DI CHERSO PRESTO PRONTO IL RIFUGIO
CHERSO - Nessun disimpegno dello Stato croato verso i grifoni, gli avvoltoi dalla testa bianca, specie autoctona presente nelle isole altoadriatiche di Cherso, Veglia e Pervicchio.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 11 luglio 2015

La “strana alleanza” sui cinghiali - Proposta unitaria di coltivatori e ambientalisti sull’espansione della fauna selvatica e sul ristoro danni
TRIESTE - Coltivatori e ambientalisti insieme contro l’emergenza cinghiali. E non solo. Perché l’espansione della fauna selvatica sta avendo conseguenze preoccupanti sull’ecosistema del Friuli Venezia Giulia. Nel caso della nostra regione i cinghiali si stanno espandendo a ovest e salgono verso le montagne.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 7 luglio 2015

Più doppiette in azione per la caccia ai cinghiali

La Regione concede la deroga a Trieste per fronteggiare l’emergenza - Autorizzati abbattimenti mirati e orari prolungati per l’attività venatoria
LA LINEA DI PANONTIN - Esistono dei criteri ordinari, in caso di necessità però sarà possibile adottare ulteriori modalità di contenimento della specie

Dall’assalto a Longera al blitz di Chiadino - Due “incursioni” tra le case a pochi giorni di distanza l’una dall’altro. Ferito un uomo di 73 anni
Ha passato un brutto quarto d’ora e molti giorni in ospedale Bruno Zerial, il settantatreenne assalito da un cinghiale nella sua casa di Longera a fine maggio.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 4 luglio 2015

Approvato il Piano faunistico-venatorio - Attesa per i paletti sulla caccia ai cinghiali
«Un traguardo importante, che arriva dopo 20 anni di attesa». È il commento soddisfatto rilasciato dall’assessore alla Caccia Paolo Panontin dopo l’approvazione in giunta del Piano faunistico regionale.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 1 luglio 2015

L’orso va a Grozzana E fa lo spuntino a casa dell’apicoltore
Incursione tra le arnie della famiglia Carboni Abrami - «Ne ha divorata una. Sul melario ci sono i resti degli artigli»

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 28 giugno 2015

Emergenza cinghiali - La Provincia lancia l’sos
Dolenc, incalzato dal Pdl, chiama in causa Regione e Distretto venatorio del Carso «La pianificazione della fauna selvatica sul territorio è un loro compito»

“Sito natura 2000” della laguna gradese - Procedura di valutazione ambientale al via
La giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro (foto) di concerto con l’assessore all’Ambiente Sara Vito, ha approvato l’avvio della procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas) per il Piano di gestione del Sito Natura 2000 della laguna di Grado e Marano.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 20 giugno 2015

Arrivata in Carso la zecca della meningite

Reso noto uno studio del Burlo e dell’Icgeb che nel 2013 hanno riscontrato i primi tre casi di Tbe trasmessi dal parassita
ceppo europeo L’infezione per fortuna non è virulenta come in Siberia e Oriente

LA POLEMICA - Lav: «Pericolosi i selfie con i cinghiali»

Un appello a desistere dai selfie con eventuali cinghiali incontrati o ricercati di notte sul Carso nel corso della gara di orienteering di questa notte a Padriciano giunge dalla Lav (Lega anti vivisezione) di Trieste.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 13 giugno 2015

Cinghiale abbattuto in mezzo alle case

Guardacaccia in azione in un giardino di via San Pasquale. Poco prima l’animale aveva tentato di entrare alla scuola Collodi
LA TESTIMONE RACCONTA Ho aperto il cancello dell’istituto e mi sono trovata davanti quel bestione: sono subito fuggita verso le scale

Il caso dell’aggressione in strada per Longera

L’ultimo incidente lo scorso 25 maggio. Bruno Zerial, 71 anni, è stato aggredito da un cinghiale che lo ha ferito seriamente con le zanne.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 11 giugno 2015

Esemplare di Pulcinella di mare avvistato sotto le Falesie
DUINO - Una Pulcinella di mare, uccello caratterizzato da una forma particolare e da sgargianti colori del becco, è stata avvistata nei giorni scorsi sotto le Falesie di Duino, un avvistamento ornitologico definito “eccezionale” in regione dagli esperti.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 10 giugno 2015

Un cinghiale invade la pista di Montebello
L’animale è entrato all’ippodromo alla fine della riunione di trotto. “Passerella” durata pochi minuti

L’inarrestabile avanzata delle meduse
Registrato dall’Ogs un progressivo incremento del numero di esemplari nelle acque del golfo. I consigli in caso di puntura

I segreti della biodiversità dei fondali marini svelati al pubblico da esperti e ricercatori
Sarà dedicato all’affascinante tema della biodiversità dei fondali marini l’ultimo appuntamento del semestre dei “Caffè delle Scienze”.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 8 giugno 2015

La misteriosa fine dei cinghiali abbattuti

Il centro di lavorazione della selvaggina non è mai stato realizzato. Risultato: si teme un commercio illegale di carne
Gli agenti provinciali - Portano i capi uccisi all’inceneritore o a un centro rapaci

«Il fenomeno iniziato negli anni ’90 ora è incontrollabile» - LA RELAZIONE DEGLI ESPERTi
Il fenomeno dei cinghiali ha avuto inizio negli anni ’90 e si è sviluppato fino a raggiungere le dimensioni incontrollabili che si manifestano attualmente.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 7 giugno 2015

Il fallimento del piano anti cinghiali - L’EMERGENZA»L’INVASIONE TRIESTINA - il piano cinghiali a Trieste

I 248 cacciatori sono riusciti a eliminare solo il 64% degli esemplari da abbattere. E gli agenti provinciali sono quattro
Nel 2012-2013 la percentuale toccava il 96% ma ora gli animali si sono fatti più furbi
«Le doppiette colpevoli dei danni agricoli»
La Lav muove all’attacco: «Hanno introdotto e foraggiato capi giovani e aggressivi a scopo venatorio»

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 3 giugno 2015

SEGNALAZIONI - REPLICA - Animali selvatici e consumo del suolo   (Federcaccia Trieste)

In risposta alla lettera del 22/5, a firma della Lav Trieste, si desidera precisare alcuni concetti esposti. Non vi è dubbio che il cosiddetto consumo di suolo – nelle diverse forme - si colloca a pieno titolo tra le pressioni e le categorie di minaccia prevalenti per la natura, la biodiversità e il patrimonio faunistico.

SEGNALAZIONI - RISPOSTA - La caccia ai cinghiali   (Igor Dolenc - vice presidente della Provincia)

Leggo con stupore le affermazioni che mi vengono attribuite dalla signora Liliana Passagnoli nella lettera intitolata “Uomini e animali hanno tutto il diritto di convivere”, pubblicata il 29 maggio. Non ho mai ipotizzato, né tantomeno dichiarato di “voler coinvolgere nella caccia ai cinghiali nostrani anche cacciatori di fuori”.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 1 giugno 2015

Vittima dei cinghiali fa causa alle istituzioni
Regione e Provincia citati in Tribunale da una donna aggredita da un ungulato nel giardino della sua casa a San Giovanni

SONDAGGIO WEB - “Sì” all’abbattimento per il 62% dei votanti

IL QUESITO SUL SITO Sono stati quasi 3.300 i partecipanti alla consultazione -

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 31 maggio 2015

Caccia ai cinghiali, tra i lettori prevale il “sì”
Ok l’amore per gli animali, ma la sicurezza dell’uomo viene prima di tutto. A giudicare dal risultato parziale del sondaggio attivato sul sito del Piccolo - ci sarà tempo per votare fino alle 18.30 di oggi -, i triestini la pensano così. Almeno in questo caso, insomma, gli animalisti sarebbero in minoranza.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 30 maggio 2015

Emergenza cinghiali, sondaggio del Piccolo
Lettori chiamati a esprimersi sull’opportunità di ampliare la caccia. Il caso approda in Piazza Oberdan

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 29 maggio 2015

Incubo cinghiali a Longera - La Regione “apre” la caccia
I vicini di Zerial sono esasperati: «Siamo stufi. C’è davvero da aver paura» - Panontin: «In arrivo misure per ridurre il numero degli esemplari sul Carso»

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 28 maggio 2015

L’invasione di tartarughe da Noghere a Miramare - il caso
L’invasione di tartarughe esotiche nella zona dei laghetti delle Noghere, segnalata alcuni giorni fa e documentata da Il Piccolo anche con foto e video, non è un caso isolato a Trieste.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 27 maggio 2015

Cinghiale “killer”, Regione sotto accusa
Agricoltori pronti a denunciare Panontin per inadempienze. Sospese le ricerche dell’animale che ha aggredito Zerial

Emergenza cinghiali - La Provincia passa al contrattacco e chiama a raccolta il tavolo verde
Un tavolo verde ristretto al quale presenzieranno enti locali, associazioni di proprietari terrieri, usi civici, comunelle e associazioni di categoria, per verificare la disponibilità ad un approccio coordinato e sistematico del problema.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 26 maggio 2015

Il cinghiale lo attacca - Finisce all’ospedale
L’esemplare è entrato nel cortile di una casa di Longera in cerca di cibo - Alla fine ha ferito il proprietario e ucciso il cane pastore che l’aveva difeso
«L’animale ha aggredito perché si è spaventato»
L’Enpa, intervenuto sul posto, racconta che «è stato colpito dall’uomo» - I guardiacaccia stanno cercando di rintracciarlo nei boschi poco distanti
La Provincia: «Ora interventi eccezionali»
Stimati 800 maiali selvatici. L’abbattimento non basta: nel mirino pulizia dei boschi e abitudini umane

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 22 maggio 2015

L’invasione delle tartarughe “killer”
Allarme a Muggia per la presenza di oltre 500 esemplari abbandonati alle Noghere. Uccisi pesci e altre specie autoctone

Caprioli a Muggia, anche stavolta l’unica soluzione è sparare - LA LETTERA DEL GIORNO

Riguardo la sovrappopolazione dei caprioli nel comune di Muggia, la Lav (Lega antivivisezione Onlus) ritiene che sia stato preso in considerazione solo un punto di vista: quello dei cacciatori, sempre pronti a imbracciare la doppietta, anche per motivi inesistenti. Sì perché dire che a Muggia c’è un’invasione di caprioli è quanto meno ridicolo.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 21 maggio 2015

Duino Aurisina - Riserva delle Falesie - La giunta va deserta
È andata deserta la seduta pubblica di giunta, in programma ieri pomeriggio nella sala del consiglio comunale del Municipio di Duino Aurisina, convocata per discutere su quattro petizioni contro alcuni aspetti della proposta di regolamento della Riserva regionale delle Falesie, recentemente approvata dal consiglio comunale.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 15 maggio 2015

Caprioli “scatenati”, allarme a Muggia
Danni nei campi causati da decine di esemplari. De Colle: «A rischio anche la sicurezza sulle strade. La Regione intervenga»

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 26 marzo 2015

Ambiente, Trieste sta diventando una città più “sana”
la lettera del giorno di Loredana Lepore, consigliere comunale Partito democratico

Prima passeggiata alla Riserva delle Falesie - Tre ore nella natura partendo da Malchina
Prima passeggiata primaverile promossa dalla Riserva delle Falesie di Duino, in collaborazione con Wwf Amp Miramare, per promuovere la conoscenza delle particolarità naturalistiche del territorio di Duino Aurisina. Domenica prossima, 29 marzo, la passeggiata guidata partirà da Malchina

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 21 marzo 2015

A Grado scoppia la “guerra” tra cormorani e itticoltori
Per le sue devastazioni Attila, il re degli Unni, era considerato un vero e proprio flagello. Oggi ce n’è un altro, anzi ce ne sono migliaia, che non fanno dormire sonni tranquilli ai vallicoltori della laguna di Grado e anche di Marano. Si chiama cormorano, un uccello che divora 2-3 chili di pesce al giorno.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 20 marzo 2015

«No al parco eolico di Veglia una minaccia per i grifoni»
Gli ambientalisti contro la costruzione dell’impianto: l’area è caratterizzata da 4 riserve ornitologiche dove fanno tappa le colonie durante le migrazioni

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 14 marzo 2015

Il falco pellegrino torna in Val Rosandra

Una coppia ha scelto le rocce della riserva per il nido. Scatta il divieto di arrampicata sulla falesie “Bianca” e “Falchi”
L’appello agli sportivi - La Lipu Trieste auspica che ci sia un rispetto stretto dell’ordinanza Le sanzioni ammontano a cento euro

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 10 marzo 2015

Lettera aperta dell'assessore Maurizio Rozza sulla questione della Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino

Sulla vicenda dell'approvazione del Regolamento della Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino ci sono state polemiche da parte di alcuni.
Queste polemiche, che hanno avuto picchi di toni e di metodi che vanno oltre le regole democratiche, sono state incentrate su richieste oggetto di una raccolta firme, i cui contenuti e la cui forma sono tutt'ora sconosciuti all'Amministrazione Comunale.

La bora spinge mille gru alla Cona
L’attesa migrazione pre-riproduttiva diventa eccezione a causa del forte vento e della ricerca di cibo

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 4 marzo 2015

Regolamento sulle falesie, no dell’Associazione agricoltori
DUINO AURISINA L’Associazione agricoltori (Kmecka Zvezane), in merito al regolamento della Riserva regionale naturale delle falesie di Duino, esprime forti critiche. E lo fa, in una nota, con il presidente Franc Fabec, sottolineando inannzitutto lacontrarietà alla legge regionale 42/96

Censimento faunistico - Meno lupi in Dalmazia, Lika e Gorski kotar

La popolazione è di 200 animali protetti dalla legge. L’esperto: sono troppo pochi

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 28 gennaio 2015

Falesie, è rissa tra pescatori e “verdi”
Sul regolamento posizioni inconciliabili tra chi vuole sfruttare, anche economicamente, l’area e chi vuole proteggerla

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 27 gennaio 2015

«Falesie, Natura speciale che tutti devono tutelare»
Perco (Riserva): con un minimo sacrificio per canoisti e nuotatori si consentirà una maggiore presenza di uccelli e altre specie marine, dai delfini alle tartarughe

L’esempio virtuoso di Miramare
Salvalaggio (Guide ambientali): in quell’area un forte ripopolamento ittico

MORO (PD) «Disponibili al confronto ma il progetto va avanti»
Democrats a difesa del nuovo regolamento delle Falesie.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 26 gennaio 2015

La grande invasione delle oche nordiche
Boom di visitatori all’Isola della Cona per l’osservazione di oltre duemila uccelli che stanno svernando nella riserva

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 23 gennaio 2015

Falesie, spazio alle altre specie «Abbiamo già sottratto quasi tutta la Terra, e anche il mare» - nota di LEGAMBIENTE

«Sul nuovo regolamento per la Riserva regionale Falesie di Duino, spiace trovarci su un fronte opposto a quello del gruppo dei Cittadini per il Litorale»

 

 

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDI', 21 gennaio 2015

Legambiente: sulle Falesie di Duino giusto lasciare spazio alle altre specie

«Sul nuovo regolamento per la Riserva regionale Falesie di Duino, spiace trovarci su un fronte opposto a quello del gruppo dei Cittadini per il Litorale»

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 11 gennaio 2015

Cigni reali dimezzati all’Isola della Cona

Lo evidenzia il censimento appena concluso sulla riserva naturale: erano 1.400 nel gennaio 2014 mentre ora sono 600
Un’oasi perfetta Sono 15mila gli uccelli rilevati tra cui 1800 oche e numerose migliaia di anatre e folaghe. Non mancano gli aironi.

La new entry - Quest’anno sono stati contati 700 “svassi maggiori” concentrati nel mare non lontano dalla foce dell’Isonzo.

Undici “paradisi” in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia ci sono undici riserve naturali: tre sono statali, ovvero quella marina di Miramare, quella del Monte Cucco e quella del Rio Bianco,

Panontin inciampa nella caccia alla beccaccia
Le associazioni ambientaliste: «L’assessore ha votato con le doppiette contro Ue, ministro e Regione»

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 29 dicembre 2014

«Cinghiali, specie ormai fuori controllo»
Dolenc: siamo in emergenza, serve una strategia su più fronti. Panontin: previsto un aumento della pressione venatoria

L’assessore: l’obiettivo reale è il contenimento
Cosi' l’assessore Panontin «L'obiettivo del nuovo Piano Faunistico Regionale è quello di arrivare a un forte contenimento della specie in questione».

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 24 ottobre 2014

Dolenc: «Uccidere più cinghiali»
Provincia, il vicepresidente chiede alla Regione di alzare la quota oltre il 150%

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 22 ottobre 2014

Miticoltura e pesca: bocciata la proposta di Portopiccolo - Sindaco: «Fanno parte della storia e del lavoro di tutta l’area»
De Eccher: «Costiera bellissima senza queste attività»

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 19 ottobre 2014

LUPO DEL CARSO: CONFERENZA DI FEDERCACCIA
MUGGIA "Lo sciacallo dorato: il piccolo lupo del Carso". Sarà questo il titolo della conferenza che stamane si svolgerà al Centro commerciale Freetime.

Cinghiali, Panontin in Consiglio provinciale

Audizione per giovedi' 23 dell’assessore regionale Paolo Panontin su “Problematiche causate dalla proliferazione degli ungulati”.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 15 ottobre 2014

Allarme rosso per i laghetti carsici in secca
La guaina impermeabile posata sul fondo in molti casi non regge più. E arrivano i lucci

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 20 giugno 2013

Di nuovo a migliaia i gamberi nel torrente della Val Rosandra
Bressi: decimate dalle estati calde le trote che li falcidiavano Ok il ritorno della specie, l’acqua è in buone condizioni

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 24 settembre 2012

Val Rosandra, 6 mesi dopo una natura ferita ma viva - AMBIENTE»IL CASO
Dopo la “pulizia” di marzo, la dura siccità estiva: “annus horribilis” per l’area Scenario mutato: alveo asciutto, infestanti al posto degli alberi abbattuti

«Morti tantissimi pesci e le capre divorano tutto» - BRESSI (MUSEI SCIENTIFICI)
La Protezione civile? Non solo: aggiungiamoci pure la siccità, gli incendi e le capre: il 2012 si preannuncia come l'annus horribilis della Val Rosandra.

«A rischio anche il ritorno degli uccelli in primavera»
«L'operazione Alvei puliti si sta rivelando sempre più come operazione Alvei infestati». Pier Luigi Nimis, ordinario di Botanica dell'Università di Trieste.

Il vicepresidente della Regione tra gli otto indagati dal pm
Luca Ciriani e' tra le otto le persone che dovranno rispondere dello scempio compiuto lo scorso marzo dagli uomini della Protezione civile in val Rosandra.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 28 maggio 2012

Val Rosandra, la “psicosi” fa sloggiare l’elisoccorso
Mobilitazione degli ambientalisti per paura di ulteriori danni alla Riserva naturale

Gli equipaggi coinvolti nell’esercitazione costretti a spostarsi nella zona di Basovizza
Grozzana, incontro ravvicinato con l’orso
Virginio Abrami si è trovato davanti casa un esemplare di oltre 100 chili: «Per fortuna era mansueto»

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 18 aprile 2012

Val Rosandra, scalatori mettono in fuga coppia di gufi reali

A causa del rumore del trapano sulla roccia, abbandonato il nido con tre uova. L’ornitologo: una zona da proteggere

In tutta Italia non più di 500 esemplari

Un tempo era perseguitato perché i cacciatori lo ritenevano dannoso per i loro interessi in quanto predava i fagiani.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 28 febbraio 2009

Val Rosandra off-limits per gli scalatori - Divieto di accesso alla Parete bianca per tutelare la riproduzione del falco pellegrino

L’ordinanza resterà in vigore fino al 30 giugno: una sanzione di 50 euro a chi trasgredisce

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 26 maggio 2008 

VAL ROSANDRA. - Il falco pellegrino ha fatto il nido - NATI PER LA PRIMA VOLTA DUE PULCINI
Almeno due pulcini di falco pellegrino sono nati in un anfratto della «parete bianca» della Val Rosandra. Li hanno prima sentiti e poi visti gli ornitologi che dal 20 aprile presidiano la zona adiacente al nido. I piccoli reclamano il cibo dai genitori e talvolta si affacciano sulla parete. A breve scadenza dovrebbero prendere il volo.
A memoria d’uomo nessun rapace di questa specie ha mai nidificato in Val Rosandra e l'eccezionale evento di questa primavera è letto dai naturalisti come un segno della buona salute di questo territorio.