Home chi e dove news agenda documenti rassegna stampa links

 

 

 

 

COMUNICATI

 

 

I NOSTRI VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA - SABATO, 21 novembre 2020

Presentazione del “Parco del Mare” : la risposta delle associazioni
Il progetto per essere approvato ha necessità di avere a monte uno strumento attuativo, come prescritto dalla Regione approvando la Variante al P.R. del Porto.
Comitato La Lanterna - CamminaTrieste - Triestebella - Legambiente - WWF - Unaltracittà - Adesso Trieste

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 30 ottobre 2020

GORIZIA - Legambiente cambia i vertici - Tomasich subentra a Cadez
Sarà una donna a guidare la sezione di Gorizia dell'associazione «Onorata per la fiducia. C'è tanto lavoro da fare»

 

 

COMUNICATO STAMPA - GIOVEDI', 15 ottobre 2020

Trieste ha bisogno di un’ovovia?   -    (leggi comunicato stampa)
Dieci associazioni triestine lanciano una petizione popolare contro il progetto inutile e dannoso dell'ovovia e per una rete di tram moderni a Trieste.

 

 

COMUNICATO STAMPA - LUNEDI', 5 ottobre 2020

“Puliamo il Mondo”: ripuliti i sentieri della Val Rosandra e del Comune di S. Dorligo-Dolina
Una ventina di volontari - in maggioranza giovani - ha raccolto parecchi sacchi di rifiuti in una mattinata caratterizzata da tempo instabile e pioggia.

 

 

COMUNICATO STAMPA - SABATO, 3 ottobre 2020

LEGAMBIENTE TRIESTE - Qualità dell’aria - Trieste bocciata
Il voto 3/10 è il risultato che emerge dalla lettura dall’edizione speciale di Mal’aria, presentata da Legambiente mettendo a confronto le concentrazioni medie annue delle polveri sottili (Pm10 e Pm2.5) e del biossido di azoto (NO2) degli ultimi cinque anni (2014-2018) con i rispettivi limiti suggeriti dall’OMS.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 24 agosto 2020

Dalla Regione in arrivo i contributi "plastic free" - finanziamenti ai comuni
La giunta regionale ha appena approvato il Regolamento per la concessione di fondi finalizzati a sostenere iniziative per ridurre la produzione di rifiuti in plastica.

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 26 giugno 2020

I tappi di sughero si trasformano in aiuto concreto per i bambini

Arriva a Trieste il progetto "Tappo divino" per destinare fondi ai più piccoli in difficoltà

 

 

COMUNICATO STAMPA - GIOVEDI', 25 giugno 2020

Presentata a Trieste l'iniziativa “Tappodivino” “Insieme per trasformare i tappi di sughero in solidarietà”
ANCHE A TRIESTE LA CAMPAGNA PER LA RACCOLTA E IL RICICLO DEI TAPPI DI SUGHERO. IL RICAVATO VA INTERAMENTE ALLA “FONDAZIONE LUCHETTA OTA D'ANGELO HROVATIN” E ALLA “ASSOCIAZIONE ONLUS BAMBINI DEL DANUBIO”

 

 

IL PICCOLO - VENERDI', 3 aprile 2020

«Si ricostruisca l'Acquamarina con i soldi del Parco del mare»

Comitati e associazioni reclamano il reimpiego delle risorse destinate all'opera per ripristinare la piscina terapeutica ma anche per sostenere le imprese in crisi

 

 

COMUNICATO STAMPA - GIOVEDI', 17 ottobre 2019

“L'ARIA CHE RESPIRO: UNA RETE DI SENSORI LOW COST PER LE POLVERI SOTTILI ANCHE A SERVOLA”   -   Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste    -   Associazione Nosmog

Il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste e l'Associazione Nosmog hanno presentato la nuova rete di sensori low cost, che misurano in tempo reale le polveri sottili nell'aria (PM10 e PM2.5), collocate nel rione di Servola a Trieste.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 6 marzo 2019

Sulla Tav Torino-Lione continua a regnare una grande confusione - la lettera del giorno di Andrea Wehrenfennig, Legambiente Trieste

Dai Quaderni dell'Osservatorio sulla Torino-Lione emerge chiaramente che proprio la parte internazionale dell'opera, il tunnel vero e proprio, è quella meno urgente e meno utile, rispetto al miglioramento della Val Susa-Torino.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 20 febbraio 2019

Natura - Tutela delle zone umide la situazione in Fvg

Il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste organizza l'incontro pubblico sulla "Tutela delle zone umide: i motivi della loro importanza e la situazione nel Friuli Venezia Giulia" oggi alle 18 in via Donizetti 5/a.

 

 

Legambiente - FIAB - Italia Nostra - MARTEDI', 22 gennaio 2019

Lo sviluppo urbanistico del Porto Vecchio: il parere di Legambiente - le proposte congiunte di Legambiente, Fiab e Italia Nostra

Proposta di deliberazione consiliare “Riqualificazione dell'Area di Porto Vecchio – formulazione delle linee di indirizzo” - parere dell'associazione Legambiente Trieste e proposta congiunta con FIAB e I.N.

 

 

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDI', 19 dicembre 2018

Gli impatti dei soffiatori sulla salute umana e le soluzioni alternative disponibili: osservazioni e proposte di Legambiente

Dopo circa un anno dalla prima segnalazione, Legambiente Trieste solleva di nuovo il problema dei soffiatori fornendo ai cittadini e agli amministratori una dettagliata documentazione sugli impatti prodotti proponendo valide e sicure tecniche alternative di intervento per assicurare il decoro e la sicurezza della città.

 

 

COMUNICATO STAMPA - GIOVEDI', 4 ottobre 2018 - Legambiente circolo “Ignazio Zanutto” Monfalcone

Legambiente: inaccettabili le parole di Fabio Perco. Così contribuisce allo smembramento della Riserva Naturale Foce Isonzo
In merito all’articolo del 25 settembre dal titolo “Perco: I diportisti non vanno sfrattati dal sito dei Caregoni”, al di là del dispiacere di vedere quanto in basso si possa scendere dal punto di vista tecnico-scientifico e culturale pur di non ammettere i propri limiti e pur di continuare a replicare sé stessi, ci preme sfatare alcune inesattezze che corrono il rischio di essere fuorvianti nel dibattito in questione.

 

 

COMUNICATO STAMPA - GIOVEDI', 16 agosto 2018

Goletta Verde 2018 - Critico il bilancio finale del viaggio lungo le coste italiane del veliero ambientalista.

Inquinato e fortemente inquinato il 48% dei punti campionati: un punto ogni 59 km. Mala depurazione e rifiuti in testa ai nemici del mare - comunicato

 

 

COMUNICATO STAMPA - MARTEDI', 29 maggio 2018

Gas Natural rinuncia al Rigassificatore a Zaule: considerazioni di Legambiente

“C'è molto da imparare dal caso del rigassificatore di Zaule” commenta Andrea Wehrenfennig, presidente di Legambiente Trieste, perché “la vertenza ambientale in realtà riguardava la strategia energetica nazionale e la democrazia partecipativa, cioè quanto i cittadini possono incidere su decisioni che riguardano la loro vita”.

 

 

COMUNICATO STAMPA - DOMENICA, 27 maggio 2018

Spiagge e Fondali Puliti 2018 di Legambiente : centinaia di azioni di pulizia dal 25 al 27 maggio in tutta Italia e anche in Friuli Venezia Giulia.

I volontari hanno raccolto rifiuti di ogni genere sulla spiaggia di Canovella de' Zoppoli (Comune di Duino Aurisina).

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 25 aprile 2018

Legambiente - Le promesse dei candidati su Ferriera e rigassificatore
Andrea Wehrenfennig, ha spiegato che «il problema della Ferriera è il più importate. Su Youtube e Facebook è possibile ascoltare la registrazione degli interventi fatti dai candidati.

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 20 marzo 2018

«Welfare, dati allarmanti e organici carenti» - L'sos di Sinistra per Trieste e Legambiente: «Più richieste di assistenza ma ci sono pochi operatori»
«Legambiente - ha affermato il presidente, Andrea Wehrenfennig - è tra i promotori del forum nazionale "Disuguaglianze diversità", sulla cui scia promuoveremo pure a livello locale una serie di iniziative a cui inviteremo tutti i soggetti interessati, iniziando da associazioni e istituzioni. L'obiettivo è trovare possibili soluzioni e attivarci presso le amministrazioni pubbliche per attuarle».

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 28 febbraio 2018

SEGNALAZIONI - FERRIERA - C'è un'unica soluzione per il risanamento   -   (Lino Santoro - Legambiente)

Un nuovo Accordo di programma, una tesi che ho ribadito al Circolo della stampa in Ferriera. L'unica soluzione agli impatti sanitari e ambientali con tempi e finanziamenti per una dismissione dell'area a caldo. Inutile insistere sulla revisione dell'Autorizzazione integrata ambientale, figlia dall'Accordo di programma del 21/11/2014, dove era definito l'assetto della Ferriera.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 14 febbraio 2018

«Chiudere l'area a caldo della Ferriera» - L'appello di Legambiente, Sinistra per Trieste e No Smog: «Trasferiamo i lavoratori in porto»
«Si tratta di trovare una soluzione che garantisca la soluzione del problema inquinamento - hanno detto Lino Santoro (Legambiente), Marino Sossi (SpT) e Alda Sancin (No Smog).

 

 

COMUNICATO STAMPA - MARTEDI', 19 dicembre 2017

Legambiente chiede che la Regione e il Governo si esprimano in maniera definitiva contro il progetto di rigassificatore e metanodotto a Zaule.
Al decreto di compatibilità ambientale del 2009 riguardante il progetto del rigassificatore di Zaule proposto dalla Gas Natural, si è aggiunto il 12 giugno 2017 analogo decreto per il gasdotto marino della Snam.

 

 

COMUNICATO STAMPA - SABATO, 27 maggio 2017

Spiagge e Fondali Puliti - Clean up the Med di Legambiente : oltre 300 azioni di pulizia dal 26 al 28 maggio in tutta Italia e nel Mediterraneo, e anche in Friuli Venezia Giulia.

Oltre trenta volontari hanno raccolto rifIuti di ogni genere sulla spiaggia di Canovella de' Zoppoli (Comune di Duino Aurisina).

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 2 aprile 2017

SEGNALAZIONI - Parco del Mare - Le perplessità di Legambiente   -   (Andrea Wehrenfennig - presidente Circolo Legambiente Trieste)

Legambiente chiede che un progetto di tali dimensioni venga discusso pubblicamente e che vengano presentate anche ipotesi alternative per usare questi fondi a beneficio della città.

 

 

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDI', 15 febbraio 2017

Caso Ferriera - Inquinamento delle aree verdi della città
E' stata finalmente riconosciuta valida la soluzione proposta da LEGAMBIENTE Trieste per la bonifica delle aree verdi della città interessate da inquinamento da IPA, diossine e metalli, attribuito alla Ferriera di Servola.

 

 

RAI REGIONE FVG - LUNEDI', 23 gennaio 2017

Video del servizio RAI sui giardini inquinati
Interviste ai proff. Mario Mearelli e Lino Santoro di Legambiente, Pierluigi Barbieri dell'Universita' di Trieste.

 

 

IL PICCOLO - LUNEDI', 23 gennaio 2017

Giardini inquinati, la ricetta ambientalista - Legambiente in pressing sul Municipio per l’impiego di piante in grado di assorbire benzene e metalli
Legambiente si schiera a favore del fitorimedio, cioè l'impiego di piante in grado di purificare l’ambiente, per risanare le aree verdi della città e, in particolare, gli ormai tristemente noti giardini inquinati. A ribadirlo, nel corso di un incontro con la stampa, è stato il presidente provinciale dell’associazione ambientalista, Andrea Wehrenfennig.

 

 

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDI', 3 agosto 2016

Il problema dell'inquinamento a Trieste - Proposte per migliorare il monitoraggio e bonificare le aree coinvolte (Ferriera - giardini pubblici)

Il prof. Mario Mearelli e il prof. Lino Santoro illustrano in un documento le osservazioni e le proposte di LEGAMBIENTE sul problema  dell'inquinamento, ormai esteso a tutta l'area urbana. Viene trattato il tema dell'informazione e partecipazione dei cittadini, del monitoraggio e dei controlli ambientali, del trattamento dei dati, della bonifica, degli studi epidemiologici.

 

 

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDI', 3 agosto 2016

RIGASSIFICATORI E SICUREZZA (WWF Trieste - Comitato per la salvaguardia del Golfo di Trieste - Legambiente Trieste)

La recente vicenda del camion cisterna (stra)carico di metano liquido, ora confinato presso l'aeroporto di Gorizia, ci ripropone la questione della sicurezza dei traffici di merci pericolose, ed un inquietante interrogativo : è possibile – come si legge oggi – che in un porto europeo qualcuno possa sovraccaricare un'autocisterna oltre i limiti di sicurezza, per poi metterla in circolazione sulle autostrade ?

 

 

GREENSTYLE.it - MERCOLEDI', 12 ottobre 2016

Legge bilancio 2017: 15 proposte di Legambiente per Finanziaria green

Per creare occupazione e far partire un grande progetto di riqualificazione ambientale del Paese occorre ripensare la fiscalità in ottica sostenibile. A suggerirlo al Governo Renzi è Legambiente in un documento che contiene 15 proposte per la Legge di Bilancio 2017 (ex Legge Finanziaria).
Legambiente ha inoltre sottolineato in una nota come i 15 interventi da inserire nella Legge di bilancio 2017 siano chiari e fattibili:

 

 

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDI', 3 agosto 2016

RIGASSIFICATORI E SICUREZZA (WWF Trieste - Comitato per la salvaguardia del Golfo di Trieste - Legambiente Trieste)

La recente vicenda del camion cisterna (stra)carico di metano liquido, ora confinato presso l'aeroporto di Gorizia, ci ripropone la questione della sicurezza dei traffici di merci pericolose, ed un inquietante interrogativo : è possibile – come si legge oggi – che in un porto europeo qualcuno possa sovraccaricare un'autocisterna oltre i limiti di sicurezza, per poi metterla in circolazione sulle autostrade ?

 

 

COMUNICATO STAMPA - SABATO, 18 giugno 2016

Resoconto della CONFERENZA STAMPA delle associazioni ambientaliste sulla lettera aperta alla Presidente Serracchiani
Le associazioni ambientaliste chiedono alla Presidente Serracchiani, con una lettera aperta, di attivarsi, anche con atti amministrativi, su alcune importanti questioni riguardanti il rigassificatore di Zaule

 

 

IL PICCOLO - MARTEDI', 14 giugno 2016

Le associazioni ambientaliste chiedono alla Presidente Serracchiani con una lettera aperta di attivarsi, anche con atti amministrativi, su alcune importanti novità riguardanti il rigassificatore di Zaule
Le associazioni WWF FVG, Legambiente FVG, FareAmbiente FVG, NoSmog Trieste e Amici del Golfo si rivolgono con una lettera aperta alla Presidente della Regione FVG, Debora Serracchiani, a causa di alcune novità sostanziali emerse recentemente a proposito del rigassificatore di Zaule, che richiedono l'intervento della Presidente regionale.

 

 

COMUNICATO STAMPA - DOMENICA, 22 maggio 2016

Adesione alla manifestazione di protesta contro l’impianto a caldo della ferriera del 22 maggio 2016
Il circolo di Legambiente di Trieste aderisce alla manifestazione del 22 maggio 2016 e a sostegno di tale scelta vengono indicate le motivazioni che derivano dalla valutazione dei problemi legati a questa attività industriale, importante per l'economia della città, ma che ha suscitato costanti preoccupazioni per gli impatti prodotti (ambiente salute).

 

 

NEWS - INCONTRO PUBBLICO- LUNEDI', 11 aprile 2016

ACQUA PUBBLICA: CHE FINE HA FATTO ?

Folto pubblico alla conferenza organizzata con la collaborazione del Comune presso l'Auditorium del Museo Revoltella. L'incontro, dedicato a chi aveva votato sì ai referendum sull'acqua, e' stato organizzato dal nostro Circolo assieme al Comitato consultivo degli utenti (Lega Consumatori, Federconsumatori, Italia Nostra, Bioest, Legambiente, Impronta Muggia, OO.SS. HERA) e alla CATO (Consulta d'Ambito per il Servizio Idrico Integrato Orientale Triestino). Dopo la presentazione di Lino Santoro, rappresentante della Consulta degli Utenti -video-, hanno preso la parola Maurizio Montalto, Presidente di ABC (Acqua Bene Comune) Napoli Azienda Speciale -video-, Giulia Milo docente di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Trieste -video- e Fabio Cella direttore della CATO (Consulta d'Ambito per il Servizio Idrico) -video-. Ha introdotto i vari interventi Simonetta Lorigliola, direttrice del mensile Konrad -video-.

 

 

COMUNICATO STAMPA - GIOVEDI', 28 gennaio 2016

Legambiente partecipa alla manifestazione del 31/01/2016
La Ferriera è il principale problema ambientale della città di Trieste.

 

 

COMUNICATO STAMPA - MARTEDI' 22 dicembre 2015

RIGASSIFICATORE DI ZAULE: le associazioni ambientaliste di Trieste e del Friuli Venezia Giulia denunciano il silenzio assordante sul progetto Gas Natural
Le associazioni ambientaliste di Trieste e Friuli Venezia Giulia (Legambiente, Italia Nostra, WWF, Comitato Salvaguardia Golfo di Trieste) si sono incontrate per fare il punto sul progetto dell'impianto di rigassificazione di Zaule.

 

 

IL PICCOLO - DOMENICA, 1 novembre 2015

«Il bonus bici va rifinanziato»
Fiab, Legambiente e Uisp sollecitano la Regione: «Fondi esauriti»

 

 

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDI', 10 giugno 2015

LE OSSERVAZIONI DI LEGAMBIENTE SUL RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE PER LA FERRIERA
Legambiente Trieste (circolo Verdeazzurro) ha presentato le proprie osservazioni sui contenuti dei documenti che Siderurgica Triestina ha depositato presso la Regione FVG per il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.

 

 

COMUNICATO STAMPA - GIOVEDI', 14 maggio 2015

Rigassificatore GasNatural. Legambiente e WWF: “La Regione assuma una decisione sul gasdotto Trieste-Grado-Villesse”.
La battaglia contro il redivivo (ma in realtà non era mai morto) progetto del rigassificatore, proposto da GasNatural nel porto di Trieste, va condotta contemporaneamente su più fronti. Uno di questi, fondamentale, è quello del progettato gasdotto – parzialmente sottomarino – tra Trieste, Grado e Villesse, che non ha ancora ottenuto il parere ambientale dai Ministeri competenti.

 

 

COMUNICATO STAMPA - SABATO, 11 aprile 2015

Lettera aperta ai rappresentanti politici, istituzionali, economici e culturali di Trieste e Muggia
Dal momento della presentazione del progetto di rigassificatore nella baia di Muggia da parte di Gas Natural, le associazioni ambientaliste iniziarono ad analizzare in modo approfondito il progetto, i documenti e gli studi presentati, notando una quantità rimarchevole di incongruenze, imprecisioni o errori e soprattutto l'evidente sottovalutazione degli effetti nocivi di questo progetto sull'ambiente marino e – potenzialmente – su tutta la popolazione delle aree coinvolte. Contestualmente, le associazioni individuarono e proposero una serie di correttivi e di alternative tecnologiche che sono stati semplicemente ignorati dalla ditta proponente.

 

 

COMUNICATO STAMPA - LUNEDI', 2 marzo 2015

Legambiente invita la presidente Serracchiani a chiedere al ministro Galletti di annullare il decreto di VIA/VAS per il progetto di Gas Natural.

Il decreto, emanato il 17/07/2009, aveva espresso il parere favorevole al progetto per il rigassificatore di Zaule.

 

 

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDI', 21 gennaio 2015

Legambiente: sulle Falesie di Duino giusto lasciare spazio alle altre specie

«Sul nuovo regolamento per la Riserva regionale Falesie di Duino, spiace trovarci su un fronte opposto a quello del gruppo dei Cittadini per il Litorale»

 

 

COMUNICATO STAMPA - VENERDI', 2 gennaio 2015

Legambiente e WWF analizzano il nuovo Accordo di Programma per la Ferriera di Servola

Con la firma dell’ Accordo di programma il 21 novembre 2014, dopo l’acquisizione da parte del cav. Arvedi della proprietà della Ferriera di Servola, sono stati fissati gli impegni del nuovo imprenditore. Il documento determina i criteri per l’attuazione del progetto integrato di messa in sicurezza, riconversione industriale e sviluppo economico produttivo nell’area della ferriera di Servola.

 

 

COMUNICATO STAMPA - GIOVEDI', 23 ottobre 2014

Piano regolatore di Muggia. Legambiente: “Modificare le previsioni per l’area del Lazzaretto-San Bartolomeo”.
Devono essere modificate le previsioni del nuovo piano regolatore di Muggia per l’area del Lazzaretto-San Bartolomeo. Lo afferma Legambiente, nelle osservazioni inviate ieri al Comune a firma della presidente del circolo Verdeazzurro di Trieste, Lucia Sirocco.

 

 

DOCUMENTO LEGAMBIENTE FVG - GIOVEDI', 25 settembre 2014

Progetto Smartgas - le osservazioni di Legambiente
Così come è stato presentato da Smartgas il progetto di rigassificatore non costituisce una proposta in grado di garantire un bilancio ambientale positivo.

 

 

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDI', 30 luglio 2014

Legambiente sul nuovo Piano Regolatore di Trieste

Un eccesso di fantasia terminologica per mascherare troppe cementificazioni ingiustificate. Questo uno dei giudizi espressi da Legambiente, nelle osservazioni sul nuovo piano regolatore del Comune di Trieste.

 

 

COMUNICATO STAMPA - GIOVEDI', 28 novembre 2013

Piano Regolatore del Porto di Trieste. Legambiente e WWF: "Sostenibilità non garantita"

Non è certo che gli ambiziosi programmi di ampliamento delle infrastrutture portuali, previsti nel Piano Regolatore del Porto di Trieste (PRP), ed il forte incremento dei traffici che ne potrebbe conseguire, siano sostenibili dal punto di vista ambientale.

 

 

TRIESTE - LUNEDI', 18 novembre 2013

Piano Regolatore Portuale - le osservazioni di WWF e Legambiente

 

 

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDI', 4 settembre 2013

TAV Mestre – Trieste. WWF e Legambiente: “Basta con l’”accanimento terapeutico” su un progetto nato già morto.”
La Regione Friuli Venezia Giulia si attivi per mettere fine all’”accanimento terapeutico” sul progetto della linea TAV Mestre-Trieste, che dura ormai da oltre un decennio.
Questa la richiesta di WWF e Legambiente, espressa oggi in una conferenza stampa a Trieste dai responsabili regionali trasporti delle due associazioni, Dario Predonzan (WWF) e Andrea Wehrenfennig (Legambiente).

 

 

COMUNICATO STAMPA - LUNEDI', 22 luglio 2013

Oltre tremila firme contro il rigassificatore di Trieste.

Gli ambientalisti al Governo: “Il progetto va tolto dall’elenco delle infrastrutture energetiche di interesse europeo e va annullato il decreto VIA del 2009.”

 

 

COMUNICATO STAMPA - VENERDI', 14 giugno 2013

Svelato lo studio sismologico francese sulla zona di Krško - WWF e Legambiente: “Si pronuncino OGS e gli uffici regionali competenti”
Dopo la richiesta inviata ai ministeri croati e sloveni, Lubiana ha pubblicato lo studio sul proprio sito. “Ora – affermano le associazioni - tocca agli enti preposti analizzarlo e divulgarne al pubblico contenuti e valutazioni”.

 

 

COMUNICATO STAMPA - VENERDI', 19 aprile 2013

Campagna “Mobilità Nuova FVG: al centro le persone”
Oggi venerdì 19 aprile si è chiusa ufficialmente la raccolta delle adesioni da parte dei candidati su temi della campagna ““Mobilità Nuova FVG: al centro le persone” lanciata in vista delle elezioni regionali 2013.

 

 

COMUNICATO STAMPA - SABATO, 13 aprile 2013

Sulla campagna “Mobilità Nuova FVG: al centro le persone” - sabato 13 aprile, ore 11.30, Caffè San Marco, via Battisti 18, Trieste
Le associazioni promotrici della campagna “Mobilità Nuova FVG: al centro le persone”, che sono la FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Legambiente, ISDE - Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, ACP - Associazione Culturale Pediatri, WWF, U.N.I.Vo.C. - Unione Nazionale Volontari pro Ciechi e AIFVS - Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, ritengono che siano necessari profondi cambiamenti nelle scelte e nelle politiche riguardanti la mobilità quotidiana delle persone, sia in Regione Friuli Venezia Giulia che in Italia.

 

 

LEGAMBIENTE TRIESTE - GIOVEDI', 21 febbraio 2013

Proposte preliminari per il processo partecipativo sulla nuova variante generale al PRGC di Muggia  ( 76KB)
Allo scopo di fornire un contributo propositivo al processo partecipativo, avviato dal Comune di Muggia in merito alla nuova variante generale al PRGC, il Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste formula alcune proposte preliminari.

 

 

COMUNICATO STAMPA - VENERDI', 1 febbraio 2013

Ferriera e Comune di Trieste (passando per l’ing. Rosato)  (Lucia Sirocco - presidente Legambiente Trieste)
Di quale consulente ha bisogno il Comune di Trieste per affrontare sul serio il problema della Ferriera di Servola?

Un problema, è bene ricordare, in primo luogo ambientale e sanitario.

 

 

LEGAMBIENTE TRIESTE - GIOVEDI', 31 gennaio 2013

Legambiente si oppone al taglio del trasporto pubblico

In tempo di crisi non si possono colpire i servizi essenziali.

 

 

LEGAMBIENTE TRIESTE - GIOVEDI', 20 dicembre 2012

INFRASTRUTTURE ENERGETICHE PROPOSTE IN PROVINCIA DI TRIESTE - Richiesta azzeramento procedura

Sul territorio della provincia di Trieste, e sul braccio di mare antistante, insistono com'e' noto quattro progetti di grandi infrastrutture energetiche ( 175KB)

 

 

LEGAMBIENTE TRIESTE - MARTEDI', 18 settembre 2012

SETTIMANA DELLA MOBILITÀ -  “Car Sharing: cos’è e perché serve a Trieste” (Andrea Wehrenfennig)
Conferenza nell'ambito degli incontri organizzati dal Comune di Trieste e Legambiente per la Settimana Europea della Mobilita'. (
1.066KB)

 

 

LEGAMBIENTE TRIESTE - VENERDI', 7 settembre 2012

Lettera ai consiglieri regionali sul disegno di legge regionale per la valorizzazione della “Doc” Prosecco
L'accanimento dei firmatari contro i vincoli ambientali ed il SIC/ZPS in particolare, appare del tutto fuori luogo.
( 94KB)

 

 

COMUNICATO STAMPA - MERCOLEDI', 22 agosto 2012

Rigassificatore di Trieste-Zaule. GasNatural Fenosa querela a vuoto un ambientalista.
Legambiente: “Punita l’incredibile arroganza della società spagnola”.

 

 

COMUNICATO STAMPA - MARTEDI', 14 agosto 2012

Goletta Verde di Legambiente a Trieste presenta i risultati delle analisi del monitoraggio:4 su 8 i punti di campionamento risultati fuori legge.
L’Europa non perdona più l’Italia : anche il Friuli Venezia Giulia coinvolto nella sentenza UE per l’inadempienza alla Direttiva sul trattamento reflui di due
agglomerati

 

 

COMUNICATO STAMPA - VENERDI', 10 agosto 2012

Nuovo piano regolatore di Trieste. La posizione di Legambiente.

“Eliminare le espansioni non ancora attuate del “piano Illy-Cervesi” ed evitare l’uso della “perequazione” urbanistica”.

 

 

COMUNICATO STAMPA - SABATO, 28 luglio 2012

TAV MESTRE-TRIESTE - WWF E LEGAMBIENTE: “ASSURDO E FUORI TEMPO IL PARERE FAVOREVOLE DEL COMUNE DI TRIESTE”
“Assurdo”, e fuori tempo il parere favorevole sull’impatto ambientale della TAV Mestre-Trieste, proposto dalla Giunta comunale di Trieste e approvato dal Consiglio nella seduta di ieri sera: questo il giudizio del WWF e di Legambiente sul documento firmato dall’assessore all’ambiente, Umberto Laureni e votato a maggioranza.

 

 

COMUNICATO STAMPA - MARTEDI', 3 luglio 2012

Nuovo PRGC di Trieste - le osservazioni di  Legambiente - Lettera all’assessore all’urbanistica del Comune di Trieste
Nell’ambito del processo partecipativo avviato dal Comune di Trieste, in vista della stesura del nuovo piano regolatore generale, il Circolo Verdeazzurro Legambiente di Trieste formula le proprie osservazioni preliminari.

 

 

IL PICCOLO - MERCOLEDI', 20 giugno 2012

Il Carso aspetta dal 1985 il piano paesaggistico regionale - La lettera del giorno (Lucia Sirocco presidente Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste)
La segnalazione di Alessandro Cosenzi solleva l’importante problema della tutela dei boschi carsici. Gli episodi, da lui citati, sono certo emblematici dei gravissimi rischi che corre il territorio dell’altopiano carsico.