Home chi e dove news agenda documenti rassegna stampa links

 

 

 

NEWS

 

 

 

 

 

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 4 novembre 2020

Il San Giusto d'Oro ad Andrea Segrè per la sua battaglia contro lo spreco

Premiato l'impegno pluriennale per il recupero del cibo. Targa speciale alla giornalista Rai Botteri

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 22 gennaio 2020

Tracce fuorilegge di benzo(a)pirene «Proibito mangiare le cozze di Muggia»

La concentrazione di questo idrocarburo cancerogeno risulta a rischio sforamento Il divieto durerà finché i parametri non rientreranno

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 5 gennaio 2020

Apre l'alimentari dedicato ai vegani La titolare: «Sarà unico nel suo genere»- in via Gatteri

Si chiama "Veg Veg" il negozio studiato soprattutto per vegani, ma anche per vegetariani, che aprirà i battenti lunedì 13 gennaio in via Gatteri 14. Un'avventura imprenditoriale lanciata da Dania Bianco.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 1 ottobre 2019

A Trieste la firma della Regione sull'intesa anti spreco di cibo

L'OBIETTIVO E' DI AUMENTARE LE DONAZIONI AGLI INDIGENTI

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 24 agosto 2019

Cibi scaduti nei locali, ecco la "black list"

Ristoranti etnici e non nel mirino della Procura. Riscontrate anche irregolarità nella tracciabilità del tonno servito a tavola

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 23 agosto 2019

Pesce semiavariato spacciato per fresco - Cinque locali chiusi e nove denunce

Raffica di controlli su ristoranti italiani, etnici e "low cost" Multe per 55 mila euro. Sequestrati 5 quintali di prodotti

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 16 luglio 2019

Segrè: imballaggi e frigo per combattere lo spreco

A colloquio con il docente triestino. «Nel 2050 saremo in 9 miliardi per aumentare la produzione dobbiamo ridurre ciò che buttiamo»

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 6 giugno 2019

Il biologo Boero: «Meduse a tavola - Ecco perché sono il cibo del futuro» - il convegno dell'OGS al Revoltella

«Per il 70% il mondo è coperto da oceani - ha spiegato Boero, definito il massimo esperto italiano ed europeo di meduse - e gli ecosistemi oceanici sono i più importanti del pianeta.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 13 maggio 2019

Manuale per lo spreco zero - Andrea Segré ci insegna a rimettere il cibo in circolo

Docente e inventore del "Last Minute Market" di Bologna propone una rivoluzione alimentare a partire dal frigorifero

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 18 aprile 2019

«Mangi sano? Invecchierai meglio E il dna dei tuoi figli sarà più forte»

Il "guru" della nutrizione e degli stili di vita corretti Luigi Fontana ospite al Mib «Stiamo scoprendo che la salute dei nostri discendenti dipende anche da noi»

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 5 febbraio 2019

Italiani sciuponi, in pattumiera cibo per 15 miliardi ogni anno in 5 punti

I dati diffusi alla Fao in occasione della sesta Giornata di prevenzione dello spreco alimentare Le cause principali? Distrazione domestica e poca programmazione al momento degli acquisti

Andrea Segrè "Gettiamo nei rifiuti un punto di Pil. Fate la lista della spesa"

Se lo spreco alimentare è un problema globale, le soluzioni sono alla portata di ciascuno, nel proprio piccolo. A partire dalla lista della spesa e dall'educazione alimentare.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 3 settembre 2018

Prodotti bio nel carrello di 6,5 milioni di famiglie - I DATI IN VISTA DEL "SANA" A BOLOGNA
Nei primi 5 mesi del 2018 le vendite di prodotti biologici sono salite del 10,5%, contro il +2,8% registrato nel settore alimentare nel complesso.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 20 maggio 2018

«Arrivano il pesce e pollo bio» - Cresce la qualità degli allevamenti "green" anche in Fvg
Allevare in modo bio significa avere spazi più larghi nelle gabbie di allevamento in mare aperto dove il pesce, avendo la possibilità di nuotare sviluppa una muscolatura più soda che produce carni più compatte e quindi diverse e saporite; una bassa densità di allevamento che si riflette poi anche in un minor impatto ambientale.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 19 aprile 2018

Allevare suini? «Una bomba ecologica» - Il report della Ong "Terra!": falde acquifere minacciate dagli scarti. Un pieno di antibiotici finisce nei terreni
Il prosciutto è una squisitezza. Peccato che, come rivela un rapporto della Ong ambientalista "Terra!", la filiera nazionale del prosciutto sia del tutto insostenibile dal punto di vista ambientale.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 19 marzo 2018

Due italiani su tre comprano bio - Le vendite di questi prodotti sono cresciute del 10,3% nei primi sei mesi dell'anno
Un mercato in continua crescita, infatti le vendite dei prodotti biologici sono aumentate del 10,3% nei primi sei mesi del 2017, a conferma del +13,4% registrato nei 12 mesi precedenti.

 

 

GREENSTYLE.it - VENERDI', 16 marzo 2018

Allerta alimentare: microplastica nelle bottiglie d’acqua

Una nuova allerta alimentare coinvolge le bottiglie d’acqua di diversi marchi in alcuni Paesi del mondo. Nelle confezioni sono state trovate delle microplastiche, attraverso un’indagine condotta dall’organizzazione di giornalisti indipendenti Orb Media.

 

 

OGM transgenico ? Non ne vale la pena

24.12.2014

Un documento work in progress che è al contempo una raccolta di documenti, ricerche scientifiche, inchieste, articoli, pareri informati, news ... un docu-inventario che è anche un docu-inchiesta, per essere nel mondo, nonostante si sia fatto di tutto per tenerci al di fuori dalle leve di comunicazione dello stesso... almeno sullo scottante argomento del transgenico. (by Emanuele Oian)

Nuova etichettatura UE per gli alimenti

15.12.2014

Il 13 dicembre è entrata in vigore la nuova etichettatura per gli alimenti, in accordo con il Regolamento UE 1169 del 2011, relativa alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. (GreenStyle.it)

Nuove regole per i prodotti BIO

13.05.2014

All’esame delle commissioni i nuovi paletti fissati dal Parlamento europeo. (il Piccolo)

Bio come godo

26.12.2013

Sulla scia dei GAS, si moltiplicano le forme di distribuzione alimentare senza intermediari. E ora i contadini preparano da mangiare per i clienti. (L'Espresso 1.734KB)

Liberta' di semi per salvare il mondo

5.09.2013

La campagna dell'attivista indiana Vandana Shiva contro i monopoli delle coltivazioni che uccidono la diversita' e la natura. (L'Espresso 1.321KB)

Riparte la sfida degli Ogm

16.06.2013

Semina pubblica a Vivaro - Fidenato mette a dimora il mais transgenico nel suo campo pordenonese Imponente schieramento delle forze dell’ordine. Mini-protesta di dissidenti - DAI GRILLINI A COLDIRETTI Da più fronti partono critiche all’agricoltore “ribelle”  (il Piccolo)

La farina bianca raffinata

5.05.2013

LA SCONVOLGENTE VERITA’ SULLA RAFFINAZIONE DELLA FARINA BIANCA RAFFINATA (Curiosity Alterblog)

Si fa presto a dire BIO - il vino

11.04.2013

I puristi vorrebbero vino senza sostanze chimiche. Ma il prodotto puo' risultare scadente. La soluzione ? Giudicare caso per caso. (L'Espresso 1.122KB)

Speciale diete

24.01.2013

Le proprieta' dei legumi. I trucchi dell'acqua. La scelta dei grassi giusti. Ma anche tutta la verita' su intolleranze, esercizio fisico e pasta. Studi scientifici alla mano, ecco cosa propongono i nutrizionisti per rimetterci in forma. (L'Espresso 5.264KB)

Processo alla carne

24.05.2012

Gli allevamenti sono supercontrollati. Ma le inchieste scoprono che ci sono ancora animali fuori norma. Pieni di farmaci. Ecco cosa si puo' nascondere in manzi, galline e salumi . (L'Espresso 3.387KB)

Terre di conquista

6.09.2012

E' il cibo il vero business. Per questo in dieci anni nel mondo e' stato comprato l'equivalente di meta' dell'Europa. I paesi ricchi fanno shopping in quelli poveri. E anche l'Italia fa la sua parte. (L'Espresso 3.627KB)

L'aspartame può causare leucemia, e tumori

31.10.2012

Studio shock: l'aspartame può causare leucemia, mielomi e linfomi. Si tratta dello studio più lungo, e dunque più attendibile, sull'argomento (CadoInPiedi.it)

I 10 cibi tossici che amiamo mangiare

29.10.2012

In questi cibi sono contenute delle sostanze tossiche. Ovviamente, tutto dipende dalla quantità (CadoInPiedi.it)

Lo zucchero? Fa male come fumo e alcool

11.10.2012

E' calorico, fa aumentare la pressione, cambia il metabolismo, provoca problemi al fegato e fa' gli stessi danni del fumo e dell'alcool: non stiamo parlando dell'ultimo menu lanciato nei fast food, ma - più semplicemente - dello zucchero !(CadoInPiedi.it)

Patatine surgelate e cancro

28.09.2012

Le patatine surgelate possono causare il cancro. La sostanza nel mirino è l'acrilamide, che rimane nelle patatine dopo la cottura. La notizia è stata diffusa da molti autorevoli quotidiani.  (CadoInPiedi.it)

Gli OGM provocano tumori

20.09.2012

Lo rivela uno studio francese: gli OGM rappresentano un pericolo concreto per la salute. La ricerca è stata pubblicata su “Food and Chemical Toxicology” e mette in luce i danni riportati dall’organismo di alcuni topi alimentati con NK603, una varietà di mais modificato dalla multinazionale Monsanto, o a cui è stata data acqua contenente una percentuale dell’erbicida Roundup (prodotto dalla stessa azienda) in percentuali tollerate dalla legislazione americana. (GreenStyle.it)

Posate olimpiche

2.08.2012

A Londra piatti e bicchieri biodegradabili made in Italy. Dalla Novamont. (L'Espresso 838KB)

Occhio a cosa bevi

3.05.2012

Succhi con piu' coloranti che frutta. Drink a rischio ipertensione. Mentre Coca e Pepsi limitano il caramello. processo alle bevande industriali. E ai loro effetti sulla salute. (L'Espresso 4.183KB)

Veleni in campo

26.04.2012

Pesticidi nella norma, dicono i rapporti ufficiali. Che pero' non contano gli effetti sulla salute della combinazione di sostanze. Disastrosi. (L'Espresso 5.109KB)

I furbetti della BIOTRUFFA

28.12.2011

Ben 700mila tonnellate di prodotti con finti marchi. Grazie a controllori complici. che ingannano chi crede nei cibi naturali. (L'Espresso 2.163KB)

Paura di mangiare

21.12.2011

La mozzarella blu e il falso biologico. Il mercurio nel pesce, gli ormoni nella carne. E il temuto glutine. Risultato: mettersi a tavola e' diventato un problema.(L'Espresso 3.005KB)

Caraffe filtranti: pericolose per cardiopatici

21.12.2011

Sembra che le caraffe filtranti non siano affatto salutari, specie per ipertesi e cardiopatici. Lo rivela una nuova perizia richiesta dal procuratore di Torino Raffaele Guariniello. (GreenStyle.it)

Caraffe filtranti: sono di moda, ma servono ?

30.11.2011

Il test rivela che si tratta di una spesa inutile, che può peggiorare la qualità dell’acqua potabile. (AltroCONSUMO)

Olio extravergine, muffa in 4 bottiglie su 10

23.11.2011

Quasi una bottiglia su due di olio d’oliva extravergine presenta tracce di muffe. Questo lo sconfortante quadro risultante da un’indagine nazionale condotta da Coldiretti, Unaprol e Symbola, da cui emerge che il 16% dei prodotti sarebbero ricavati da olive alterate e l’8% risulterebbe addirittura rancido. (GreenStyle.it)

Acqua di casa, la mappa della qualità

6.10.2011

Quasi in tutte le città italiane la qualità dell'oro blu è buona dal punto di vista sanitario. Lo rivela uno studio interuniversitario realizzato all'interno del progetto europeo Eurogeosurvey geochemistry expert group. (il Salvagente)

L'allergia e' in tavola

8.09.2011

Crostacei, vini, frutta e semi. Poi uova, latte. E non solo. Possono essere molto pericolosi. Per la prima volta, un rapporto fotografa due milioni di italiani. a rischio. (L'Espresso 3.559KB)

La salsiccia si fa in provetta

10.11.2011

Arriva la carne artificiale. L'ha creata uno scienziato olandese. Ecco come. (L'Espresso 925KB)

Alimenti: la loro impronta sull'acqua

9.11.2011

Una mela ha un'impronta di 70 litri d'acqua, per una tazzina di caffe' vanno 140 litri mentre per un chilo di carne bovina ce ne vogliono ben 15.500. (Muggia, 9.11.2011, intervento di Oscar Garcia Murga 1.238KB)

Pamalat: pesticidi e metalli pesanti in FVG

24.01.2011

La principale zona di produzione agricola del Friuli Venezia Giulia risulta essere pesantemente inquinata. Ma le autorità pubbliche minimizzano dichiarando l’assenza di rischi sanitari. Come stanno realmente le cose? Ci si può fidare delle rassicuranti dichiarazioni istituzionali? Come sono stati fatti i controlli per escludere il rischio?  (www.greenaction-transnational.org)

Gli avvelenatori tornano punibili

20.01.2011

E' di nuovo valida la legge del 1962 che punisce chi mette in commercio alimenti scaduti, tossici o avariati (il Corriere della Sera)

Processo al biologico

22.12.2009

Promossi il latte e la carne bovina. Incertezza sui vegetali. Uno studio ha esaminato tutte le ricerche fatte per stabilire se le coltivazioni naturali sono piu' sane di quelle tradizionali. E se vale la pena spendere di piu'. Ecco le risposte. (L'Espresso 970KB)

L'ecofood e' servito

16.12.2009

Il "chilometro zero" non e' piu' garanzia di sostenibilita' di un alimento. Bisogna assicurarsi che sia stato prodotto in terre non inquinate, senza emissione di CO2, e senza penalizzare le popolazioni piu' povere.  (L'Espresso 754KB)

Mangiamo verde

1.07.2010

Meglio l'olio d'oliva del pesce. Meglio lo yogurt del formaggio. meglio la frutta delle patate, Per l'ecosistema e per il nostro benessere. Arriva la doppia piramide che spiega come salvarsi la vita salvando la Terra.  (L'Espresso 1.079KB)

L'oro blu in bottiglia

22.03.2010

Acque minerali: e' far west per i canoni di concessione regionale - Veneto e Lazio le Regioni più virtuose. Bocciate Liguria, Calabria, Molise, Emilia Romagna, Sardegna, Puglia e Alto Adige. Tutte le cifre del “business dell’oro blu in bottiglia” nel rapporto di Legambiente e Altreconomia

Guida al consumo locale a Trieste

21.03.2010

Dove e come comprare frutta, verdura, latticini e carne a km zero (Bora.la)

Buon profeta Jonathan

25.02.2010

Il grande oncologo Umberto Veronesi spiega perche' mangiare carne e' una follia.  (L'Espresso 227KB)

Cibo, territorio e qualita': l'Italia e' prima in EU

14.01.2010

I dati del Rapporto sulla produzione agroalimentare italiana Dop, Igp, Stg. Nel 2009 si è consolidato il successo rispetto agli altri paesi europei. Ma rischia di trasformarsi in autogol. (La Repubblica)

I rischi del forno a microonde

1.09.2006

Nonostante i numerosi studi, si parla troppo poco dei rischi legati alla cottura con il forno a microonde. Intervista al dottor Hans U. Hertel, uno dei pochi scienziati che ha avuto il coraggio di indagare fino in fondo. (AAM Terranuova n. 209 98KB)

Il gamberetto viaggiatore

7.01.2010

Da dove arriva il nostro cibo ? Una risposta complessa. Perche' molte nostre scelte etiche in realta' danneggiano solo i poveri del mondo. (Fred Pearce - L'Espresso  797KB)

A casa si brinda senza bollicine

17.09.2009

Possiamo tranquillamente bere l'acqua del rubinetto. Meno costosa della imbottigliata. E ottima per la salute. Lo rivela una ricerca. (L'Espresso 593KB)

Cosi' ho vinto la guerra al mercurio

5.03.2009

E' quella che ha combattuto Jane Hightower; medico a San Francisco e nuova eroina ecologista. Ha sfidato e sconfitto le lobby di questo metallo. Un killer della salute che spesso arriva anche sulle nostre tavole. (L'Espresso 1.057KB)

Pollo alla salmonella

30.10.2008

Test choc sulle carni in commercio. Trovati tre batteri diversi in piu' della meta' dei campioni. (L'Espresso 278KB)

Consumi in cucina e a tavola

5.02.2009

Le spiegazioni dell'esperta del WWF Eva Alessi. (La Repubblica 86KB)

Dal mercurio alla diossina

5.02.2009

Viaggio alla scoperta dei pericoli nel piatto. (Dossier del WWF 526KB)

Frodi alimentari - L'incredibile DOC

27.11.2008

il Brunello e il parmigiano. Il prosciutto di Parma e la Soppressata. Prodotti tipici. Ma spesso i consorzi che certificano la qualita' sono controllati dagli stessi produttori. E cosi' agevolano le truffe. (L'Espresso 1.752KB)

Pesticidi nel piatto

18.09.2008

La UE aumenta i livelli di antiparassitari ammessi nelle colture. E alcune delle sostanze tossiche che arrivano in tavola raddoppieranno. Con effetti gravissimi.  (L'Espresso 725KB)

Indovina che cosa mangi

22.05.2008

Lattuga bio che percorre migliaia di chilometri. Vitelli ingrassati in pochi mesi. Polli ruspanti chiusi in gabbia. Viaggio tra i prodotti che arrivano in tavola. (L'Espresso 1.454KB)

La grande fame

1.05.2008

Biocarburanti e petrolio alle stelle. Volano i prezzi degli alimenti di base. E negli Stati più poveri del mondo torna l’emergenza cibo. Viaggio nella regione indiana che ha il record mondiale di bimbi morti per stenti. (L'Espresso)

La mia mela e' a chilometri zero

13.03.2008

Trasportare i cibi in aereo produce CO2. Ma l'impatto ecologico di un pasto dipende da molti fattori. (L'Espresso 976KB)

Mangi light ? Ahi, ahi

12.07.2007

Trionfano i cibi leggeri. Che promettono di tenere sotto controllo peso, colesterolo, intestino. Non e' vero. Ecco perche'.  (L'Espresso   1.905KB)

Bio non fa miracoli

24.08.2007

I prodotti biologici sono pieni di grassi e additivi, zuccheri e sali. Spesso sono meno salutari di quelli industriali  (L'Espresso 2.069KB)