Home chi e dove news agenda documenti rassegna stampa links

 

news

Rinnovabili

 

19.4.2012: L'Ufficio Risparmio Energetico ed Energie Alternative del Comune di Trieste fornisce informazioni ai cittadini e alle imprese su tecnologie, normative, convenienza economica e incentivi relativi al risparmio energetico e all’uso di fonti energetiche rinnovabili quali ad esempio l’isolamento termico di edifici, la riqualificazione di impianti termici, l’installazione di impianti solari e fotovoltaici. (leggi la notizia)

 

 

 

 

 

 

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 25 ottobre 2017

«Dalla green economy 3 milioni di posti»
Si tratta di occupati che applicano competenze 'verdi'. Una cifra che corrisponde al 13,1% dell'occupazione complessiva nazionale, destinata a salire ancora entro dicembre.

 

 

GREENSTYLE.it - VENERDI', 6 ottobre 2017

Rinnovabili, IEA: in crescita fino al 2022, boom del fotovoltaico

Fotovoltaico in forte crescita tra le fonti energetiche e boom delle rinnovabili a livello globale nel 2016. Questo lo scenario delineato nel nuovo rapporto diffuso dalla IEA (International Energy Agency) e intitolato “Renewables 2017″, nel quale l’agenzia avrebbe corretto il tiro sulla stima delle fonti pulite dopo le polemiche divampate negli scorsi mesi in merito alla sottostima in cui sarebbero incorse per anni le rinnovabili.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 25 settembre 2017

Senza petrolio? - Si può - LE ENERGIE PULITE OFFRONO RENDIMENTI SEMPRE PIÚ AFFIDABILI
Le risorse di gas non bastano, i pozzi di petrolio vanno verso il prosciugamento, le vene di carbone si esauriscono. I combustibili fossili che garantiscono - al caro prezzo dell'inquinamento globale e dell'effetto serra - energia per riscaldare case, avviare automobili, far marciare industrie non avranno vita eterna. Le previsioni sono tutt'altro che rosee.

Armaroli (Cnr): «Non abbiamo scelta il futuro è questo»
Nei prossimi anni serviranno coscienza e lungimiranza per arrivare alla copertura dell'intero fabbisogno energetico con le sole fonti rinnovabili.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 8 settembre 2017

Arrivano i pannelli solari sopra l'ex Pescheria - Affidato per 370mila euro l'appalto per l'installazione di una sottile guaina fotovoltaica a impatto zero
Si sblocca finalmente uno degli appalti "impossibili" del Comune di Trieste. L'ex Pescheria, il Salone degli incanti, si appresta ad essere coperta da una guaina fotovoltaica.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 30 giugno 2017

Navigazione a batteria - Wärtsilä spinge la propulsione ibrida - Concepito nello stabilimento triestino il primo modulo completamente integrato per ridurre le emissioni
I primi due esemplari sono già stati venduti alla maggiore compagnia di rimorchiatori del Mediterraneo, la genovese "Rimorchiatori riuniti", e permetteranno all'imbarcazione su cui saranno montati di muoversi nelle acque del porto prevalentemente a batteria. Così funzionerà il nuovo modulo ibrido concepito dal Marine engineering team dello stabilimento triestino.

Da oggi obbligatorio il conta-calore per i termosifoni
Nei condomini dove è stato installato il termovalorizzatore ora la divisione delle spese energetiche sarà a consumo.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 15 giugno 2017

Asia primo produttore di energia verde - L'indagine
La Cina ha superato gli Usa diventando il Paese con la maggiore produzione di elettricità da fonti verdi, mentre l'Asia Pacifica ha tolto a Europa ed Eurasia lo scettro di regione con la produzione green più alta. A delineare il quadro è il 66mo rapporto annuale di Bp sull'energia mondiale, da cui emerge un mercato in transizione, a favore delle fonti pulite.

 

 

LA VOCE.info - MARTEDI', 9 maggio 2017

ENERGIA E AMBIENTE - Primi nelle energie rinnovabili. Ma a che prezzo?

L’Italia è di gran lunga prima tra i paesi europei per l’incidenza degli incentivi erogati alle rinnovabili in rapporto alla produzione totale di energia. Un primato che costa caro ai consumatori e alle imprese. Ed è frutto di politiche poco coerenti.

 

 

GREENSTYLE.it - MERCOLEDI', 15 marzo 2017

Energie rinnovabili, Eurostat: Italia già oltre l’obiettivo al 2020

È un dato confortante per il nostro Paese quello che emerge dal rapporto Eurostat 43/2017. La Direzione Generale della Commissione Europea ha preso in considerazione gli obiettivi fissati per il 2020 dagli Stati membri in termini di produzione di energia pulita da fonti rinnovabili e la rispettiva quota raggiunta a fine 2015. L’Italia ha già superato il target del 17%, arrivando al 17,5% (17,1% a fine 2014 e 16,7% a fine 2013).

 

 

GREENSTYLE.it - GIOVEDI', 2 marzo 2017

Efficienza e rinnovabili, Banca Mondiale: Italia tra le migliori 10

A fotografare nel dettaglio le politiche e le strategie messe in campo a livello globale per quanto riguarda il settore energetico è la Banca Mondiale, con uno studio che ha preso in esame un totale pari a 111 Paesi di tutto il pianeta. L’indice RISE (Regulatory Indicators for Sustainable Energy) impiegato per la valutazione posiziona l’Italia nella Top 10, ma il lavoro da fare non manca.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 28 febbraio 2017

I nuovi contacalorie slittano a fine giugno - Ritardatari “graziati” - Ok da Roma alla proroga. Stop alle multe da 500 a 2500 euro - Per l’Anaci a Trieste resta un 25% di stabili da regolarizzare
Per inserire i contacalorie sui radiatori degli appartamenti c’è tempo fino al 30 giugno 2017. Chi finora non ha ottemperato - perchè l’assemblea condominiale non ha deliberato o perchè l’intervento è stato deliberato ma non ancora eseguito - non pagherà la multa, che varia tra i 500 e i 2500 euro.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 24 febbraio 2017

M’ILLUMINO DI MENO - Luci spente dalla città fino all’Antartide
L’idea nasce da una trasmissione televisiva di Rai2, “Caterpillar”: la giornata odierna è dedicata al “risparmio energetico”. Istituzioni e associazioni si mobilitano a varia intensità, per ricordare all’opinione pubblica come consumare meno e meglio energia. Qualche ente, per esempio, spegne le luci. È il caso della Regione Fvg, che preme l’interruttore degli “esterni” delle sedi.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 23 febbraio 2017

M'ILLUMINO DI MENO - Anche Trieste condivide la campagna anti-spreco - Domani niente illuminazione su facciata e scalinata dell’Università tra le 18 e le 19.30
In tutta la regione iniziative per la produzione di energia pulita e riciclo dei rifiuti
Meno “veleni” spegnendo la luce - Domani due ore di buio sono un invito alla razionalizzazione dei consumi, ma anche alla fantasia
Domani, per il tredicesimo anno consecutivo, molte città si spegneranno per “M'illumino di meno”, la campagna inventata da Caterpillar, il programma di Rai Radio2 condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti. Hanno già aderito centinaia di Comuni. Mercoledì verrà presentata una proposta di legge per trasformare l'iniziativa in una Giornata nazionale del risparmio energetico.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 8 febbraio 2017

Riqualificazione energetica, Quarnero al top - Interventi su 141 edifici nella regione con il sostegno di fondi Ue. Investiti oltre 12 milioni
FIUME - Il boom delle facciate. È stata definita in questo modo la corsa all'efficientamento energetico che negli ultimi due anni ha riguardato Fiume e la regione del Quarnero e Gorski kotar. Gli interventi di riqualificazione energetica, che hanno il sostegno dell'Ue, sono stati compiuti in 141 edifici, di cui 91 a Fiume.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 28 novembre 2016

Gli elettrodomestici dovranno consumare di meno - La rivoluzione del mercato elettrico: le nuove regole Ue
Bollette della luce trasparenti, riscaldamento “intelligente”

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 19 novembre 2016

Da Chiadino al Viale - In arrivo sulle strade 800 nuovi punti luce
Stanziati dal Comune 3,5 milioni per ammodernare la rete dell’illuminazione pubblica abbellendo centro e periferie

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 29 settembre 2016

Cento giorni di caos per il contacalore

Conto alla rovescia per i condomini dotati di riscaldamento centralizzato tra grandi corse all’acquisto e incertezze
Migliaia di edifici Le caldaie sono quasi 2700 e la gran parte di esse servono più complessi Tra 600 e mille euro la spesa per alloggio

La ricetta di Ecocondominio per risparmiare

Non basta installare valvole per risparmiare, occorre un intervento più articolato. Con un risparmio in bolletta del 38% sono 393 le tonnellate di anidride carbonica già abbattute a seguito di interventi di efficientamento su condomini in Fvg sottoposti a diagnosi energetica.

il presidente regionale Oliva: «Risparmio energetico modesto»
«Un condominio può spendere fino a 40 mila euro per ottenere un modesto risparmio energetico del 5%»

Il presidente triestino Spagnul: «Ci saranno liti sulle bollette»
Gli amministratori di stabili sono a dir poco perplessi sui “contacalore”.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 28 settembre 2016

Da Ponterosso a Servola in arrivo le nuove luci.

L’amministrazione recupera le risorse per riqualificare l’illuminazione pubblica - Interessate più di ottocento postazioni sparse tra centro città e periferia
La giunta ha stanziato 1,6 milioni per il maxi intervento di riqualificazione

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 27 settembre 2016

CONVEGNO - Focus su diagnosi energetica e immobili

Parte la campagna istituzionale di diagnosi energetica 2016 dei condomini. Sarà avviata la nuova campagna di diagnosi energetica gratuita degli immobili.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 24 settembre 2016

Ecobonus al 65% anche nel 2017 - Annuncio del governo. La nota di aggiornamento al Def confermerà le stime al ribasso del Pil
«L’ecobonus al 65% sarà rinnovato anche nel 2017» ha assicurato il premier, invitando i cittadini a fare interventi di adeguamento antisismico. Questo ultimo bonus, introdotto con l’ultima legge di Stabilità, potrebbe rimanere invece al 50%, nonostante il pressing per elevare lo sconto.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 18 settembre 2016

RISTRUTTURAZIONI - Ecobonus, ora si lavora a una proroga biennale
ROMA - Bonus più lunghi, e probabilmente anche rafforzati, per convincere le famiglie a investire i propri risparmi nella modernizzazione delle abitazioni, comprese quelle che abitano in condominio. È uno degli obiettivi che il governo si pone per la prossima manovra con una serie di misure, ancora da definire nel dettaglio.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 10 settembre 2016

Bonus energia, “tesoretto” bis da 8,7 milioni - Regione» giunta

Nuova tranche di fondi per coprire 932 domande relative alle prime case. Iter più rapidi per le assunzioni in sanità
Via libera all’adesione a un raffica di progetti Ue su ambiente mobilità e trasporti

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 30 agosto 2016

Energia da fonti rinnovabili - storico sorpasso sul fossile - l’intervento di  N. Cusumano, F. Pontoni e A. Sileo (www.lavoce. info)
Nel mese di giugno si è toccato un traguardo simbolico: la produzione mensile di elettricità è stata coperta per il 50,5% da fonti di energia rinnovabile.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 8 agosto 2016

La stangata del contacalorie colpisce 5mila condomini - Tutti gli edifici con riscaldamento centralizzato devono adeguarsi entro dicembre
La spesa media oscilla sui mille euro escluso il costo dell’intervento sulla caldaia

E Confedilizia solleva il caso detrazioni - Il presidente De Angelis avverte: «Sono previste ma talvolta il rimborso potrebbe essere impossibile»
Ci sono aspetti del decreto legislativo 141/2016 che, secondo Confedilizia, non sono del tutto convincenti in tema di termoregolazione.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 31  maggio 2016

Fiesta, per promuovere l’efficienza energetica in casa
Promuovere l’efficientamento energetico? Certo, attraverso l’informazione ai cittadini ma anche grazie a iniziative “non convenzionali” come lotterie e gruppi d’acquisto locali.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 6 aprile 2016

ENERGIE SOSTENIBILI - Il Comune a caccia dell’energy manager

IL BILANCIO DI PAES - Al Revoltella saranno illustrati i risultati sin qui ottenuti

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 2 aprile 2016

Energie rinnovabili in mostra alla Rodari - Al via nella scuola di Poggi Sant’Anna la rassegna scientifica itinerante dedicata alle fonti alternative
È arrivata a Trieste “EnergEticamente”, la rassegna scientifica itinerante dedicata alle fonti di energia rinnovabili. A ospitarla, fino al 13 aprile, sarà la scuola primaria Rodari di via Pagano, nel rione di Poggi Sant’Anna, che fa parte dell’Istituto comprensivo Valmaura. La rassegna sarà aperta al pubblico sabato prossimo, dalle 9 alle 12.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 12 marzo 2016

La Regione punta sul risparmio energetico
L’assessore all’Ambiente al convegno sull’economia circolare: «Risorse importanti per edifici efficienti»

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 26 febbraio 2016

Finanziamento bis per le ristrutturazioni edilizie
Un finanziamento bis di 10 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria del bando per il riuso di beni immobili. L’ha stanziato la giunta regionale su proposta dell’assessore al Patrimonio, Mariagrazia Santoro.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 21 febbraio 2016

ENERGIA E SPRECHI - Bruxelles vuole caldaie e condizionatori più “verdi”
BRUXELLES - L'Unione europea vuole case, servizi e industrie più “verdi”, riscaldati o raffreddati in maniera efficiente, tagliando così consumi di energia ed emissioni di CO2.

 

 

LA VOCE.info - MARTEDI', 9 febbraio 2016

La buona edilizia inizia in comune
Da molti anni le detrazioni fiscali previste per la ristrutturazione degli edifici rappresentano un rilevante volano economico e un ottimo strumento per ridurre inquinamento e consumo di territorio. Ma per sfruttare appieno le opportunità della buona edilizia occorre rivedere la catena decisionale.

 

 

QUALENERGIA - GIOVEDI', 14 gennaio 2016

Usa, gli occupati del fotovoltaico superano quelli dell'oil & gas
I lavoratori del solare negli States nel 2015, per il terzo anno di fila, sono cresciuti del 20%, superando quelli attivi nel settore dell'estrazione di petrolio e gas. Intanto uno studio del DoE mostra i benefici degli State Renewable Portfolio Standard americani su emissioni, occupazione e prezzi dell'energia.

 

 

GREENSTYLE.it - VENERDI', 4 dicembre 2015

Celle solari in plastica più efficienti grazie a nuovo polimero
I ricercatori della Kyoto University hanno messo a punto una nuova cella solare polimerica in grado di convertire in modo più efficiente la luce solare in elettricità. L’innovativa tecnologia garantisce un elevato livello di stabilità durante il processo di conversione, riducendo notevolmente la dispersione di energia solare sotto forma di calore.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 4 agosto 2015

NASCE LA SCUOLA DELLE ENERGIE RINNOVABILI
UDINE - Nasce in Friuli Venezia Giulia la prima Scuola di introduzione alla energie rinnovabili, iniziativa di formazione sulle principali fonti energetiche alternative, sul loro funzionamento, i loro vantaggi e il loro utilizzo. La Scuola si terrà dal 14 al 18 settembre a Udine.

 

 

GREENSTYLE.it - MERCOLEDI', 13 maggio 2015

Comuni rinnovabili 2015: Legambiente premia Campo Tures
Gli impianti energetici che sfruttano le fonti rinnovabili sono presenti in tutti gli 8.047 Comuni italiani. In ogni Comune italiano è presente almeno un impianto fotovoltaico. Sono i dati incoraggianti emersi dal rapporto di Legambiente Comuni rinnovabili 2015 presentato oggi a Roma.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 6 maggio 2015

Apre lo sportello sul risparmio energetico
Il Comune aderisce al progetto Fiesta: consigli gratuiti ai cittadini, workshop a scuola e lotteria a premi

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 1 marzo 2015

Rinnovabili: «Italia sulla rotta giusta»

ROMA - Se la crescita delle rinnovabili continuerà come fra 2005 e 2012, l'Italia è sulla rotta giusta per centrare l'obiettivo nazionale del 17% di consumo di energia da rinnovabili fissato a livello Ue per il 2020.

 

 

GREENSTYLE.it - MARTEDI', 24 febbraio 2015

Efficienza energetica traina mercato immobiliare di pregio
Quando si tratta di acquistare un immobile di pregio gli acquirenti mostrano particolare interesse per la certificazione energetica dell’edificio. Nel 2014 le compravendite di immobili di pregio di classe A+ e A sono state il 10% del totale, con una crescita del 4% rispetto ai dati registrati nel 2013.

 

 

VOCE ARANCIO - LUNEDI', 26 gennaio 2015

Incentivi per la produzione di energia da rinnovabili: tutte le novità
Impianti eolici, idrici, a biomassa: ecco che cosa cambia sull’erogazione e sull’entità delle incentivazioni.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 18 gennaio 2015

Ecobonus per famiglie e imprese
In arrivo la guida all’efficienza energetica realizzata dall’Enea

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 10 gennaio 2015

Il boom delle energie pulite: ma l’Europa è indietro

A trainare il mercato è stata la Cina, uno dei maggiori inquinatori della Terra, con una fetta di investimenti del 32% per 89,5 miliardi di dollari.

 

 

GREENSYTLE.it - MERCOLEDI', 3 dicembre 2014

E.ON passa alle rinnovabili e chiude con le fonti fossili

E.ON, il più grande colosso energetico tedesco, ha stupito il mondo intero con un annuncio destinato a cambiare gli assetti del mercato elettrico globale. L’azienda ha infatti deciso di abbandonare il gas naturale, il carbone e il nucleare per puntuare tutto sulle energie rinnovabili.

 

 

GREENSTYLE.IT - GIOVEDI', 20 novembre 2014

Fotovoltaico: celle solari più economiche grazie alla pirite

L’industria solare conoscerà una crescita record nei prossimi anni, grazie al boom del fovoltaico nelle economie emergenti e alla forte spinta sulle fonti rinnovabili dei Paesi industrializzati, intenzionati a ridurre le emissioni di gas serra.

 

 

GREENSTYLE.it - MARTEDI', 7 ottobre 2014

Rinnovabili: più convenienti delle fossili, lo conferma uno studio
Quanto costa il passaggio a un’economia a basse emissioni? Quali vantaggi comporterebbe investire in modo massiccio sulle fonti rinnovabili? A porsi queste domande, tracciando due differenti scenari energetici per il futuro, è stata un’équipe di ricercatori della Norwegian University of Science and Technology. La loro analisi, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha fornito risultati confortanti.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 4 agosto 2014

L’energia verde attrae il sistema Fvg
Il ricercatore europeo Debarberis: «L’Ue mette a disposizione enormi risorse»

 

 

GREEN STYLE.it - VENERDI', 16 maggio 2014

Incentivi rinnovabili: Legambiente contro i tagli del Governo Renzi
Circa 2 o 3 miliardi di euro a regime. Tanto spera di risparmiare il governo sulla bolletta elettrica degli italiani, in base al piano messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il taglio principale riguarderà gli incentivi alle rinnovabili a cominciare dal fotovoltaico (700-900 milioni di risparmio), ma è prevista anche una nuova spalmatura volontaria dei sussidi alle altre rinnovabili elettriche.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 2 aprile 2014

SEL -  Mozione di Pellegrino sugli interventi edilizi

L’iniziativa punta ad aumentare la detraibilità fiscale delle ristrutturazioni edilizie effettuate con materiali e tecniche biocompatibili

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 31 marzo 2014

COMUNE - Risparmio energetico - Ufficio chiuso
Il Comune in forma che da domani sarà temporaneamente sospesa l’attività dell’Ufficio per il risparmio energetico e le energie alternative.

 

 

GREEN STYLE.it - LUNEDI', 17 febbraio 2014

Detrazione 50% edilizia e mobili: nuova guida dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida alle detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia. La nuova versione tiene conto della Legge di Stabilità 2014, che ha prorogato la durata del bonus al 50% per tutto il 2014.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 13 febbraio 2014

Enel: 3.200 in Fvg i nuovi impianti nel fotovoltaico
Ulteriore contrazione per il fotovoltaico in FVG. Si conferma il trend negativo delle installazioni come conseguenza del venir meno degli incentivi dedicati al settore.

 

 

GREEN STYLE.it - MERCOLEDI', 5 febbraio 2014

Fotovoltaico tornerà a crescere dal 2015, la previsione di NPD Solarbuzz
I fornitori di attrezzature per il fotovoltaico dovrebbero entrare in una nuova fase di ripresa a partire dal 2015, per giungere (forse) ai 10 miliardi dollari di ricavi complessivi entro il 2017. Lo sostiene un nuovo studio inserito dalla società NPD Solarbuzz nella sua analisi trimestrale PV Equipment Quarterly.

 

 

GREEN STYLE.it - VENERDI', 15 novembre 2013

Approvato Ddl Ambiente: tutte le novità
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro dell’Ambiente e tutela del territorio e del Mare, Andrea Orlando, il ddl collegato alla legge di Stabilità in materia di ambiente, green economy e uso razionale delle risorse naturali (il cosiddetto Collegato Ambiente).

 

 

NEXTVILLE - MARTEDI', 29 ottobre 2013

Detrazione 65% anche in caso di ampliamento e di demolizione con ricostruzione? I chiarimenti dell’ENEA
Con due nuove FAQ di recente pubblicazione, l’ENEA chiarisce alcuni aspetti relativi all’applicabilità della detrazione del 65% a due particolari tipologie di interventi di ristrutturazione.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 2  agosto 2013

Risparmio energetico arrivano gli ecobonus - Ok del senato

Prevista la proroga a dicembre dell'innalzamento delle detrazione Irpef dal 36 al 50% delle spese per le ristrutturazioni.

PD Sonego festeggia il via libera agli ecobonus

«Un provvedimento rilevante per moltissime famiglie nonchè una boccata d’ossigeno per l’industria».

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 14 luglio 2013

Fotovoltaico, la Soprintendenza stoppa oltre la metà dei progetti - AMBIENTE»IL CASO
Installazioni private, in un anno e mezzo gli uffici retti da Maria Giulia Picchione hanno bocciato o “rimandato” il 57,5% delle richieste giunte dopo l’ok della Commissione paesaggio del Comune
«Pareri contrari solo se i piani non rispondono alle circolari» - LA REPLICA
«E l’ambiente non conta?». Elena Marchigiani, domanda. «Tutte le città italiane ed europee - puntano sulle fonti rinnovabili, Trieste rimane al palo per questioni di paesaggio».

 

 

GREEN STYLE.it - MERCOLEDI', 12 giugno 2013

Detrazione 50% fotovoltaico: come ottenerla
Con gli incentivi del Quinto Conto Energia ormai esauriti, diventa ancora più allettante la prospettiva di godere della detrazione del 50% sull’acquisto dei pannelli fotovoltaici, recentemente rinnovata dal Consiglio dei Ministri. Ma come fare per ottenere l’agevolazione?

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 11 giugno 2013

Impiantisti ok anche senza scuola
Il governo corregge il decreto Monti. Confartigianato: «Salve tante imprese»

 

 

NEXTVILLE.it - VENERDI', 7 giugno 2013

Detrazioni 50% e 65%: ecco cosa cambia
Sono in vigore da ieri 6 giugno 2013 le modifiche al meccanismo delle detrazioni fiscali introdotte con il Dl 63/2013 di recepimento della direttiva 2010/31/Ue sulla prestazione energetica nell'edilizia.

 

 

GREEN STYLE.it - MERCOLEDI', 5 giugno 2013

Detrazione 50% ristrutturazioni edilizie, le novità
Oltre all’ecobonus per le riqualificazioni energetiche, il Consiglio dei ministri ha recentemente varato una proroga della detrazione fiscale per le ristrutturazioni generiche, che a questo punto rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2013 (prima dell’intervento del Governo Letta, la misura era in scadenza il 30 giugno).

 

 

GREEN STYLE.it - MARTEDI', 4 giugno 2013

Detrazione 65% efficienza: cosa cambia
Il Consiglio dei ministri ha prorogato la detrazione fiscale prevista per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, la cui scadenza era prevista inizialmente per il 30 giugno, innalzando l’aliquota dall’attuale 55% al 65%. Vediamo in dettaglio cosa cambia e cosa c’è da sapere per usufruire dell’agevolazione.

 

 

KYOTO CLUB - VENERDI', 31 maggio 2013

Confermate detrazioni efficienza energetica, dal 55 salgono al 65%
Sale al 65% dall'attuale 55% la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e viene prorogata fino a fine anno.

 

 

GREENSTYLE.it - GIOVEDI', 23 maggio 2013

La detrazione al 55% per l’efficienza energetica verrà confermata dal Governo Letta.

La notizia tanto attesa trova conferma nelle parole del ministro per lo Sviluppo Economico Flavio Zanonato, che dal palco di Confindustria assicura la presenza del bonus fiscale anche per l’intero 2013. Rinviata quindi l’attuale scadenza prevista per il 30 giugno.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 30 aprile 2013

Obiettivo, migliorare l’efficienza energetica
Incontri organizzati dall’Area Science Park il 17 maggio a Udine, iscrizioni on-line entro oggi

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 26 aprile 2013

I segreti dell’efficienza energetica degli edifici
Incontro promosso da Area Science Park nell’ambito di “Eos”, la fiera sulla sostenibilità ambientale

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 30 marzo 2013

Energia rinnovabile, 57mila posti a rischio - CONFARTIGIANATO
Una direttiva europea impone nuovi requisiti agli addetti nel fotovoltaico e nelle biomasse

 

 

GREENSTYLE.it - MARTEDI', 19 marzo 2013

Detrazioni IRPEF 50% fotovoltaico, conferma dall’Agenzia delle Entrate
Secondo l’Agenzia l’installazione del fotovoltaico è a tutti gli effetti una ristrutturazione edilizia pertanto si può detrarre il 50% della spesa dal computo dell’IRPEF.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 14 marzo 2013

Illuminazione pubblica rinnovata Si fa spazio la tecnologia Led
Oltre due milioni di investimento per il Comune, tecnici di AcegasAps al lavoro in sei zone tra centro e periferia.

Effetto “bianco” e con meno luce. Omero: è un’impressione, rispettati tutti i parametri

Anche i semafori in sostituzione, altri 21 entro agosto
La tecnologia Led sta venendo in grande soccorso anche per tagliare i costi del funzionamento dei semafori.

 

 

SPORTELLO ENERGIA - MARTEDI', 12 febbraio 2013

DETRAZIONI FISCALI. Al 50% anche per impianti fotovoltaici - ENERGIA RINNOVABILE. In casa anche senza pannelli »
Gli incentivi del 5° Conto Energia per gli impianti fotovoltaici finiranno nei prossimi mesi. Le stime circolanti in rete – pur incerte – prevedono il loro esaurimento entro fine marzo o al massimo maggio di quest’anno. Superato l’importo di 6,5 miliardi di euro di incentivi, manca poco al raggiungimento del limite massimo di 6,7 miliardi che farà scattare gli ultimi 30 per poter accedere agli incentivi (vedi qui il contatore fotovoltaico GSE).

 

 

GREENSTYLE.it - GIOVEDI', 24 gennaio 2013

Efficienza energetica edifici, procedura di infrazione per l’Italia
L’Italia rischia di incorrere in pensanti sanzioni da parte dell’Unione europea a causa delle proprie inadempienze in tema di efficienza energetica degli edifici.

 

 

GREENSTYLE.it - LUNEDI', 14 gennaio 2013

Fotovoltaico: detrazione Irpef 50% per installazione impianti

L’Agenzia delle Entrate ha fatto finalmente chiarezza sulla possibilità di usufruire delle detrazioni IRPEF in caso di installazione di un impianto fotovoltaico.

 

 

GREENSTYLE.it - VENERDI', 11 gennaio 2013

Elettricità in Italia: da rinnovabili un quarto produzione 2012
Il consumo elettrico degli italiani scende ancora, ma diventa più verde. Secondo gli ultimi dati di Terna nel 2012 abbiamo consumato 325.259 GWh, contro i 334.640 GWh dei dodici mesi precedenti. Questa richiesta è stata soddisfatta per l’86,8% da produzione nazionale e per il restante 13,2% da importazioni.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 6 gennaio 2013

In Germania record di pannelli solari - ENERGIA
Il boom del solare è stato alimentato dalle generose tariffe, garantite per 20 anni, con l’obiettivo di sostituire le fonti fossili.

L’Istria “capitale” dell’energia pulita
In funzione a Canfanaro la più grande centrale solare croata: 4.256 moduli fotovoltaici capaci di “sfamare” 3.500 famiglie

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 9 dicembre 2012

Duino promuove il fotovoltaico - Primi interventi pubblici, nuovo regolamento e incentivi fiscali per i privati
Un regolamento energetico nuovo di zecca, ma anche sconti e agevolazioni su Tia e Imu per chi addotta politiche ambientali virtuose.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 27 novembre 2012

Carso, fotovoltaico difficile - Altolà della Soprintendenza
La vicenda di un imprenditore che si vede bocciare il progetto senza un vero motivo E come lui sono centinaia i residenti che non possono adottare la “green economy”

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 25 novembre 2012

Scommessa Enel sul fotovoltaico in Friuli Venezia Giulia
Sono 4.340 i nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che Enel ha connesso alla rete elettrica della regione nel corso del 2012
.

 

 

GREENSTYLE.it - GIOVEDI', 15 novembre 2012

Glossario solare termico
Dizionario minimo per orientarsi nel mondo del solare termico: tecnologie, incentivi e normative in vigore.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 13 novembre 2012

Condominio sostenibile, questione case vuote
Settimo: si fa largo il concetto di risparmio energetico nell’edilizia costruendo edifici a consumo ridotto

“Tessi”, per l’efficienza ambientale
Una mostra multimediale e un concorso per studenti, in un progetto a cavallo fra Italia e Slovenia

L’iscrizione ai corsi? Si fa via internet per i docenti
Per iscriversi ai corsi di formazione per docenti nell’ambito del progetto “Tessi” è necessario compilare l’apposita scheda sul sito www.tessischool.eu/corsi.

 

 

GREENSTYLE.it - LUNEDI', 22 ottobre 2012

Glossario Fotovoltaico
Breve glossario sul fotovoltaico, sulle sue componenti principali e il sistema degli incentivi che gli gira intorno.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 15 ottobre 2012

Fotovoltaico gratuito Tagliati gli incentivi progetti a rischio
Programma della Provincia per i privati, ma il governo minimizza i vantaggi per le aziende che fanno gli impianti

Zollia incontra Clini - Serve una proroga o tutto è sprecato
«Per le pubbliche amministrazioni - spiega Zollia - la valenza del nuovo “Conto energia” scatta dopo il 31 dicembre, io credo che il nostro ambizioso progetto, poiché gestito da una pubblica amministrazione, possa rientrare nella deroga».
 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 5 ottobre 2012

L'ENERGIA DEL SOLE - Lo slalom fra incentivi e regole - il sogno BOLLETTA ZERO

IN RITARDO, COME AL SOLITO MA L’ITALIA PUÒ RIMEDIARE
Il futuro sorride ai pannelli solari
Gli incentivi non saranno eterni ma in futuro non serviranno In passato troppi approfittatori, come evitare la beffa
Vantaggi e difficoltà Chi l’ha già fatto ci aiuta a scegliere
Gli slalom fra delibere e energia da vendere al gestore «Investimento a lungo termine ma ne vale la pena»
Incentivi e risparmi una guida per scegliere
Le nuove leggi favoriscono i piccoli impianti, penalizzati in passato C’è un tetto per le somme erogabili di 6 miliardi e 700 milioni

Quanto ci si guadagna - i conti in tasca
La società Lightland ha calcolato i guadagni di chi installa un impianto della potenza di 3 kW sono di tre tipi: 1) incentivi dello Stato nella forma di tariffa onnicomprensiva; 2) tariffa premio di autoconsumo; 3) risparmio in bolletta. L’impianto rende circa 800-1.100 euro l'anno.

Sul nostro sito documenti, video e approfondimenti - L’INSERTO SUL WEB
Sul sito internet del nostro giornale
potrete approfondire ulteriormente la vostra conoscenza sull’energia del sole. Oltre a tutti gli articoli di questo inserto, alcuni dei quali in una forma più dettagliata, on-line troverete anche video, foto, tweet, documenti, glossario e cifre.

 

 

GREENSTYLE.it - MERCOLEDI', 26 settembre 2012

Tetti fotovoltaici dei condomini, da Agenzia delle Entrate sì a tasse
Se abitate in un condominio e avete deciso di installare sul tetto dell’immobile un impianto fotovoltaico, sappiate che su di esso dovrete pagare le tasse. Lo ha deciso ad agosto l’Agenzia delle Entrate, interpellata in merito dal GSE, con la risoluzione 84/E.

 

 

GREENSTYLE.it - MARTEDI', 28 agosto 2012

Quinto Conto Energia al via, sul sito GSE le domande di incentivo
Il 27 agosto, come stabilità da un’apposita circolare dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, è entrato in vigore il Quinto Conto Energia. Contestualmente, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha attivato, sul proprio sito web, il portale applicativo per la richiesta degli incentivi per gli impianti fotovoltaici che entreranno in funzione dopo il 27 agosto.

 

 

GREENSTYLE.it - MARTEDI', 7 agosto 2012

GUIDA AL FOTOVOLTAICO

Di fotovoltaico domestico si parla ormai sempre più spesso, eppure in Italia ben pochi conoscono cosa siano effettivamente.

 

 

GREENSTYLE.it - LUNEDI', 23 luglio 2012

Detrazione efficienza casa: salvo per sei mesi il 55%
Colpo di scena in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici: l’aliquota rimarrà al 55% per i primi 6 mesi del 2013.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 12 luglio 2012

Nuovi incentivi per le rinnovabili
Via libera definitivo, con la firma dei ministri dello Sviluppo economico Corrado Passera, dell'Ambiente Corrado Clini e dell'Agricoltura Mario Catania, ai due decreti ministeriali che definiscono i nuovi incentivi per l'energia fotovoltaica (Quinto Conto Energia) e per le rinnovabili elettriche non fotovoltaiche (idroelettrico, geotermico, eolico, biomasse, biogas).

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 26 giugno 2012

AGRICOLTURA Impianti fotovoltaici, arrivano 630mila euro

Un decreto firmato dell’assessore regionale, Claudio Violino , ha aggiornato il documento di programmazione finanziaria del Fondo di rotazione in agricoltura con un finanziamento di 630 mila euro per domande giacenti riguardanti la realizzazione di impianti fotovoltaici.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA , 17 giugno 2012

Legno e energie rinnovabili - Nasce la casa del futuro
In via Giustinelli il cantiere di un edificio residenziale senza precedenti in Italia Avrà un impianto geotermico di profondità e generatori microeolici
FINE LAVORI NEL 2013 Previsti una ventina di appartamenti, spa e area giochi comuni
Ambiente e salute
Il progetto “Panorama Giustinelli” nasce dall’idea di abbinare alla qualità degli appartamenti l’innovazione sul fronte del risparmio energetico.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 14 giugno 2012

Duino, impianti fotovoltaici più vantaggiosi con i “Gas”
Il gruppo Ergoclub sta organizzando una serie di incontri con la popolazione per spiegare i vantaggi dell’operazione aderendo ai Gruppi di acquisto solidale

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 5 giugno 2012

SPORTELLO AMBIENTE

All’Otc in via Udine 4/c, è sempre attivo lo Sportello ambiente per informazioni sull’adozione di nuove tecniche in edilizia e per il corretto uso delle risorse ambientali ed energetiche. Ogni venerdì è a disposizione un architetto esperto in salvaguardia del territorio e benefici di fotovoltaico-solare.

 

 

GREEN STYLE.it - VENERDI', 1 giugno 2012

Detrazione 55% efficienza edifici, proroga al 2013

La detrazione al 55% sui lavori di edilizia sostenibile saranno in vigore fino al 2013. A quel punto sarà previsto un progressivo calo che porterà nel 2014 gli sgravi al 50%, salvo poi passare dal 2015 al 36% previsto in via definitiva dal decreto “Salva Italia”. Aumenta anche la soglia della spesa massima ammissibile per le ristrutturazioni, che passa dai precedenti 48 mila euro alla nuova soglia di 96 mila.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 15 maggio 2012

Fotovoltaico, Italia secondo Paese al mondo - Al primo posto c’è il mercato tedesco
L’Italia è il secondo paese al mondo dopo la Germania per capacità fotovoltaica totale e strappa addirittura il primo posto a Berlino per quanto riguarda la nuova capacità produttiva entrata in esercizio lo scorso anno.

 

 

GREENSTYLE.it - LUNEDI', 30 aprile 2012

Fotovoltaico al grafene: in arrivo pannelli solari super efficienti

Il segreto per ottenere dei pannelli fotovoltaici più efficienti potrebbe essere nascosto dentro la punta di una matita. Allo studio, infatti, sono le applicazioni del grafene nella costruzione delle celle del futuro. Abbiamo spesso parlato della varie ricerche mirate a un aumento sensibile dell’efficienza dei sistemi fotovoltaici. Invece non abbiamo ancora avuto modo di parlarvi del grafene.

 

 

ECOSPORTELLO.org - VENERDI', 20 aprile 2012

Varati i decreti di incentivazione delle rinnovabili

Sono stati varati, dal Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera - di concerto col Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini e dell’Agricoltura, Mario Catania - due schemi di decreti ministeriali in materia di energie rinnovabili.

GREENSTYLE.it - VENERDI', 20 aprile 2012

Fotovoltaico a film sottile organico dalla Germania: efficienza record

Dalla Germania in arrivo un nuovo fotovoltaico a film sottile. Il nuovo pannello solare Heliatek è realizzato con celle realizzate con materiali organici e sembra permetteranno un’ottima integrabilità con le facciate degli edifici. Un progetto che potrebbe rendere molto più vicina l’ipotesi di trasformare gli edifici in vere e proprie centrali di produzione energetica da fonti rinnovabili.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 18 aprile 2012

Comune, aperto uno sportello per l’energia alternativa

Da domani i triestini avranno a disposizione una nuova struttura comunale che permetterà loro di capirne di più sul risparmio energetico e le energie alternative.

 

 

GREENSTYLE.it  - LUNEDI', 16 aprile 2012

Quinto Conto Energia e rinnovabili: ecco i testi dei decreti incentivi

Il Quinto Conto Energia riforma lo schema di incentivi per il fotovoltaico. Confermati, in particolare, sia il taglio delle tariffe (dal 32% al 36% in meno a seconda del tipo di impianto) che l’introduzione di un registro per le installazioni di potenza superiore ai 12 megaWatt.

Quinto Conto Energia: 200 milioni dallo stop allo scambio sul posto

Dalla bozza ufficiale del Quinto Conto Energia saltano fuori errori nel testo che aumentano ulteriormente l’incertezza sui futuri incentivi al fotovoltaico.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 13 aprile 2012

L’Italia guadagna posizioni sull’utilizzo delle rinnovabili - ENERGIA PULITA
Da una ricerca di ’The pew charitable trusts’ risulta che negli ultimi cinque anni nessuno ha fatto meglio dell’Italia in quanto a crescita in energie rinnovabili, raggiungendo la leadership mondiale per i livelli di investimenti in proporzione alla sua economia.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 12 aprile 2012

Taglio agli incentivi per le rinnovabili - I decreti

I nuovi incentivi alle rinnovabili produrranno una riduzione di spesa di 3 miliardi l’anno rispetto al costo che si sarebbe raggiunto con il precedente regime.

 

 

LA VOCE.info - MERCOLEDI', 11 aprile 2012

IN DIFESA DEGLI INCENTIVI ALL'ENERGIA RINNOVABILE

Da mesi una campagna mediatica mette l'accento, in maniera quasi ossessiva, sui costi eccessivi per la bolletta elettrica degli italiani di sussidi troppo generosi all'energia rinnovabile. Sono tuttavia incentivi non solo opportuni, ma necessari perché finalizzati a sostenere l'introduzione, l'adozione e la diffusione di nuove tecnologie. I benefici che generano per i cittadini, le aziende e la società nel suo complesso superano di gran lunga il costo. E il governo dovrebbe affermare senza ambiguità che l'obiettivo ultimo è sostituire le fonti fossili di energia con quelle rinnovabili.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 7 aprile 2012

Provincia, contributi per pannelli fotovoltaici - RISPARMIO ENERGETICO

Arrivate 1900 domande. Ma la Soprintendenza autorizza l’installazione solo in 317 siti

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 1 aprile 2012

Fotovoltaico, gli incentivi saranno rivisti - Il ministro: «Non sono stati impegnati nel modo migliore i soldi delle famiglie e delle imprese»
Il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, ieri a Cernobbio, ha sottolineato che nell’ambito delle fonti rinnovabili bisognerà agire «bene e non come è stato fatto in questi anni, in cui sono stati impegnati troppi soldi delle famiglie e delle imprese non nella maniera migliore».

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 23 marzo 2012

Energie rinnovabili In alto mare i decreti attuativi

Clini «Per il momento siamo ancora lontani da un punto di arrivo nella discussione con il ministero dello Sviluppo economico»

 

 

GREEN STYLE.it - MARTEDI', 28 febbraio 2012

Incentivi fotovoltaico: aggiornate le tariffe del Primo Conto Energia

Sono state aggiornate le tariffe incentivanti sul fotovoltaico riferite al Primo Conto Energia, ovvero ad impianti allacciati entro il 15 febbraio 2006. La norma prevede che in questo caso i finanziamenti vengano commisurati all’inflazione/aumento del costo della vita. Si tratta quindi di un normale aggiornamento su base dati Istat.

 

 

IL PICCOLO - SABATO, 11 febbraio 2012

Rinnovabili, raddoppiati gli impianti in Italia

Nel 2011 il numero di impianti fotovoltaici in Italia è raddoppiato (+104,6%) mentre è più che triplicata la potenza, che è incrementata del 259,5%.

FOTOVOLTAICO - Nel 2011 impianti raddoppiati e potenza triplicata

Più diffusi sono gli impianti tipici di condomini, edifici del terziario e di piccole attività produttive, ma crescono sempre di più i grandi impianti industriali.

 

 

GREEN STYLE.it - MARTEDI', 7 febbraio 2012

Fotovoltaico e crisi: boom della cassa integrazione

Non si arresta la crisi nera del fotovoltaico made in Italy. Dopo essere andata in rosso in Germania la Solon ora ha deciso di non produrre più moduli fotovoltaici in Italia nello stabilimento di Carmignano del Brenta in provincia di Padova.

 

 

COOPAMBIENTE.it - MARTEDI', 31 gennaio 2012

Una guida sulle detrazioni per il risparmio energetico

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un pratico vademecum con tutti gli aggiornamenti su agevolazioni, spese detraibili e certificazioni

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 31 gennaio 2012

Sprechi di energia: in Comune un ufficio per utilizzarla meglio

A marzo il nuovo “sportello di risparmio” a sostegno dei cittadini e delle imprese. L’impiego di fonti alternative
L’ASSESSORE LAURENI L’obiettivo è anche quello di consumare e disperdere meno riducendo in città di oltre il 20% le emissioni di Co2

 

 

GreenStyle.it - LUNEDI', 30 gennaio 2012

GIFI, APER e Legambiente: “Non toccate gli incentivi al fotovoltaico”

Non smette di far discutere l’articolo 65 del decreto liberalizzazioni, anche detto “Cresci Italia”, che cancella con 40 giorni d’anticipo gli incentivi al fotovoltaico a terra su suolo agricolo di potenza superiore a 1 MW. L’ultima reazione negativa è quella di Legambiente, che pur apprezzando il freno tirato ai parchi a terra di grandi dimensioni non gradisce affatto la retroattività dell’articolo 65.

 

 

ECOSPORTELLO.org - VENERDI', 27 gennaio 2012

Detrazione del 55% fino a fine anno. La Camera chiede la stabilizzazione

La Camera conferma le detrazioni del 55% fino a fine anno. Il Decreto proroga (art. 4) al 31 dicembre 2012 le detrazioni del 55% sulla riqualificazione energetica, mentre dal 1 gennaio 2013 alle detrazioni fiscali del 55% si applicherà pertanto lo stesso regime delle detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie del 36%.

 

 

GreenStyle.it - MERCOLEDI', 18 gennaio 2012

Corrado Clini: via il fotovoltaico dai campi agricoli

“Pomodori e non pannelli” è questa la ricetta, almeno per le campagne, del Ministro Corrado Clini.

 

 

GreenStyle.it - GIOVEDI', 12 gennaio 2012

Detrazione 55% risparmio energetico in casa, guida alle novità 2012

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione aggiornata della guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, che include tutte le novità fino al dicembre 2011. Tra le novità segnalate c’è l’estensione dell’incentivo agli interventi di sostituzione degli scaldacqua tradizionali con modelli a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 6 gennaio 2012

Case, niente più “Vea” su vendite e affitti - Dal Mas: negli annunci non serve specificare la classe energetica. De Paolo (Fiaip): buon risultato
Non è prevista più nessuna sanzione da parte della Regione per chi non espone la classe energetica dell’immobile negli annunci commerciali per le operazioni di compravendita o di locazione

 

 

GREEN STYLE.it -  LUNEDI', 2 gennaio 2012

Annunci case: l’indice di prestazione energetica diventa obbligatorio dal 1 gennaio

Gli annunci immobiliari dovranno essere più trasparenti per quanto la certificazione energetica. Sarà obbligatorio presentare, accanto alle informazioni su superficie, configurazione e posizione della casa, anche il cosiddetto “indice di prestazione energetica” contenuto nell’Ace, cioè l’Attestato di certificazione energetica.

 

 

GREEN STYLE.it -  VENERDI', 23 dicembre 2011

Riciclo pannelli fotovoltaici: in Europa scatta l’obbligo

In Europa sarà obbligatorio riciclare pannelli solari e altri componenti degli impianti fotovoltaici. Lo ha stabilito, tra le altre cose, la recente revisione della direttiva 2002/96/CE, la cosiddetta “Waste of electric and electronic equipment – Weee” sulla gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

IL PICCOLO - VENERDI', 23 dicembre 2011

Risparmio energetico, bonus a 2.500 famiglie - Contributi per l’installazione di caldaie o pannelli solari. Restano escluse tre domande su quattro
Oltre 2.500 famiglie del Friuli Venezia Giulia potranno cambiare serramenti, mettere a norma l’impianto elettrico, isolare l’appartamento e installare pannelli solari e caldaie ad alto rendimento con l’aiuto di un contributo pubblico. Tutti interventi di manutenzione straordinaria sulla prima casa, finalizzati al risparmio energetico.

 

 

GREEN STYLE.it - GIOVEDI', 8 dicembre 2011

Detrazione 55% efficienza prorogata al 2012, soddisfatte le associazioni
Dopo tante voci contraddittorie e altrettante puntuali smentite, era prevedibile: la notizia della proroga (di un solo anno, ndr) delle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici ha suscitato reazioni immediate da parte delle associazioni di categoria.Tutti positivi i commenti del giorno dopo.

 

 

GREEN STYLE.it - MARTEDI', 6 dicembre 2011

Detrazione efficienza energetica casa, aliquota ridotta al 36%

Aggiornamento: Dopo oltre 24 ore di rumor e versioni provvisorie del testo della manovra “salva Italia” è finalmente stato diffuso il testo definitivo del provvedimento varato dal Governo Monti. Nell’articolo 4 sulle detrazioni fiscali è stato aggiunto un comma che proroga di un anno la detrazione del 55% per l’efficientamento energetico degli edifici. Dopodiché, salvo ulteriori cambiamenti, l’aliquota scenderà al 36%, come per le altre ristrutturazioni edilizie.

 

 

GREEN STYLE.it - LUNEDI', 5 dicembre 2011

Detrazione 55% efficienza casa, in manovra proroga fino al 2014

Il cosiddetto “55%” ha resistito ai colpi di scure della manovra “lacrime e sangue” varata dal governo Monti. Secondo le prime indiscrezioni diffuse da diversi organi di stampa, il decreto salva Italia, come lo ha subito ribattezzato lo stesso premier, conterrebbe infatti una proroga triennale delle agevolazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

 

 

GREEN STYLE.it - VENERDI', 2 dicembre 2011

Detrazione 55% efficienza energetica a rischio: costa troppo

È stato uno dei primi annunci di Corrado Clini dopo la sua nomina a ministro dell’Ambiente: la detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici sarà prorogata al più presto «in maniera strutturale». A soli pochi giorni da quella dichiarazione, che aveva ridato speranza ad alle associazioni del settore, un altro esponente del governo mette per così dire le mani avanti, spiegando che prima di pensare alla stabilizzazione delle agevolazioni occorre fare bene i conti.

 

 

IL PICCOLO - GIOVEDI', 24 novembre 2011

SGONICO - Energia pulita col fotovoltaico al centro Kras - L’impianto è stato presentato ieri dal Comune. I pannelli eco-compatibili incollati al tetto

Ieri è stato presentato, dall’amministrazione comunale al completo il primo impianto inserito in un edificio di proprietà comunale.

Green Power apre un impianto biogas a Torviscosa

Green Power, azienda altoatesina tra le più importanti in Italia nel settore della produzione e vendita di energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili, ha inaugurato a Torviscosa l’impianto biogas FRI-EL Annia, terzo impianto operativo in Fvg, dopo quelli di Codroipo (Udine).

 

 

GREEN STYLE.it - MERCOLEDI', 23 novembre 2011

Incentivi alle rinnovabili saranno rivisti, parola di Corrado Clini

Con il cambio di Governo, una delle prime domande che ci siamo posti è stata sulle rinnovabili: cambierà la linea di rigore e contenimento degli incentivi voluta da Romani e la Prestigiacomo? Se lo saranno chieste anche le associazioni di settore e, ad esempio, non si è fatta attendere la lettera di saluto (munita di consigli) da parte di GIFI e Assosolare.

Detrazione 55% efficienza casa genererà 9 miliardi di euro per Italia

La detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici comporterà un saldo positivo per l’Italia di oltre 9 miliardi di euro. Più nel dettaglio, l’Italia beneficerà di un attivo di 9.051 milioni di euro grazie alle maggiori entrate fiscali garantite dall’incentivo.
 

 

 

 

 

 

 

22 novembre 2011

Ingegneria “benedice” la casa ecologica - CERTIFICAZIONE RILASCIATA DAL DIPARTIMENTO (il Piccolo)

27 ottobre 2011

Gruppo d’acquisto di solare fotovoltaico: si parte a Trieste e Gorizia. La cooperativa Nativi e il suo sito di news Bora.La promuovono un Gruppo d’Acquisto di energia solare e in particolare di pannelli fotovoltaici. I cittadini interessati sono chiamati a contattare Bora.La e a partecipare a uno dei due eventi pubblici a Trieste e Gorizia. (Bora.la)

27 ottobre 2011

Tariffa bioraria utile soltanto col fotovoltaico (il Piccolo)

10 ottobre 2011

Nomisma, il fotovoltaico ci costerà 3 miliardi l’anno (il Piccolo)

9 ottobre 2011

Fotovoltaico, 6 mila nuovi impianti Enel in regione - NEI PRIMI NOVE MESI (il Piccolo)

3 ottobre 2011

«Fotovoltaico e amianto A rischio gli incentivi» - PALAZZO GALATTI (il Piccolo)

22 settembre 2011

Disinnescata la truffa del fotovoltaico - Il giudice ha ordinato alla banca di non pagare la fidejussione di un cliente di Sgonico bidonato (il Piccolo)

1 settembre 2011

Rinnovabili - Incentivi veri e caso italiano (Consumatori E-Coop.it)

26 giugno 2011

Il business dell’energia verde: investimenti per 52 miliardi. (il Piccolo)

16 giugno 2011

A Muggia ultima apertura di ECOSPORTELLO prima della stagione estiva.

25 maggio 2011

Il fotovoltaico affamato di sole - L'Università del Missouri lavora ad un nuovo tipo di pannello fotovoltaico, molto più efficiente, che può arrivare a catturare il 90 per cento dello spettro della luce. (Punto Informatico)

19 maggio 2011

Al via il quarto conto energia fotovoltaico - Il nuovo sistema di incentivazione, che ha finalmente visto la luce lo scorso 6 maggio, punta a un obiettivo indicativo di potenza installata cumulata a livello nazionale di circa 23.000 MW al 2016, corrispondente a un costo indicativo cumulato annuo degli incentivi stimabile tra 6 e 7 miliardi di euro. (Ecosportello Energia News)

17 maggio 2011

Fotovoltaico, serve un piano per tutelare il centro storico. Pochi i progetti bocciati, ma il rischio c'è. Rinaldi: «Le regole giovano, come per i "déhors"».Trieste tace, Duino accetta. A Cattinara una centrale di risparmio energetico che produrrà calore. (il Piccolo)

8 maggio 2011

Primi in Italia per megawatt installati. (il Piccolo)

6 maggio 2011

Fotovoltaico, ok al decreto. Ma le aziende fanno causa. (il Piccolo)

23 aprile 2011

Ecosportello prosegue l'attivita' nella sola sede di Muggia, in via Roma n. 22, ogni giovedi' dalle 17.30 alle 19.30, fino al 16 giugno 2011. L'attivita' nella sede di via Donizetti e' sospesa.

21 aprile 2011

Quarto conto energia: il governo insiste sui tagli - Nessuna retromarcia. Da indiscrezioni il governo pare intenzionato a mantenere la sua impostazione sul fotovoltaico: starebbe infatti per varare un nuovo sistema per il fotovoltaico che prevede un taglio netto degli incentivi e del numero di impianti già a partire dal 2011. (Ecosportello Energia News)

20 aprile 2011

Romani annuncia la svolta "verde" - Ma imprese del settore e opposizioni denunciano il taglio degli incentivi per le energie rinnovabili 
 (il Piccolo)

7 aprile 2011

Nuovo conto energia: ancora non ci siamo - Il governo è al lavoro sulla bozza di decreto che stabilirà i tagli agli incentivi del fotovoltaico, ma continua a non convincere le associazioni del settore. (Ecosportello Energia News)

1 aprile 2011

Solare Termico: sta per essere pubblicato il bando della Provincia di Trieste: contributo del 40% fino ad un massimo di € 2.000 per impianto installato.

30 marzo 2011

Fotovoltaico, parte il progetto - INIZIATIVA DELLA PROVINCIA - Installazione gratuita per i cittadini, individuato il gestore (il Piccolo)

28 marzo 2011

Energie rinnovabili il governo vara una serie di incentivi - DISEGNO DI LEGGE (il Piccolo)

24 marzo 2011

Decreto rinnovabili: la Camera approva all'unanimita' la mozione Franceschini - La certificazione energetica degli edifici diventa obbligatoria - Guida alle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecosportello Energia News)

18 marzo 2011

Rinnovabili, imprese in rivolta - Luci (Confindustria Udine): «Il taglio agli incentivi danneggia 2.500 addetti» (il Piccolo)

17 marzo 2011

FOTOVOLTAICO. Banca Etica in trincea con i produttori veneti - Mobilitati contro il decreto Romani (Vita.it)

9 marzo 2011

Energia verde all'italiana. Negli ultimi anni il nostro paese ha vissuto il boom delle rinnovabili, merito di incentivi generosi (forse troppo). Ma è possibile avere i pannelli sul proprio tetto? E conviene? (Voce Arancio)

9 marzo 2011

MUGGIA - Truffa fotovoltaica prime denunce sul caso EnergEsco. Il Comune convoca i tre cittadini vittime della società laziale - Altri casi in giro per l'Italia simili a quelli accaduti a Muggia. (il Piccolo)

20 febbraio 2011

BANCHE - Popolare Cividale, 108 milioni per finanziare energia pulita. (il Piccolo)

10 febbraio 2011

Agli italiani torna la febbre del mattone: c'e' chi compra e chi ristruttura. Grazie a ecobonus e incentivi all'insegna della efficienza energetica. (L'Espresso 1.211KB)

4 febbraio 2011

Fotovoltaico e incentivi, istruzioni per l’uso. Il Gestore dei servizi elettrici pubblica un vademecum con tutto quello che occorre sapere per installare un impianto a energia solare e beneficiare degli incentivi governativi. In questo interattivo abbiamo sintetizzato le informazioni più utili per i cittadini (Kataweb).

1 febbraio 2011

riapre ECOSPORTELLO a Trieste in via Donizetti 5/a ogni martedi' dalle 10 alle 12 e ogni venerdi' dalle 17.30 alle 19.30, a Muggia in via Roma 22 ogni giovedi' dalle 17 alle 19.

26 gennaio 2011

Rinnovabili, il sistema rischia di incepparsi - Le organizzazioni ambientaliste come Greenpeace, Legambiente e Wwf assieme a Fondazione Sviluppo Sostenibile, Kyoto Club e Ises Italia hanno presentano alcuni emendamenti al decreto di recepimento della Direttiva 2009/28 con l’obiettivo di dare stabilità del mercato delle rinnovabili.

Parte lo Sportello Ambiente di Legambiente e IKEA - Si chiama “Sportello Ambiente” il progetto nato dalla collaborazione tra Legambiente e IKEA e sarà presentato dal 28 al 30 gennaio nei negozi IKEA di tutta Italia. A partire da gennaio e per i prossimi mesi ai clienti e visitatori verranno offerti gratuitamente utili suggerimenti su come migliorare l’efficienza domestica e ridurre le spese e informazioni sui pannelli solari, sulle energie rinnovabili e le tecnologie amiche dell’ambiente. (Ecosportello Energia News)

26 gennaio 2011

conferenza stampa pubblica a Muggia in occasione della prossima riapertura dell'ECOSPORTELLO (1.2.2011). (il Piccolo)

25 gennaio 2011

Solare: la rivoluzione è vicina - I pannelli che funzionano di notte - Grazie alle microantenne di nanotubuli al carbonio. Sfruttano gli infrarossi rilasciati dal terreno nelle ore notturne. Efficienza superiore al fotovoltaico tradizionale.  (il Corriere della Sera)

12 gennaio 2011

Bonus 36% e 55% per interventi ristrutturazione e risparmio energetico della casa (Ecosportello Energia News)

23 dicembre 2010

Fotovoltaico, slitta al 31 gennaio invio asseverazione chiusura lavori impianti (Nextville)

16 dicembre 2010

Rinnovabili: approvato dal Consiglio dei ministri lo schema di decreto - Gse, regole piu' chiare per il nuovo conto energia (Ecosportello Energia News)

1 dicembre 2010

ECOSPORTELLO sospende l'attivita' che riprendera' martedi' 1 febbraio 2011.

20 novembre 2010

«Il risparmio energetico va affrontato con il massimo dell'interesse e dell'impegno, anche perché è fonte di guadagno e di reddito». Lo ha detto il presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti, introducendo i lavori del convegno "Ristrutturare con efficienza - esempi pratici a confronto", che si è tenuto nell’ente camerale.(il Piccolo)

19 novembre 2010

Detrazione fiscale per riqualificazione energetica: il bonus del 55% spetta solo sull'esistente. Lo specifica l'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 39/E del 1 luglio 2010. (il Piccolo)

18 novembre 2010

La detrazione del 55 per cento salva ma indebolita - Entra in finanziaria la proroga per il 2011 dell'incentivo per l'efficienza energetica negli edifici. Le modalità di accesso restano le stesse, ma la detrazione sarà spalmata su 10 anni anziché su 5, rendendo meno appetibile lo sconto. Inoltre il fatto che la proroga sia prevista per un solo anno non dà certezza agli operatori per investire nel medio periodo. (Qualenergia.it)

18 novembre 2010

Per gli italiani il fotovoltaico rappresenta il futuro energetico - Sono passati vent’anni dai 3 referendum sul nucleare, in cui i cittadini italiani hanno espresso la loro contrarietà al nucleare e poco sembra essere cambiato nell’opinione pubblica. Una ricerca di Ipr rivela infatti che la maggioranza (56%) dei nostri concittadini è contrario alla costruzione di centrali nucleari in Italia e il 70% degli Italiani è contrario alla costruzione di una centrale nucleare vicino al proprio comune. (Ecosportello Energia News)

11 novembre 2010

Finanziaria, per lo sviluppo 5,2 miliardi - Via il bonus sulle ecoristrutturazioni, confermati i fondi all’università - ACCORDO SUL MAXI-EMENDAMENTO «La decisione del governo di far saltare i bonus fiscali del 55% per le eco-ristrutturazioni è il colpo mortale alla modernizzazione del Paese e mette a rischio decine di migliaia di posti di lavoro legati alla green economy» (il Piccolo)

11 novembre 2010

Provincia di Trieste: impianti fotovoltaici: avviso alle imprese interessate al progetto - Amianto: nuovo bando assegnazione contributi  (il Piccolo)

3 novembre 2010

Arriva la guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico - L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, che i contribuenti potranno richiedere entro la fine dell’anno. L’agevolazione consiste nel riconoscimento di detrazioni d’imposta nella misura del 55% delle spese sostenute, da ripartire in rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione, diverso in relazione a ciascuno degli interventi previsti. (Ecosportello Energia News)

21 ottobre 2010

Appello: prorogare le detrazioni del 55% - Alcuni cittadini hanno lanciato un appello rivolto al neo ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani e al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per chiedere la proroga delle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi edilizi volti all’efficienza energetica degli edifici che sono in scadenza il prossimo 31 dicembre. (Ecosportello Energia News)

11 ottobre 2010

Detrazioni 55%, ultime speranze - il sottosegretario all’Economia e Finanze, Luigi Casero dichiara che la proroga della detrazione fiscale 55% per gli interventi di risparmio energetico è possibile. In realtà che fosse possibile è fuori di dubbio, anzi tutti gli osservatori del settore (e spesso anche i funzionari dei ministeri competenti) hanno continuamente fatto notare che è opportuna, fattibile, praticamente necessaria.  (Nextville.it)

4 ottobre 2010

Venerdì 10 settembre è entrato in vigore il regolamento (Dpr 139/2010) che introduce l’autorizzazione paesaggistica semplificata per gli interventi di lieve entità su aree o immobili sottoposti alle norme di tutela della parte III del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. (Comunicato stampa)

17 settembre 2010

Detrazioni casa, ancora tre mesi di tempo, ma cosa bisogna fare? In assenza di proroghe,il provvedimento scadrà il prossimo 31 dicembre. Mentre ancora si attende di capire dal Governo se l’agevolazione verrà rinnovata anche per il prossimo anno, è importante ricordare che ci sono ancora poco più di tre mesi di tempo per usufruire della detrazione fiscale del 55% sulle spese sostenute per la riqualificazione ecologica degli immobili da ristrutturare. (AltroConsumo)

16 settembre 2010

Tagli anche agli incentivi per impianti fotovoltaici - La Conferenza Stato-Regioni ha licenziato il nuovo Conto Energia 2011 nonché elaborato le linee-guida per la realizzazione degli impianti fotovoltaici. L'approvazione è avvenuta anche da parte del Ministero dello Sviluppo e del Ministero dell'Ambiente. (il Piccolo)

7 settembre 2010

Ecosportello di Legambiente - MUGGIA. DA GIOVEDÌ IN VIA ROMA 22 - Da giovedì prossimo Legambiente aprirà a Muggia un Ecosportello, analogo a quello che opera a Trieste dal gennaio 2009. Finanziata dal Comune attraverso la Provincia, la struttura verrà aperta in via Roma 22, e sarà a disposizione del pubblico ogni giovedì dalle 17.30 alle 19.30. (il Piccolo)

2 settembre 2010

Riprende l'attivita' di ECOSPORTELLO: tutti i martedi' dalle 10 alle 12 e tutti i venerdi' dalle 17 alle 19 in via Donizetti - tutti i giovedi' dalle 17.30 alle 19.30 a Muggia in via Roma n. 22 (Comunicato Stampa)

9 agosto 2010

Fotovoltaico, arrivate in un mese 150 richieste per gli impianti gratis (il Piccolo)

9 luglio 2010

COMUNICATO STAMPA PER LA PRESENTAZIONE del progetto "La Provincia di Trieste, i cittadini e il sole" - Installazione gratuita di impianti fotovoltaici - Con il progetto "La Provincia di Trieste, i cittadini e il sole" l’amministrazione provinciale mette a disposizione della cittadinanza mille impianti fotovoltaici senza alcun onere di spesa legata all’acquisto o all’installazione degli stessi.  I cittadini che decideranno di installare l’impianto sul tetto della propria abitazione potranno utilizzare l'energia prodotta per le proprie esigenze. (COMUNICATO STAMPA - il Piccolo

7 luglio 2010

Piano rinnovabili: il governo puo' fare di piu'. Greenpeace, Legambiente e Wwf hanno chiesto al Governo di essere più ambizioso rispetto alla lotta ai cambiamenti climatici. (Ecosportello Energia News)

2 luglio 2010 Pannelli fotovoltaici e un gazebo per risparmiare energia elettrica - MUGGIA. PRESENTATO IL PROGETTO NAZIONALE  (il Piccolo)
1 luglio 2010

Obiettivo solare termico: un metro quadrato per italiano - Presentato il position paper di Assolterm per la promozione del solare termico in Italia. L’obiettivo di un metro quadrato per abitante al 2020 potrebbe essere raggiunto grazie ad una crescita media annuale del 35%, ma serve subito un quadro legislativo e di incentivi più coerente e meno frammentato. (QualEnergia.it)

28 giugno 2010

Rinnovabili ed efficienza energetica sotto attacco. Il colpo di mano di Tremonti ai certificati verdi potrebbe rientrare grazie anche alle dure critiche di un settore imprenditoriale sempre più coeso. Lo stesso non si può dire per la prosecuzione della detrazione del 55%: i comparti legati all’efficienza energetica sono numerosi, così come i soggetti coinvolti, ma non hanno ancora una propria lobby.(QualEnergia.it)

24 giugno 2010

Gruppo d'acquisto 55% e solare - Per Soci Legambiente - Finco chiede la conferma della detrazione fiscale del 55%

(Ecosportello Energia News)

21 giugno 2010

Cresce il solare "fai da te" - ENERGIE RINNOVABILI (il Piccolo)

14 giugno 2010

Bell'idea: una guida sulla certificazione energetica degli edifici (Ecosportello Energia News)

9 giugno 2010

Il direttivo del Circolo Verdeazzurro delibera di avviare una nuova campagna di informazione per promuovere l'attivita' di Ecosportello: verra' stampato un volantino da diffondere tra i cittadini e da inviare, assieme ad una lettera accompagnatoria, a varie ditte e amministratori di stabili. (vedi volantino: lato A, lato B)

8 giugno 2010

Proseguira' fino al 16 luglio l'attivita' di ECOSPORTELLO presso il centro informativo di via Donizetti n. 5/a. Venerdi' 3 settembre il punto informativo riprendera' l'attivita' dopo la pausa estiva. (Comunicato stampa)

6 giugno 2010

IL FISCO I CITTADINI - Risparmio energetico: così le agevolazioni.  (il Piccolo)

3 giugno 2010

Pronta la casa che produce energia - Comfort totale e zero emissioni: parte il test di vivibilità - Progetto realizzato dalla “Settimo” in collaborazione con l’Università. Investiti 600mila euro. (il Piccolo)

1 giugno 2010

Lo sgambetto alle rinnovabili - Nella manovra economica è spuntato un taglio che non aggiunge nulla al bilancio dello Stato e toglie ossigeno alla spinta verso le rinnovabili e verso la green economy. (La Repubblica)

29 maggio 2010

Casa e risparmio energetico Aperta la rassegna Abitare - FINO A DOMANI SULLE RIVE. (il Piccolo)

27 maggio 2010

Parte l’operazione pannelli solari a Gorizia, saranno a costo zero. IL PROGETTO PRESENTATO DALLA PROVINCIA CONSENTIRÀ L’INSTALLAZIONE DI 330 IMPIANTI FOTOVOLTAICI. (il Piccolo)

26 maggio 2010

Le detrazioni del 55% convengono all'economia italiana (Ecosportello Energia News)

12 maggio 2010

Il governo annuncia l'arrivo delle linee guida e del nuovo conto energia. - Il fotovoltaico italiano cresce e resta fra i piu' convenienti d'Europa

(Ecosportello Energia News)

12 maggio 2010

Sbarca l’”Ecosportello” e Muggia diventa area ecologica Studenti della facoltà di ingegneria daranno informazioni. (il Piccolo)

4 maggio 2010

Finiti gli incentivi del Governo per moto e lavatrici, ancora "sconti" per le case ecologiche: ma sono solo briciole. (Ecosportello Energia News)

3 maggio 2010

Per il 55 per cento un successo solare - Raccontare le cifre consente di sfatare molti falsi miti sul 55 per cento. E, forse, di capire che ne sarà della detrazione. Perché il punto è proprio questo: ad oggi, è valida solo per le spese sostenute entro il 31 dicembre di quest'anno. Poi finirà, e i contribuenti potranno appellarsi solo al più magro 36%, che premia i lavori di ristrutturazione, compresi quelli per il risparmio energetico. (il Sole24Ore)

1 maggio 2010

 Solare termico per l’industria alimentare - Verso i quartieri solari anche in Italia - Un successo anche la terza edizione degli European Solar Days - Novità sui regolamenti edilizi “solari” (SOLARE TERMICO - Newsletter mensile di Ambiente Italia)

24 marzo 2010

Comuni Rinnovabili 2010: e' boom per l'energia verde.

9 marzo 2010

Salvi gli incentivi al solare - Le tariffe incentivanti sono riconosciute a tutti i soggetti che abbiano concluso, entro il 31 dicembre 2010, l’installazione dell’impianto fotovoltaico ed abbiano inviato la richiesta di connessione dell’impianto di produzione entro l’ultima data utile affinché la connessione sia realizzata, nel rispetto della normativa vigente, entro il 31 dicembre 2010. È quanto stabilisce un emendamento del PD approvato dal Senato e inserito nel Decreto Legge “salva-Alcoa”. (Ecosportello Energia News)

9 febbraio 2010

Bell'idea! Gruppi d'acquisto per il solare. In Veneto e Friuli Venezia Giulia Legambiente è riuscita a riunire oltre mille famiglie nell’acquisto di impianti solari termici e fotovoltaici. La creazione di 8 gruppi d’acquisto ha permesso di abbattere il prezzo del materiale e i costi di installazione del 25-30% rispetto al prezzo medio di mercato, con un risparmio a famiglia di circa 3.000 euro.  (Ecosportello Energia News)

28 gennaio 2010

Le detrazioni del 55% non sono cumulabili con altri incentivi. E' l'Agenzia delle Entrate ad affermarlo, con la Risoluzione n. 3/E del 26 gennaio 2010, rispondendo, in tal modo, ad un quesito posto dalla Regione Piemonte.(PV PAROLE VERDI)

27 gennaio 2010

Gruppi di acquisto solare di Legambiente - 1000 famiglie nel Triveneto unite per acquistare solare termico e fotovoltaico,1.000 kw installati in due anni: 25.000 tonnellate di CO2 in meno in 20 anni, 200.000 euro l’anno risparmiate in bolletta.(COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE)

26 gennaio 2010

Il fotovoltaico italiano vicino alla soglia massima del conto energia. In Italia sono attivi oltre 60 mila impianti per una potenza di circa 815 MW. E’ quanto ha annunciato Il Gestore dei Servizi Energetici (Gse) che ha registrato la potenza fotovoltaica installata su tutto il territorio nazionale. (Ecosportello Energia News)

22 gennaio 2010

Con gli esami orali si e' concluso oggi il corso di formazione per i nuovi ecosportellisti. I migliori classificati inizieranno ad operare con le prossime aperture del punto informativo affiancando gli ecosportellisti esperti.

12 gennaio 2010

Detrazione del 55% va online - Dai primi di gennaio è possibile trasmettere la documentazione relativa al 55% tramite internet.

Molti Italiani non sfruttano il 55% - Secondo un’indagine condotta dall'ANIT (Associazione nazionale per l'isolamento termico e acustico) molti contribuenti che hanno effettuato interventi di riqualificazione energetica degli edifici non hanno richiesto gli incentivi del 55%.

(Ecosportello Energia News)

19 dicembre 2009

l'attivita' di Ecosportello viene sospesa temporaneamente.

13 dicembre 2009

Anche nel 2010 detrazioni del 55% sull’efficienza energetica» (il Piccolo)

9 dicembre 2009

Cancellato l'emendamento taglia incentivi alle rinnovabili (Ecosportello Energia News)

27 novembre 2009

Fotovoltaico record, ritirato l'emendamento anti-rinnovabili (il Sole 24 ore)

20 novembre 2009

Muggia, ecosportello per scoprire i vantaggi degli impianti ”bio” - APRIRÀ A GENNAIO (il Piccolo)

12 novembre 2009

Riaperto l'ECOSPORTELLO di via Donizetti - A dicembre nuova sede a Muggia (il Piccolo)

10 novembre 2009

Inizio del corso per "ECOSPORTELLISTI" che si articolera' in 6 lezioni da 4 ore ciascuna.

6 novembre 2009

Conferenza dal tema "ENERGIA: perche' ridurne i consumi e come risparmiare sui costi" organizzata dal Circolo Verdeazzurro di Legambiente presso la sala riunioni del C.N.A. in piazza Venezia n.1. Interventi di Giorgio Cavallo, presidente regionale di Legambiente; Vanni Lughi, Universita' di Trieste - Dipartimento dei Materiali; Alessandro Bon - CETA, Centro di Ecologia Teorica e Applicata; Lino Santoro, presidente del Circolo Verdeazzurro; Franco Delben di Banca Etica. (il Piccolo)        foto1  -  foto2

19 ottobre 2009

Risparmio energetico, nuovi fondi regionali - Stanziati altri 3 milioni per la regione. Scaduta la vecchia graduatoria: ne serve una nuova - SARANNO RIFINANZIATI GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE - (il Piccolo)

13 ottobre 2009

Risparmio energetico, arriva l’Ecosportello - MUGGIA: A NOVEMBRE - Il consiglio comunale di Muggia ha approvato la delibera n. 66 del 13.10.2009 nella quale si autorizza la stipula di una convenzione con la Provincia per l'attuazione del progetto di ECOSPORTELLO. (il Piccolo)

12 ottobre 2009

Risparmiare energia in casa? Basta chiedere all’Ecosportello - Dall’impianto fotovoltaico alla caldaia da sostituire: nasce un punto informativo (il Piccolo)

7 ottobre 2009
Si e' svolta alle 11, nella sede del Circolo Verdeazzurro, la conferenza stampa sul risparmio energetico e l'ECOSPORTELLO di Trieste. Oltre al direttore del Circolo Daribor Zupan, sono intervenuti l'assessore provinciale Dennis Visioli e l'ing. Nicola Stefani, referente del punto informativo.
30 settembre 2009

Cielo più sereno o gravi nubi all’orizzonte? Ancora incertezze sul 55%. Sembrava una bella notizia, quella sull’arrivo di semplificazioni nelle procedure 55%. Ma nello stesso giorno si è diffusa la notizia del blocco dell’intera “operazione detrazioni per l’efficienza energetica” alla fine dell’anno… (Nextville)

25 settembre 2009

Edilizia, arriva la Vea Le abitazioni a prova di energia e ambiente - VIA LIBERA DALLA GIIUNTA (il Piccolo)

14 agosto 2009

CONTRIBUTI EDILIZIA - Ecoincentivi, rimane il «limite» preventivo - De Anna: «Il regolamento è pensato per i piccoli lavori gestiti dagli artigiani»   (il Piccolo)

12 agosto 2009

Ecoincentivi, assalto ai fondi regionali - Contributi per il risparmio energetico: domande per 5,5 milioni di euro  (il Piccolo)

  3 agosto 2009

Risparmio energetico, è caos per le domande di contributo - EQUIVOCI BUROCRATICI RENDONO I RIMBORSI A RISCHIO

(il Piccolo)

27 maggio 2009

Risparmio energetico, domande al via - MODULI ON-LINE dal sito della Regione  (il Piccolo)

23 maggio 2009

INVESTIMENTI SUL RISPARMIO ENERGETICO - Fotovoltaico, la manovra estiva finanzierà i privati e le imprese  (il Piccolo)

19 maggio 2009

Prima casa, fino a 10mila euro per i pannelli solari - La giunta stanzia 9 milioni. L’assessore Lenna: se necessario aumenteremo i fondi  (il Piccolo)

7 maggio 2009

Fotovoltaico, la corsa continua. Prevista una riduzione degli incentivi.  (il Sole 24 Ore)

17 aprile 2009

Con la deliberazione n. 58 la Provincia ha deciso di proseguire per tutto l'anno in corso l'attivita' di Ecosportello. Il punto informativo, in via Donizetti n. 5/a, sara' riaperto al pubblico venerdi' 17 aprile alle 17. L'orario di apertura sara' quello gia' adottato: mar 10-12 e ven 17-19.

15 aprile 2009

Fonti rinnovabili e comuni - IN 70 ALL’INCONTRO A MUGGIA - I ragazzi di Ecosportello raccontano la loro esperienza (il Piccolo)

1 aprile 2009

Tetti solari per edifici sottoposti a vincolo - tegole provviste di moduli fotovoltaci per evitare i pannelli (La Nuova Ecologia)

1 aprile 2009

Il Friuli spinge sul fotovoltaico. (Ecosportello Energia News)

30 marzo 2009

Con la deliberazione n. 58 la Provincia ha deciso di proseguire per tutto l'anno in corso l'attivita' di Ecosportello. Il punto informativo, in via Donizetti n. 5/a, sara' riaperto al pubblico da venerdi' 17 aprile dalle 17 alle 19. L'orario di apertura sara' quello gia' adottato: mar 10-12 e ven 17-19.

28 marzo 2009

Seminario ENERGIA  - Ciclo di seminari organizzati da Legambiente FVG. Formazione su energia e rifiuti con approfondimenti teorici e visite a impianti.

27 marzo 2009

ABITAZIONI - Procedura 2009 per le detrazioni fiscali del 55% (risparmio energetico) - dall'inserto speciale "Casa: materiali - arredo - impianti - sicurezza" (il Piccolo)

21 marzo 2009 Ultimo giorno di apertura dell'Ecosportello. Visto il successo dell'iniziativa, la Provincia ha gia' avviato l'iter burocratico per consentire in tempi brevi la riapertura del punto informativo in modo da consentire la prosecuzione del servizio alla cittadinanza. Su questo sito si potranno trovare presto informazioni sulla data di apertura.
19 marzo 2009 Con l'argomento delle "Agevolazioni fiscali. Analisi costi – benefici" si conclude il ciclo delle 5 conferenze sulla bioarchitettura indette dal nostro Circolo con la collaborazione dell'associazione L.A.S.E.R. (Laboratorio di Architettura Sostenibilita', Energia e Ricerca). Pubblico interessatissimo al tema proposto. Molte le domande sopratutto sulle novita' introdotte dalla legge finanziaria del 2009.
12 marzo 2009 Anche la quarta conferenza sulla bioarchitettura indetta dal nostro Circolo e' stata seguita da parecchie persone interessate all'argomento che riguardava gli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Infatti il tema era "Sistemi di riscaldamento: impianto radiante (a pavimento, a parete, a soffitto, a battiscopa), stufe (a legna, a pelletts, a cippato). Impianti di raffrescamento". Come sempre la conferenza si e' tenuta nella nostra sede di via Donizetti con la collaborazione dell'associazione L.A.S.E.R. (Laboratorio di Architettura Sostenibilita', Energia e Ricerca)
5 marzo 2009 La terza conferenza di bioarchitettura e' stata seguita da un folto pubblico che, alla fine, ha rivolto molte domande alla relatrice, arch. Michela Crevatin. Il tema trattato era "Impianti solari ed energie rinnovabili: solare termico, fotovoltaico, energia geotermica e biomasse" organizzata in collaborazione con l'associazione L.A.S.E.R. (Laboratorio di Architettura Sostenibilita', Energia e Ricerca)
1 marzo 2009 Un'articolo di Lino Santoro descrive il progetto dell'ECOSPORTELLO avviato dalla Provincia di Trieste e realizzato dal nostro circolo  (Konrad)
26 febbraio 2009 Un pubblico numeroso e attento e' intervenuto alla seconda conferenza di bioarchitettura dal tema  "Le problematiche del risparmio energetico nelle abitazioni: analisi del sistema edificio e dei suoi elementi. Analisi del Ciclo di Vita." che si e' tenuta nella nostra sede di via Donizetti con la collaborazione dell'associazione L.A.S.E.R. (Laboratorio di Architettura Sostenibilita', Energia e Ricerca)
24 febbraio 2009 Risparmio energetico, nuova dote. Dalla regione FVG oltre 6 milioni suddivisi fra imprese e privati  (il Sole 24 Ore)
23 febbraio 2009 Fotovoltaico meno conveniente con i nuovi contratti (il Sole 24 Ore)
22 febbraio 2009 Fotovoltaico: l'iter per ottenere l'agevolazione. (il Sole 24 Ore)
18 febbraio 2009 Edifici colabrodo di calore, le termo-foto dello scandalo (La Repubblica)
12 febbraio 2009 il fotovoltaico punta sul nano (Punto Informatico)
12 febbraio 2009 sala gremita e molto interesse per la prima conferenza sulla bioarchitettura dal tema  "Le problematiche del risparmio energetico nelle abitazioni: analisi del sistema edificio e dei suoi elementi. Analisi del Ciclo di Vita." organizzata in collaborazione con l'associazione L.A.S.E.R. (Laboratorio di Architettura Sostenibilita', Energia e Ricerca)
5 febbraio 2009 Fotovoltaico ed eolico prendono quota (Punto Informatico)
5 febbraio 2009 ABITAZIONI  - Un Ecosportello per capire come si risparmia energia (il Piccolo)
3 febbraio 2009 "Un ECOSPORTELLO anche a Trieste a servizio dei cittadini". Il nuovo servizio gratuito offerto dalla Provincia di Trieste ai cittadini e' stato presentato alle 17.30 al caffe' San Marco. E' stata inoltre colta l'occasione per annunciare l'uscita della seconda edizione del libro "Vivi con stile" di Andrea Poggio, presente alla serata. Hanno partecipato alla conferenza Dennis Visioli, assessore della Provincia di Trieste e Lino Santoro, Presidente del Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste.
14 gennaio 2009

La detrazione fiscale è ripristinata (da Qualenergia.it di LEGAMBIENTE). Gli emendamenti approvati all’articolo 29 del decreto 185 riportano il 55% alla sua originale efficacia. La detrazione spalmata su 5 anni. Un respiro di sollievo per operatori e cittadini e un risultato ottenuto a furor di popolo. Vedi gli emendamenti all'articolo 29 (  612KB)

23 dicembre 2008 Risparmio energetico: che fare  - Da gennaio l’Ecosportello offrirà informazioni utili - INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE (il Piccolo)
22 dicembre 2008 conferenza stampa in occasione dell'apertura dell'ECOSPORTELLO. Oltre all'assessore provinciale Dennis Visioli, sono intervenuti i  rappresentanti di Legambiente, Banca Etica, Arci Nuova Associazione.