Home chi e dove news agenda documenti rassegna stampa links

 

 

SCUOLE

 

 

Ambienti scolastici, giardini, aule, monitoraggio CO2, PM 10 e PM 2,5, operazione NonTiScordarDiMe Scuole Pulite di Legambiente, ecc.

 

 

 

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 3 giugno 2022

LA SCUOLA DE AMICIS DI MUGGIA - Alunni piccoli giardinieri e l'aiuola rinasce fiorita

Si è concluso il progetto "PuliAmo e CuriAmo il nostro mondo", che ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria "Edmondo De Amicis", parte dell'Istituto comprensivo "Giovanni Lucio" di Muggia, in un percorso di pulizia ambientale con il supporto di Legambiente, durante l'intero anno scolastico.

SEGNALAZIONI - Rischio Covid - Arieggiare le aule   -   (Mario Mearelli)

Il progetto è stato promosso dal Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste con l'intento di definire un protocollo di arieggiamento delle aule per minimizzare i rischi di diffusione del Covid-19.

 

 

COMUNICATO STAMPA - MARTEDI', 31 maggio 2022

Progetto AULA SICURA - Legambiente avvia la collaborazione con le scuole cittadine

Il progetto è stato promosso dal circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste con l’intento di definire un protocollo di arieggiamento delle aule al fine di minimizzare i rischi di diffusione di COVID-19.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 12 gennaio 2022

LE LETTERE - Pandemia, come arieggiare le aule   -   (Mario Mearelli - Legambiente Trieste)

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 7 aprile 2020

Lezioni di ambiente e sostenibilità: pure Acegas si attrezza a distanza
Accessibili online i percorsi didattici che la multiutility ha destinato quest'anno a 500 classi dalle scuole dell'infanzia fino alle superiori

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 15 dicembre 2019

INIZIATIVA DEL M5S - Ambiente in classe, 87 mila euro per i progetti

"Facciamo EcoScuola" è il nome dell'iniziativa lanciata dal Movimento 5 Stelle e che ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi di scuole primarie e secondarie a realizzare progetti in materia di sostenibilità ambientale.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 26 settembre 2017

In partenza la bonifica nei giardini inquinati - Priorità al nuovo manto erboso fuori dalle scuole don Chalvien e Biagio Marin. La "carta" del fito-rimedio
Si comincia con le due scuole in cui sono state rinvenute tracce di contaminazioni superiori ai limiti di legge: la don Chalvien di via Svevo e la Biagio Marin di via Marco Praga.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 6 aprile 2017

La Regione adotta la Riserva di Miramare - Contributo di 70mila euro per un ricco programma didattico e divulgativo aperto a scuole e non solo
La Regione subentra alla Provincia con un corposo calendario di eventi divulgativi e scientifici programmati per il 2017.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 25 gennaio 2017

Giardini inquinati - Via al programma di risanamento - Il tavolo istituzionale incarica il Comune della stesura - L’approvazione spetterà poi all’Istituto superiore di Sanità
La bonifica degli spazi gioco per le scuole di Servola. Le super-piante per assorbire i veleni dei giardini pubblici. Serviva un piano per partire. E finalmente, a nove mesi dalla clamorosa scoperta dell'inquinamento nelle aree verdi della città, le istituzioni hanno partorito qualcosa di operativo.

TEST - Nuove centraline per verificare l'esito

L'Arpa, come ha annunciato ieri l'assessore comunale all'Ambiente Luisa Polli, ha acquistato una ventina di dispositivi da impiegare per la raccolta e l'analisi delle particelle che si trovano nell'aria.

GLI INTERVENTI - Menis (M5s): «Stravolta la nostra mozione»
La nostra mozione - afferma Menis - riportava nelle premesse il riferimento esplicito alla natura industriale degli inquinanti riscontrati dall'Arpa nei giardini pubblici. L'Arpa ha infatti rilevato nel terreno dei giardini concentrazioni elevate di diossine e furani clorurati, noti per essere prodotti prevalentemente da combustioni di tipo industriale».

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 24  maggio 2016

Giardini inquinati Scattano le bonifiche
Tra un mese partono i lavori per bonificare due dei sette giardini inquinati. Gli interventi cominciano negli spazi verdi delle due scuole dove sono state rinvenute le contaminazioni, il “don Chalvien” di via Svevo e la “Biagio Marin” di via Praga a Servola. L’operazione prenderà il via non appena si concluderà l’anno scolastico.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 16 maggio 2016

Giardini inquinati, sarà caccia alle cause
Il Comune di Trieste si impegna a fare tutte le analisi necessarie a identificare le sorgenti inquinanti che hanno contaminato i giardini pubblici della città, dopo la bonifica.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 21 novembre 2015

Ambiente - Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile

Prenderà il via lunedì a Monfalcone con un incontro dedicato alle scuole la Settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile, presentata ieri dall’assessore Sara Vito.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 6 aprile 2012

Val Rosandra, niente alberi niente più caccia al tesoro

Il progetto sul sito per studenti delle scuole era costato al Comune di San Dorligo 3mila euro. Bisognava individuare il nome delle piante