Home | chi e dove | news | agenda | documenti | varie | links | rassegna stampa |
Risparmiare energia e tagliare la bolletta
senza rinunciare ai comfort della vita moderna, facendo bene all’ambiente:
all’insegna di questo principio guida, Enel “scende in piazza” al fianco di
Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione
Nazionale Consumatori.
Domenica 24 giugno, in piazza della Borsa a Trieste, si e' svolta la
manifestazione organizzata per sensibilizzare e informare gli italiani sull’uso
“intelligente” dell’energia elettrica e delle fonti rinnovabili.
Presso lo stand allestito per l'occasione sono state fornite informazioni e
distribuite due guide pratiche sul risparmio energetico e sull'utilizzo delle
fonti rinnovabili.
La prima spiega come utilizzare l’energia in modo più razionale (con
suggerimenti utili riguardanti acqua, elettrodomestici, etichette di consumo,
illuminazione e riscaldamento) per contribuire al miglior equilibrio del sistema
elettrico nazionale e dell’ambiente, ottenendone in più un beneficio in
bolletta. La seconda, come dotarsi di un impianto fotovoltaico o solare termico
sfruttando gli incentivi previsti dalle nuove norme e come attivare il
cosiddetto ‘conto energia’.
Inoltre, gli oltre 200 visitatori del nostro stand hanno ricevuto in omaggio
lampade a basso consumo (fluorescenti compatte) che durano 8 volte di più e
consumano l’80% in meno delle tradizionali lampadine ad incandescenza e il kit
di economizzatori idrici (o “rompigetto”), oltre ad avere l’opportunità di
conoscere da vicino i pannelli fotovoltaici e quelli per il solare termico.
La manifestazione, organizzata in tutta Italia, si prefigge di distribuire
almeno 450mila lampadine insieme ai rompigetto nelle shopper biodegradibili. Se
sostituite alle tradizionali lampadine a incandescenza, le lampade ad alta
efficienza consentiranno un risparmio di circa 40.000.000 di kilowattora e di
oltre 28 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) e di altri gas a effetto
serra.
L’obiettivo finale dell’iniziativa è ben più ambizioso: si conta di raggiungere
circa un milione di cittadini, più che raddoppiando, quindi, questi risultati.
La campagna informativa prevede, infatti, l’apertura di stand in numerose piazze
italiane con la presenza congiunta di Enel, attraverso Enel.si, e di
Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione
Nazionale Consumatori.
Per sensibilizzare chi non potrà essere in
piazza, Enel e le associazioni partner dell’iniziativa puntano sulla creazione,
attraverso un sito Internet dedicato, della prima rete nazionale on line di
informazione focalizzata su fotovoltaico e solare termico
(www.giornatedelsole.it).